lunedì 7 marzo 2022

Giorgio Gaslini Ensemble - 1973 - Favola Pop / Reportage da "L'isola di Utopia" (vinyl)

 

TRACKLIST:

01. I Tempo
02. II Tempo
03. III Tempo
04. IV Tempo
05. V Tempo


MUSICISTI:

Giorgio Gaslini - organo, piano
   Massimo Urbani - sax contralto
Bruno Tommaso - doppio basso
    Bruno Biriaco - batteria 
  Patrizia Scascitelli - piano
    Eugenio Colombo - sax
  Maurizio Giammarco - sax tenore


Cari amici, ringrazio innanzitutto l'amico e collaboratore Gaetano Simarco per avermi inviato i file e le copertine di questo raro disco, pubblicato nel 1973 dall'etichetto Produttori Associati. "Favola Pop" rimase confinato per oltre 30 anni sul vinile, finché la Soul Note decise di inserirlo nel doppio CD antologico dedicato a Gaslini, "L'integrale - Antologia cronologica 1973 e 1973-74" pubblicato nel 2008 (insieme a "Message", "Fabbrica Occupata", "The Woman I Love" e "Colloquio con Malcolm X". La Favola Pop di Giorgio Gaslini narra la breve storia della fantomatica Isola di Utopia: le cinque parti in cui è articolato il vinile vedono l'alternanza di episodi narrativi a brani strumentali. A fianco del mai dimenticato gigante Giorgio Gaslini (ricordo che è mancato nel 2014), troviamo un ensemble di grandi musicisti, da Massimo Urbani a Patrizia Scascitelli, da Bruno Tommaso a Bruno Biriaco prestato dal Perigeo, fino ad arrivare a Eugenio Colombo e Maurizio Giammarco. Peccato che un simile nucleo di musicisti abbia trovato così poco spazio per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Il disco, che di "pop" ha ben poco, è un po' ingenuo e la narrazione risulta troppo scontata. Ma forse nel 1973 assumeva un significato diverso. E' sempre difficile contestualizzare album come questo. Resta comunque una prova del tutto originale che rende merito al maestro Giorgio Gaslini di avere avuto il coraggio (e l'intuito) di percorrere strade "alternative", vicine al linguaggio e agli ideali di quello che lui definì "il mondo giovanile". Buon ascolto



Post by George - Music by Gaetano Simarco

8 commenti:

  1. Classic Rock Covers8 marzo 2022 alle ore 09:17

    Hello, we have the blogs Classic-Rock-Covers.com and ChilloutSounds.blogspot.com. If you want put our links to your Blog List. We already put your blog to our Blog's Blog List. Thank you! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie molte x questo e naturalmente tutto il lavoro che fate, mi diverto sempre molto a leggere le storie relative ai dischi che postate, anche se spesso non rispecchiano esattamente i miei gusti :-)
    Gradirei moltissimo se postaste qualche LP di jazz italiano anni 70, molti titoli sono praticamente impossibili da ascoltare (nel senso della reperibilità, eh! :-D )
    Un saluto.

    RispondiElimina
  3. se interessa ho inviato una colonna sonora di Gaslini del 72

    RispondiElimina
  4. Si, però, andiamoci piano. Non è che appena ho ultimato un post su un artista devo necessariamente proseguire con lo stesso. Ringrazio chi, come Osel, si prodiga ad inviare in tempo zero i file di un altro album (e a scriverlo pure nei commenti), ma la Stratosfera non è un juke box, vorrei che fosse chiaro.
    Quindi, prima di ascoltare un altro disco di Gaslini portate pazienza. C'è veramente tanto materiale in lista di attesa. E poi, per favore...potrò decidere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci mancherebbe.......chiedo umilmente venia!
      eviterò invii.....e commenti

      Elimina
  5. Oh, sapete? Alla fine, facendo tutte le tare che volete, m'è piaciuto! Grazie a George e a Gaetano!

    RispondiElimina