martedì 12 gennaio 2021

I Giganti - 1996 - Concerto Live al Teatro Regio di Parma 1968

 

TRACKLIST:
indicata nella back cover


FORMAZIONE

Giacomo "Mino" Di Martino - voce, chitarra
Francesco "Checco" Marsella - voce, organo
Sergio Di Martino - voce, basso
Sergio Enrico Maria Papes - voce, batteria


Grazie a questo magnifico regalo dell'amico Ilario (un po' alla volta sto smaltendo i contributi dei tanti amici che ci inviano periodicamente del materiale) abbiamo l'opportunità di ascoltare questo storico gruppo. Si tratta di un documento sonoro semi ufficiale, oggi di non facile reperibilità, al punto che alcune discografie (vedi Discogs) non lo includono. Venne pubblicato nel 1996 sia in formato MC (ebay la vende a euro 44,50!) che in CD. Ilario ricorda di averlo acquistato in un autogrill dell'autostrada in uno di quei cassonetti che tutti noi ben ricordiamo. Direi che si tratta di un unicum, essendo l'unico album registrato dal vivo dal quartetto milanese. 
Il concerto è stato registrato nel prestigioso Teatro Regio di Parma nel nel lontano 1968, a cavallo tra il primo album del gruppo,  "I Giganti" del 1965 e il secondo, "Mille idee dei Giganti" del 1969. "Terra in bocca", il loro capolavoro, arriverà solo nel 1971. 


Lo spettacolo presentato dai Giganti ci riporta indietro nel passato, con un velo di nostalgia. La scaletta propone una manciata di brani, molti dei quali hit da Disco per l'estate (Tema), Festival di Sanremo (Proposta), da classifica dei 45 giri e dal primo LP. In ogni caso mai banali. Mino Di Martino e soci ci deliziano anche con le presentazioni dei brani, trasformando il concerto in un incontro-dialogo con il pubblico. 
Ringrazio ancora Ilario per averci inviato file e copertine . A voi tutti, buon ascolto




Post by George - Music by Ilario

5 commenti:

  1. Mi associo a George.
    Ilario

    RispondiElimina
  2. Bel documento sonoro incredibilmente anche da me trovato in un cestone di Autogrill o altro non ricordo a 5€. Proprio vero spesso per ascoltare della buona musica non serve spendere folli cifre. Un caro saluto a voi tutti e una particolare menzione al maestro di noi tutti il caro amico Augusto Croce.

    RispondiElimina
  3. Live godibilissimo, che sto ascoltando con grande appagamento, grazie infinite carissimi George ed Ilario.

    RispondiElimina