martedì 26 luglio 2022

Vittorio De Scalzi - Una miniera di...sensazioni - (R.I.P. 1949-2022) - Il ricordo (part II) - Special post by Gaetano Simarco

 

TRACKLIST:

01. Bourée (con Aldo Tagliapietra de Le Orme, Lino Vairetti degli Osanna e Clive Bunker  ex Jethro Tull al Teatro San Carlo di Napoli)

 02. Il volo del falco  (dall'album dei Vidocq, "Il volo del falco" - feat. Aldo Tagliapietra)
 03. Norwegian Wood (album "Vietato ai Maggiori di Pochi Anni" del 1966 - prima incisione di Vittorio)
04. Take A Heart (album "Vietato ai Maggiori di Pochi Anni" del 1966)
 05. Le onde del sonno (testo Inedito di Fabrizio De André - musicato da Vittorio)
 06. Don Raffaé (duetto con il maestro Peppe Barra al Teatro San Carlo di Napoli)
 07. Tutto il resto può cambiare (da "Bardóci - Inediti e Rarità di Sergio Bardotti" pubblicato nel 2008 - brani interpretati dagli artisti del Club Tenco)
 08. Lugano addio (Evento Special Teramo 2017)
 09. A Dumenega (De Andrè Day - San Piero - Isola d'Elba, edizione 2010)
10. Per la libertà (composta da Vittorio De Scalzi e Marco Ongaro e presentata allo spettacolo musicale e teatrale "Genova dell'inno - Genova dei Mille", ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, andato in scena il 12 marzo 2011 nelle strade e nei palazzi del centro storico di Genova, per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia)
11. L'attesa (esecuzione live)
12. I Can See The Rain (con i New Trolls, dal film spagnolo "Nunca En Horas De Clase" del 1978)
13. Barbon (dal vivo)
14. E' dolce morire nel mare (dalla raccolta "Capo Verde terra d'amore" Vol. 8)
15. Una miniera (duetto con Aldo Tagliapietra)
16. Tante gocce (live al Festival Internazionale di Poesia di Genova del 2011 con Andrea Maddaloni alla chitarra, Francesco Bellia al basso, Edmondo Romano ai fiati, Andrea Chellini alla batteria)
17. Io il matto (dalla poesia di Riccardo Mannerini presentata al Festival Internazionale della Poesia a Genova il 15 giugno 2011. Ad accompagnare Vittorio De Scalzi: Andrea Maddaloni alla chitarra, Francesco Bellia al basso, Edmondo Romano ai fiati, Andrea Chellini al batteria)]
18. Senza una voce (Verona 2011)
19. Un giorno dopo l'altro (stralcio del brano di Luigi Tenco) 
20. Vinçenso (dal  vivo a Rai 1)
21. Fogli bianchi (dalla raccolta "Ritratti d'Autore")
22. The Winner 2010 (dalla colonna sonora della serie televisiva "L'Ispettore Coliandro")
23. POSTER - (al Blubar Festival nel 2016)
24. Shadow (esecuzione live da Red Ronnie)


Questa volta l'amico Gaetano Simarco ci ha voluto stupire con effetti speciali. Per commemorare la scomparsa di Vittorio De Scalzi ha assemblato una spettacolare raccolta di rarità da farci leccare i baffi. Mi piace anche il titolo scelto per questa compilation, "Una miniera di...sensazioni", così come sono di tutto rispetto le due copertine appositamente realizzate per l'occasione. Si tratta di ben 24 tracce, parte in studio e parte dal vivo, che fotografano Vittorio alle prese con cover, inediti e collaborazioni varie con altri artisti. Un modo meraviglioso per ricordare, ancora una volta, questo grande artista. Grazie Gaetano, hai fatto un lavoro superlativo, degno dei migliori post della Stratosfera. 


E ora il breve saluto di Gaetano al nostro amico Vittorio:

"La notizia è di quelle tristissime. Se ne è andato un grande artista ... uno di quei bravi ragazzi che, con professionalità e signorilità, ha segnato profondamente la storia della musica italiana.
Non bastano parole, a parlare sia la sua musica.
Quello che vi propongo è un mio personale, tempestivo e improvvisato tributo, assemblato frettolosamente ma fatto col cuore. 
Grazie Vittorio. Riposa in pace".

E per concludere uno scatto fotografico che cattura Gaetano insieme a Vittorio De Scalzi. A voi tutti, buon ascolto.



Post by George - Words & Music by Gaetano Simarco (thanks friend)

5 commenti:

  1. grazie moltissime, cari George e Gae, questo è un post veramente prezioso. Grazie grazie grazie.

    RispondiElimina
  2. Sarà pure frutto di un veloce assemblaggio, ma questa raccolta di brani è davvero stellare! Grazie infinite George e Gaetano, in tal guisa avete commemorato più che adeguatamente il grande Vittorio.

    RispondiElimina
  3. Grazie Albe, ma non finisce qui...

    RispondiElimina
  4. Carissimo George, innanzitutto ti ringrazio per questi post e le belle parole. Sulla tua mail troveri tre live di Vittorio del 2019 che per la fretta non ho inviarto domenica. Per l'album spagnolo concordo con te, non dico altro, d'altra parte, quello era il periodo dei Bee Gees. Un abbraccio a Albe e Allifib. Grazie ancora

    RispondiElimina