domenica 31 ottobre 2021

Nino Ferrer - 1970 - Rats and Roll's (vinyl)

 

TRACKLIST:

Lato A

01. Reminiscenza - 6:37
02. Fratelli e così sia - 4:58
03. Play Boy Scout - 2:52
04. Canapa indiana - 2:55
05. Povero Cristo - 2:16

Lato B

01. O mangi questa minestra o salti dalla finestra - 2:20
02. Meglio l'amore che guerra - 4:36
03. Pour oublier qu'on s'est aimés - 2:44
04. La pelle nera - 3:43
05. Ol’ Man River - 5:33


FORMAZIONE

Nino Ferrer - voce
Santino Rocchetti - chitarra, voce
Albino Cimini Dello Cimitero - basso
Tassilo Burckard - batteria
Giorgio Giombolini - organo


Cari amici, oggi è di scena un album semplicemente fantastico, registrato dal vivo in Italia (ma non si sa esattamente dove) dal grande  Nino Ferrer, all'anagrafe Agostino Arturo Maria Ferrari, nato a Genova nel 1934, per lunghi anni residente in Francia. Qualcuno ritiene erroneamente che sia stato un cantante francese, invece così non è. "Rats and Roll's" è disco pubblicato dall'etichetta Riviera nel 1970, contenente brani in parte rimasti inediti, in parte confluiti nel disco successivo del 1971, "Métronomie". pubblicato in Francia. Inizialmente venne stampato in sole 1000 copie, almeno così recita Discogs. Ho visto che sul web è in vendita la versione CD, ma ho qualche dubbio sulla sua ufficialità. 
Disquisizioni a parte, si tratta di un album decisamente grintoso, con la possente e roca voce di Ferrer che si fa accompagnare da un quartetto di ottimi musicisti. Alla chitarra troviamo una nostra vecchia conoscenza, quel Santino Rocchetti che aveva già una certa carriera alle spalle come leader del gruppo beat I Rokketti. 

Santino Rocchetti

Questo è il Nino Ferrer della conversione, dell'abbandono della canzone facile e di successo, delle sigle televisive e dei 45 giri di cassetta. Dal 1967 al 1969 Ferrer fece di tutto un po', inclusi Festival di Sanremo, programmi televisivi con Pippo Baudo e Raffaella Carrà. Stanco del music business, Nino Ferrer nel 1970 se ne tornò a Parigi per dedicarsi alla pittura e alla registrazione di dischi indirizzati ad un pubblico più raffinato, riscoprendo il jazz, il blues e il rhythm and blues. Un nostro vecchio collaboratore, Grog, un po' di anni fa postò un paio di album su queste pagine. Credo sia giunto il momento di riscoprire questo artista, di rendergli giustizia e di dedicargli prossimamente qualche spazio sul nostro blog. Ricordo che Nino Ferrer se ne andò per sempre nel lontano 1998, in circostanze tragiche, a seguito di un profondo stato depressivo. 


Il concerto si apre con Reminiscenza, uno strumentale caratterizzata da una splendida introduzione di organo, poi affiancato dalla chitarra e dagli altri strumenti in crescendo Già da queste prime note si coglie l'essenza dello spettacolo. Agata e Donna Rosa sono oramai alle spalle. La prima facciata è composta da pezzi  inediti, con tinte rock e rhythm and blues. Spicca sulla seconda facciata una bella e aggressiva versione de La pelle nera, tra i brani più celebri interpretati da Ferre, dal testo antirazzista che diede allora qualche problema. Prima però Nino snocciola un grande blues cantato in francese (traccia 3 del lato B). Il breve concerto si chiude con Ol'Man River, in coda a La pelle nera, un traditional del 1927. Peccato per la brevità del disco, 20 minuti scarsi per ogni facciata. Per non penalizzare le tracce, che vengono proposte senza soluzione di continuità, ho evitato la loro suddivisione. Troverete quindi due tracce corrispondenti alle due facciate del disco. Godetevelo, ne vale veramente la pena. Buon ascolto



Post by George

8 commenti:

  1. Gran personaggio Ferrer e una gran voce.......ai suoi tempi lo avevo assai amato

    RispondiElimina
  2. Ho sempre amato Nino Ferrer, grazie per questo contributo. A proposito della registrazione, a commento di un file già scaricato a suo tempo viene indicato "Registrato dal vivo al Teatro Sistina di Roma il 5 ottobre 1970".

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post per un autore Italiano del quale avevo completamente rimosso il post precedente di quasi 10 anni fa su un altro grande lavoro di Nino Ferrer : Metronomìe. A questo punto caro George ti produrrò in giornata i due lavori che a parer mio chiudono il periodo progressive rock del cantautore genovese: Nino Ferrer & Leggs (1973) e Blanat (1979)

    RispondiElimina
  4. io ti ho inviato un bootleg del 94 il live del 95 e una compilation di live e non di varia provenienza

    RispondiElimina
  5. Ho ricevuto tutto il materiale, cari amici e vi ringrazio molto. Un po'alla volta, però, vorrei evitare di postare i vostri file tutti e subito per non inflazionare la figura di Nino Ferrer. Tra un paio di settimane preparerò un super (sup)post

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Grazie George e tutti. Questi sono i post che amo di più non avendo apprezzato all'epoca tanti artisti italiani, vuoi per la giovane età che avevo allora o per l'eccessiva esterofilia che ci aveva colpiti tutti in quei primi anni '70 trascurando tutto il resto. Di nuovo grazie.

    RispondiElimina
  8. Esiste un cofanetto uscito nel 2013 per la Barclay francese che in 14 cd contiene come recita il titolo "L'integrale des enregistrements studio e live". Molti cd contengono due titoli. Per inciso il cd dal vivo e' stato registrato al Teatro Sistina di Roma il 5 ottobre 1970. Tra l'altro si trova ancora in commercio e su Amazon.it si trova a 33 euro (per 14 CD!).

    RispondiElimina