mercoledì 25 gennaio 2023

I Fiori di Parsifal - 1975 - Lavoro di Gruppo n. 1 (vinyl) con bonus track

 

TRACKLIST:

Lato A
01. Non amerò più nessuna
02. Una storia
03. In cerca di qualcosa
04. La vita è un ballo in maschera
05. Col cuore di un bambino

Lato B
06. Un giorno in più
07. Duajò
08. Thrilling
09. Idee controvento
10. Smoke Gets In Your Eyes

Bonus track
11. Little Baby (lato A, 45 giri inedito su LP - 1975)


Questa volta l'amico Jack Beatrici ha fatto un vero e proprio "colpo grosso". E' riuscito a trovare (chissà dove...) e a postare sul suo canale You Tube questa autentica rarità che, da anni, è inserita nella nostra wishlist. Mi permetto quindi di "prenderlo in prestito" e di pubblicarlo sul nostro blog. Grazie Jack per avere condiviso sul web questo prezioso documento. In più mi sono preso la libertà di inserire, come bonus track, l'unico 45 giri del gruppo, pubblicato anch'esso nel 1975 e contenente un brano rimasto inedito su LP. Si tratta di "Little Baby", uno strumentale tutto giocato su passaggi di chitarra elettrica e organo, scritto dal leader del gruppo , Pino Scarpettini. Il retro era invece "Smoke Gets In Your Eyes", incluso nel 33 giri, un vecchio brano scritto dal compositore americano Jerome Kern e portato al successo dai Platters nel 1955. Le poche informazioni su questo oscuro gruppo le ho attinte dalla mitica bibbia "Italian Prog" di Augusto Croce: 
"Pino Scarpettini era stato uno dei fondatori dei Trolls, gruppo genovese comprendente Vittorio De Scalzi, poi con i New Trolls. Scarpettini ha poi suonato con i New Impression, e più tardi ha aperto un'agenzia musicale, la Clou. Con il suo gruppo, I Fiori di Parsifal, ha pubblicato un unico album, distribuito prevalentemente in forma promozionale, contenente brani pop e rock con la collaborazione di molti musicisti che lavoravano per la sua agenzia". 
Non è molto, ma non credo sia cosa facile recuperare ulteriori informazioni. Anche lo stesso Jack Beatrici ha riportato sul suo canale, a compendio del disco, le informazioni di Augusto che ho pubblicato qui sopra. In aggiunta, Jack ha condito il suo post con una sorta di intervista (manca purtroppo la citazione della fonte, così come per il testo di Augusto) ma non è chiaro se a Scarpettini o a qualcun altro. Ve la riporto integralmente, per completezza di informazione. 

Pino Scarpettini

"Con "I FIORI DI PARSIFAL" hanno collaborato i Gruppi TROLL'S BAND - NEW IMPRESSION - FOLK MUSIC STUDIO i Cantanti Solisti ELISABETTA VIVIANI - RICKY MEROLA - MAX & AL - DUO SOAVE - RESY LOPEZ - FRANK INTINI - MARINO gli Autori e Compositori Evy BOTTIANI - Luigi MENEGAZZI - Ercolano GRAZIOLI - Massimo FROIO - Marino REGINA -Pino SCARPETTINI gli Strumentisti Emilio CALENDINI - Gianfranco BORDIN (SERAFINO) - Billy CALATI - Benny GAIBOTTI -Marino REGINA - PALLINO - CLAUDIO - NANDO – FLAVIO".

L'INTERVISTA (dal canale You Tube di Jack Beatrici)

"Che cos'é il "LAVORO DI GRUPPO N° 1" non é facile da spiegare in poche parole, ma cercheremo di essere brevi e chiari, nel limite del possibile. Il LAVORO DI GRUPPO (N° l perché é il primo) é l'esperimento che il CLOU ha voluto fare con tutti i suoi ARTISTI RIUNITI. Fino a qui, crediamo sia tutto chiaro...quindi procediamo: questa volta abbiamo lavorato per il gruppo "I FIORI DI PARSIFAL", unendo idee, voci, strumenti, canzoni ed impressioni; creando e plasmando, così, tutto ciò che ritenevamo potesse risultare idoneo alla realizzazione del disco, avendo a volte, (non lo nascondiamo), anche scontri di idee e discussioni roventi. Il risultato: dall'ascolto dei brani, che pur mantengono una certa linea di stile e di coerenza, notiamo un continuo contrasto di colori e di impressioni. Sentiamo, infatti, infiltrazioni melodiche di vario tipo: revival, classiche e moderne; troviamo pennellate di pop, beat ed un'iniezione anche di folk. Resta comunque abbastanza presente in tutto il lavoro, l'impegno di rimanere nella comprensibilità verso ogni tipo di pubblico. Con questo crediamo di avere esaurito, anche se a grandi linee, la spiegazione e, sperando che qualcosa delle nostre fatiche rimanga in voi, diamo a tutti un saluto ed un "a risentirci" con il LAVORO DI GRUPPO N° 2 ! "CIO' CHE SI RIESCE AD ESPRIMERE CON L'ARTE, E' IL PRODOTTO DEL VERO SENTIMENTO." 


I CONTENUTI DEL DISCO

Concludo questo post con alcune mie considerazioni sui contenuti dell'album in questione. Come spesso accade quando ci troviamo di fronte ad un disco raro le aspettative sono alte e spesso vengono deluse. In questo caso ci troviamo di fronte ad una serie di brani assolutamente disomogenei, tanto che le due facciate potrebbero essere classificate - lo dico scherzando - come una "shit side" (i lato A) e una "good side" (il lato B). I primi 5 brani sono tristissimi, all'insegna di un pop melodico, smielato e stucchevole, che farebbe inorridirei Cugini di Campagna nel periodo della loro peggiore aridità creativa, Al limite dell'ascoltabilità, Il discorso cambia radicalmente ascoltando la facciata 2, soprattutto dalla traccia 7 in avanti., tant'é che si fatica a credere che si tratti dello stesso album. Trattandosi di un "lavoro di gruppo" è evidente che quest'ultimo deve essere cambiato. Qui troviamo dei veri e propri gioiellini: iniziamo con "Duajò", brano delicatissimo dominato da una splendida voce femminile, quasi lirica, su un tappeto di chitarra acustica;; seguono "Thrilling" e "Idee Controvento", due brani in perfetto stile prog, specialmente il primo - quasi completamente strumentale - con bellissimi dialoghi tra chitarra elettrica e organo Hammond e il flauto nella sezione finale, Chiude la B side la già citata cover di "Smoke Gets In Your Eyes", sostenuto anche in questo caso da una gran bella voce femminile, con qualche interessante inserto di chitarra. Un bell'arrangiamento e un bel finale. Certo, un "lavoro di gruppo n. 2", sulla scia della "good side" sarebbe stato auspicabile. E invece più nulla. I Fiori di Parsifal nascono e muoiono con questo unico disco. 
Bene, cari amici della Stratosfera, attendo i vostri giudizi, Vediamo se coincidono. 
Buon ascolto.



Post by George - Music by Jack Beatrici

7 commenti:

  1. Era nella mia wanted list di Discogs, queste recensioni servono anche ad evitare di spendere delle cifre assurde che vengono richiesti. Oggi, sotto l'etichetta progressive italiano, viene spacciato di tutto e venduto a prezzi folli

    RispondiElimina
  2. Vada per la rarità.......per il resto solo qualche spunto sula side 2....diciamo che non passerà alla storia

    RispondiElimina
  3. scusa l'off topic, ancora niente del conecreto degli Area al Palasport di Reggio di cui abbiamo parlato tempo fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ma non ricordo più cosa dovevamo fare. Mi vuoi scrivere sulla mia mail privata?

      Elimina
    2. scusa George, il post era diretto a Osel, ma il nome mi è rimasto nella tastiera. Osel?

      Elimina
  4. Ciao, volevo mandarvi le tracce in alta qualitá ma non trovo una Mail a cui spedirle, mi potete contattare sulla mia per favore .???- ....giacomobeatrici@gmail.com.... A presto BY JACK

    RispondiElimina
  5. Ciao Jack, non importa, In ogni caso ti lascio la mia email
    giorgiocarlo.starto@gmail.com

    RispondiElimina