lunedì 25 luglio 2022

Vittorio De Scalzi ci ha lasciato e ha raggiunto la sua Aldebaran (R.I.P. 1949-2022) - Il ricordo (part I)

 

Vittorio De Scalzi ci ha lasciato , ha raggiunto la sua Aldebaran.
Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato .
Continuate a cantare a squarciagola “ quella carezza della sera” ...
lui vi ascolterà.
Mara Armanda Alberto

Questo il laconico messaggio firmato dalla moglie Mara e dai figli Armanda e Alberto pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook per informare amici, fan e tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano della sua scomparsa. Il fondatore dei New Trolls ci ha lasciati all'età di 72 anni (era nato a Genova il 4 novembre 1949). Vittorio era stato colpito da fibrosi polmonare un mese dopo essere guarito dal Covid (stra maledetto!!!). Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate ed era stato ricoverato e messo in coma farmacologico. Con lui se ne va una delle grandi anime dei New Trolls, gruppo da noi tanto amato e celebrato di cui le nostre pagine sono piene zeppe di album e di grandi concerti live. E' giunto il momento di andarle a riscoprire. Credo, ma non vorrei peccare di presunzione, che Vittorio seguisse il nostro blog, magari solo in occasione dei post dedicati a lui e ai NT. Ricordo che scrisse anche un commento in occasione della pubblicazione di qualche bootleg. Dovrei andare a recuperarlo. 
Devo dire che questo post era già pronto ieri pomeriggio, poi l'amico Gaetano mi ha telefonato ieri sera per informarmi di avere inviato alcune rarità, oltre che un suo personale ricordo di Vittorio. Pubblicherò il tutto domani, per prolungare, anche se solo di un giorno, il nostro commiato dal grande Vittorio De Scalzi. 


"I fan, ma anche tanti colleghi musicisti piangono sui social la morte di Vittorio De Scalzi. "Genova e l'Italia intera piangono la scomparsa di Vittorio De Scalzi. Co-fondatore del gruppo musicale dei New Trolls, nonché musicista ed interprete di prima grandezza. Io sono qui dalle 4:30 di oggi - scrive Renato Zero - che respiro un vuoto assoluto, di una perdita per me profonda ed incolmabile. Quello che tenterò di fare per Vittorio, è adoperarmi, affinché non vengano dimenticati, i suoi talenti e la sua lealtà nei confronti della musica e di chi lo ha amato profondamente come me! Vi chiedo una preghiera per lui".

"Ci ha lasciati Vittorio De Scalzi, purtroppo. Con i #NewTrolls ed il suo grande talento ha animato quegli anni pieni di energia nei quali tutti noi seguivamo con entusiasmo e determinazione la strada che la musica ci indicava. Buon viaggio Vittorio…", è l'omaggio di Dodi Battaglia dei Pooh. E Roby Facchinetti ricorda che "i New Trolls sono nati negli anni 60 come i Pooh, e sono tanti i ricordi che ci legano a loro. Abbiamo sempre avuto un profondo rispetto reciproco sia musicalmente che umanamente. Chiamai Vittorio al telefono, dopo che aveva superato miracolosamente il Covid, e durante la nostra lunga chiacchierata, mi raccontò quanto fosse ancora viva in lui la voglia di fare musica. Caro Vittorio, sono convintissimo che da lassù continuerai a fare musica come hai sempre fatto nel corso della tua vita, con sensibilità, passione e talento vero. Buon viaggio caro Vittorio. Riposa in pace". "Addio, amico mio. Che la terra ti sia lieve", è il tweet di Rita Pavone. Shel Shapiro parla di "grandissimo dolore" e abbraccia "tutta la famiglia e tutti i New Trolls passati e presenti per questa grandissima perdita". "Ci lascia un altro grande artista...Ciao Vittorio salutaci le stelle", è l'addio dei Nomadi". 
Questo è quanto riportava ieri l'agenzia ANSA. 


Raccontare le vicende artistiche di Vittorio significa ripercorrere 55 anni di storia della musica italiana, perché i NT, è proprio così, hanno attraversato cinque decenni, lasciando una impronta indelebile sia nella nascita del progressive rock che nella composizione di brani memorabili dagli anni '80 in avanti, Le travagliate vicissitudini del gruppo le conosciamo bene, ma tra defezioni, ricomposizioni, gruppi paralleli (Atomic System, Ibis, Il Mito, La Storia, la Leggenda) ed esperienze soliste, i vari componenti dei NT, e soprattutto Vittorio De Scalzi, sono giunti fino ai giorni nostri. 
Tutti i mezzi di informazione hanno riportato la triste notizia, ripercorrendo - seppur a tratti - la lunga vicenda artistica del musicista. Noi, come di consueto (ma quando finirà questa catena di lutti???) vogliamo ricordare l'artista, oltre che con le parole, con la sua musica. 
Ho scelto due album, non ancora postati sulla Stratosfera: il primo insieme ai New Trolls, il secondo con Nico Di Palo, suo storico amico e compagno di avventure fin dalla prima ora. 

New Trolls - 1970 - New Trolls 


TRACKLIST:

01. Una miniera – 4:05
02. Cosa pensiamo dell'amore – 3:20
03. Lei mi diceva – 3:10
04. Quella musica – 3:45
05. Corro da te – 3:05
06. Sensazioni – 3:30
07. Una nuvola bianca – 3:30
08. Annalisa – 3:50
09. Un'ora – 2:45
10. Io che ho te – 2:40
11. Visioni – 2:53
12. Davanti agli occhi miei – 3:15


FORMAZIONE:

Vittorio De Scalzi - voce, chitarra
Nico Di Palo - voce, chitarra
Mauro Chiarugi - tastiere
Giorgio D'Adamo - basso
Gianni Belleno - batteria, cori


Questo disco, pubblicato dall'etichetta Cetra nel novembre 1970, venne prodotto da Gian Piero Reverberi e rappresenta la prima compilation / raccolta di singoli precedentemente pubblicati tra il 1967 e il 1970. La formazione è quella originaria, in quintetto, con Mauro Chiarugi alle tastiere e, naturalmente, Vittorio De Scalzi alla voce e chitarra. L'album uscì a cavallo tra due capolavori: "Senza orario senza bandiera" (1968), che segnò la collaborazione con Fabrizio De André, altro genovese d.o.c. e "Concerto Grosso per i New Trolls", uno dei grandi capolavori del progressive rock italiano. 
Riascoltare i NT degli esordi è sempre un piacere. A voi la palla.


Vittorio De Scalzi e Nico di Palo - 2018 - Due di noi


TRACKLIST:

01. Ritorneremo a casa
02. Rumore di fondo
03. L’equilibrio della Terra
04. L’onda che bagna lo scoglio
05. Arrendersi mai
06. La strada che porta il tuo nome
07. Alì Babà
08. Jeff Bauman
09. La battaglia che perderò
10. Interno notte
11. Radio Luxembourg


Un grazie, innanzitutto a Marco Osel che, sempre molto attento ai fatti di cronaca e agli eventi luttuosi che colpiscono i musicisti, mi ha scritto e inviato i file di questo bellissimo album (che possiedo anch'io e che ho apprezzato fin dal primo ascolto). Per questa volta, data l'eccezionalità del caso, mi prendo la libertà di infrangere la regola dei 10 anni. Questo album è stato infatti pubblicato quattro anni fa dall'etichetta Aerostella. Segna il ritorno della premiata ditta De Scalzi-Di Palo, amici di lunghissima data, entrambi fondatori dei NT, poi artisticamente divisi per qulche periodo, poi di nuovo insieme. 
L'album è un bell'esempio di rock contemporaneo, con influenze progressive (immancabili), con le due voci che duettano e si rincorrono su un tappeto sonoro formato da basso, batteria, tastiere, chitarra e...flauto, naturalmente. Se ancora non lo conoscete, ascoltatelo e mi direte.



Goodbye Vittorio
A domani, sempre sulla Stratosfera, ancora con Vittorio De Scalzi.

LINK New Trolls (1970)
LINK De Scalzi / Di Palo - Due di noi (2018)

Post by George

16 commenti:

  1. Carissimo George, grazie di queste due ottime proposte, al momento, sopraffatto dalla tristezza, non trovo le parole per commentare la dipartita di Vittorio, ma voglio ricordarlo con questo brano: https://www.youtube.com/watch?v=DeCBtE6d2ZA

    RispondiElimina
  2. E dato che, a conclusione del post hai inserito due sue foto con Nico Di Paolo, eccoli qui in un video: https://www.youtube.com/watch?v=UT4TVQ1sVs4

    RispondiElimina
  3. Ciao Vittorio. Da dove ti trovi adesso, saprai sicuramente quanto per me sia stato importante il disco dei NT "UT". Qualcuno mi ha detto che i NT incisero nel 1978 la colonna sonora di un film spagnolo ambientato nel mondo della discomusic, Se la notizia non è falsa, c'è il modo di recuperarla? Capisco che in questo momento la richiesta è fuori luogo ma è comunque un modo di ricordare Vittorio, musicalmente parlando.

    RispondiElimina
  4. grandissimo dolore e tristezza anche per me, ho ascoltato per la prima volta i NT dal vivo nel 1967, a dodici anni. Penso che la colonna sonora a cui ti riferisci sia quella di Caro papà, con Vittorio Gassman, dove sono inseriti alcuni brani disco, se non riocordo male anche in spagnolo.
    https://www.discogs.com/release/4282987-Manuel-De-Sica-Cher-Papa-Caro-Papa
    se interessa, posso postarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Mi sa che siamo coscritti (sono del '55). Si, se lo posti mi farebbe enorme piacere essendo molto affezionato ai NT visto che il mio primo vinile fu "Concerto Grosso" (e Led Zeppelin IV). Nel frattempo ho scoperto sul tubo, il titolo della colonna sonora del film in questione e cioè: "New Trolls - 1978 - Nunca En Horas De Clase (OST)". Ascoltandolo si rimane scioccati ma tant'è, anche come diciamo rarità, è molto particolare. E mi fermo qui. Ti ringrazio ancora e ti saluto con affetto.

      Elimina
  5. Guardate l'ultimo post curato da Gaetano Simarco. Il brano è sulla compilation. Poi, se alifib vuole postare l'intera colonna sonora, meglio ancora

    RispondiElimina
  6. Caro papà più tardi, adesso devo uscire; ma visto che mi sono accorto di avere anche Nunca En Horas De Clase, intanto questo:

    https://tinyurl.com/2tp3685e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio alifib per l'invio del link contenente le 4 tracce registrate dai NT per la colonna sonora in questione. Farò di certo un post a beneficio dei completisti, ma premetto che sarà una grande delusione.

      Elimina
  7. per Caro papà ho bisogno di un po' di tempo, perchè al suo posto non c'è, devo cercarlo. Sorry.

    RispondiElimina
  8. Ecco Caro Papà, non credo che George ne voglia fa un post. Nel jpg "rear cover" trovate le canzoni a cui ha partecipato Vittorio. Buon ascolto https://www.mediafire.com/file/3vltyptb6vm33g3/Manuel+De+Sica+-+1979+-+Caro+papà.rar/file

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, lo avevo trovato e caricato anch'io... Cmq meglio unos que nada!

      https://tinyurl.com/57ewthpp

      Elimina
  9. Non odiatemi, ma sto per fare un post con le due colonne sonore. FOR FANS ONLY

    RispondiElimina
  10. caro George il coraggio non ti manca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, tutto sommato possiamo "perdonare" ai NT le due colonne sonore (specialmente quella spagnola). D'altronde i Bee Gees 8 anni prima della "Febbre Del Sabato Sera" hanno pubblicato un capolavoro (almeno, io lo vedo così) e cioè "Odessa". O no?

      Elimina