domenica 5 febbraio 2023

Armando Piazza - 2001 - Suàn / Naus (ristampa dei 33 giri del 1972-1973)

 

TRACKLIST:

Suàn (1972)
01 Going Into The Sunset - 4.04 
02 Birds - 4.28 
03 In The Station - 4.29 
04 The House On The Hill - 4.25 
05 I Met A Woman - 2.59 
06 My Friend - 4.21 
07 Harmony - 4.34 

Naus (1973)
08 Sleep Away - 6.48 
09 A Mother Lament - 3.28 
10 White Lady Blue - 4.13 
11 Wake Up - 4.46 
12 The Silence Has Closed Your Eyes And The Door - 4.05 
13 Evil Shadow - 2.54 
14 Sing A Song - 8.43 
15 Your Eyes Your Hair - 4.26 


MUSICISTI

Armando Piazza - voce
Shawn Phillips - basso elettrico, chitarra elettrica e acustica
Antonio "Tony" Esposito - batteria, percussioni
Tony Walmsley - chitarra slide


Qualche giorno fa, chiacchierando con alcuni amici circa gli album italiani passati sotto traccia (decisamente troppi) è saltato fuori questo CD dal titolo curioso che raccoglie i due dischi realizzati nel 1972 e 1973 da Armando Piazza, cantante e compositore ancora oggi relegato nel fondo di qualche cassetto. Credo invece che meriti la giusta valorizzazione. Qualcosa, ma non molto, si era detto e scritto nel momento della sua scomparsa, avvenuta due anni fa. In ogni caso è impresa ardua trovare sul web qualche riga dedicata alla sua biografia. Per andare sul sicuro ho attinto le informazioni dal sito di Augusto Croce, "Italian Prog" (meno male che c'è!).

Armando Piazza

"Pochissime persone conoscevano probabilmente questi album fino alla fine degli anni '90, essendo passati completamente inosservati al tempo della loro uscita. La ristampa dei due LP su un unico CD, uscita per la prima volta nel 2001, ha permesso a molti di scoprire questo artista, ascoltando per la prima volta i suoi lavori. Armando Piazza, cantautore napoletano, pubblicò due soli album con curiosi titoli simili per l'etichetta locale B.B.B. (che ha anche realizzato l'album degli Showmen 2), vendendoli prevalentemente da solo nei concerti e attraverso le riviste musicali. Gli album contengono ballate in quello che oggi si definirebbe uno stile acid-psych, con testi in inglese e basate sulla chitarra acustica ma con buon uso di strumenti elettrici qua e là; va anche notata la presenza del musicista americano Shawn Phillips (che ha vissuto nella zona di Napoli per alcuni anni) alla chitarra e al basso. Completamente uscito dalla scena musicale, Armando Piazza è scomparso nel 2021".

Shawn Phillips

Quanto riportato da Augusto è decisamente esaustivo. Aggiungo solo una breve annotazione riguardante  i musicisti che accompagnarono Armando Piazza nei suoi album. Oltre al già citato Shawn Phillips, col suo basso fuzz acido più che mai, lo affiancano Tony Esposito alla batteria e percussioni e l'ex Napoli Centrale Tony Walmsley alla slide guitar. Una formazione di tutto rispetto. 

Tony Esposito

Ecco cosa apparve sul quotidiano "Il Mattino", il 28 febbraio 2021, subito dopo la sua scomparsa:
"Dopo Danilo Rustici se n'è andato Armando Piazza, altro nome napoletano caro agli appassionati di progressive rock. Scomparso dalle scene da tempo. Piazza si era fatto notare negli anni Settanta con un paio di album poi diventati ricercati dai collezionisti, tanto da meritare ristampe su cd e vinile: il primo "Suàn" (1972) e il secondo "Naus" (1973) per la piccola etichetta Beautiful Black Butterfly, che pubblicò anche gli Showmen 2. Con Shawn Phillips, cantautore Usa allora di casa a Positano, a quei lavori collaborarono anche il futuro Napoli Centrale Tony Walmsey e Tony Esposito. Psychofolk acustico con tentazioni hard, che guardava ai Pink Floyd, ma anche ai Jefferson Airplane, alla West Coast, ai Moody Blues, a Tim Buckley. Così lo ricorda Lino Vairetti degli Osanna: «Armando è stato uno dei protagonisti dell'avanguardia musicale anni 60 e 70... un cantautore fantastico e precursore di tante avventure culturali di quegli anni insieme a Luciano Cilio, Arturo Morfino e tanti altri che creavano quel movimento alternativo napoletano che è servito a tutti noi... Che dire? sono costernato ancora una volta senza aver ancora smaltito il grande dolore per la scomparsa di Danilo»".

Cover originale di Suàn (1972)

I due album originali sono stati ristampati in più occasioni. Mi fido di quanto riportato su Discogs. Al di là del fatto che "Suàn" è stato pubblicato anche in formato musicassetta (1973) e cartuccia stereo 8 (1976), le cui copertine sono pubblicate qui sotto, l'album è stato ristampato in vinile nel 2008 per il solo mercato greco. Invece "Naus" non è più stato ristampato: anch'esso però è uscito sul mercato sia in formato musicassetta (1973) che cartuccia stereo 8 (1976). Anche in questo caso vi metto a disposizione le copertine. Il CD che raccoglie entrambi gli album è stato stampato per la prima volta nel 2001 dalla Akarfma e nel 2016 dalla Vinyl Magic. 

cover MC Suàn

cover stereo 8 Suàn

Per altre informazioni si questi due album, faccio ancora riferimento a "Italian Prog" che ha eseguito una accurata ricerca al riguardo,
"Tutti e due gli album sono difficili da trovare, il primo in modo particolare, essendo stati stampati in quantità limitata dalla piccola etichetta B.B.B. I due album furono distribuiti limitatamente nei negozi e vennero venduti privatamente all'epoca da Piazza attraverso Ciao 2001 ed altre riviste (ndr - sul mercato on line le loro quotazioni superano i 1000 euro). Della copertina di Suan esistono due versioni, una con inserto di 4 pagine all'interno di colore bianco e l'altra (apparentemente più rara) con i testi in caratteri bianchi su fondo nero e inserto di 2 pagine incollato. Questa versione si distingue anche perché il logo con i baffi e il numero di catalogo (che nella versione con interno bianco è sul davanti della copertina) si trovano sul lato posteriore della copertina.

cover originale di Naus (1973)

Suàn è stato ristampato in vinile per la prima volta nel 2008 dall'etichetta greca Missing Vinyl (n.MV 002), in una bella edizione limitata che riproduce fedelmente la copertina originale con il libretto all'interno (versione con sfondo bianco). Il secondo album Naus (sottotitolato Ars mensuralis) ha una copertina singola laminata. Il numero di catalogo su copertina ed etichetta è BSLB 0011, mentre sulla matrice è scritto BSBL 0011. Il difficile sistema di numerazione usato dalla B.B.B. per i propri dischi ha confuso loro stessi!"

cover MC Naus (1973)

Entrambi i dischi sono usciti anche in cassetta (queste versioni vennero prodotte in Belgio dalla Ampex, pur riportando il logo della B.B.B) e stereo 8. La versione in musicassetta di Suàn (numero di catalogo NL PP 22), conteneva un brano in meno, I Met A Woman, ma ne esiste un'altra edizione con diversa copertina attribuita a Shawn Phillips e Armando Piazza, probabilmente uscita più tardi quando Phillips era abbastanza conosciuto in Italia.

cover stereo 8 Naus (1976)

Si conclude qui questo post dedicato alla riscoperta di Armando Piazza e della sua (scarna) produzione discografica. Oea passo a voi la palla per gli eventuali giudizi che vorrete esprimere nei commenti.
Buon ascolto.


Post by George - Words by George & Augusto Croce

10 commenti:

  1. Proposta graditissima: tutti i brani sono di alto livello creativo, un piacere per l'ascolto. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  2. Già......l'amico di Shawn Phillips, l'influenza del "mostro" americano si sente.....
    Due album di pregio passati, come spesso accade, sotto traccia

    RispondiElimina
  3. visto che probabilmente l'altro post è andato invecchiando, mi ripeto. Osel, scusa l'off topic, ancora niente del concerto degli Area al Palasport di Reggio di cui abbiamo parlato tempo fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se si tratta del concerto al palasport in supporto al Cile, ove suonarono ,prima di loro, un duo cileno.....devo avere la cassetta, da qualche parte......ho trovato altre cose ma non quella, può essere che sia in solaio o che sia andata persa come quella di Teresa de sio al campo tocci.
      Appena ho un attimo provo a guardare negli scatoloni in soffitta.....

      Elimina
  4. parlo del concerto in cui fecero girare la "tastiera" elettronica fra il pubblico. Del duo cileno non ho ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il momento ho trovato un concerto a ferrara dello stesso anno........

      Elimina
  5. Pensate che la prima ristampa in CD dei due lavori raggiunse prezzi altissimi prima che il mio amico Matthias li ristampasse, in quanto era divenuta veramente rara. Io stesso la pagai uno sproposito ad un'asta su ebay. Montagne russe delle ristampe.
    P.S. Copia che fornii al mio carissimo amico. Frank - One

    RispondiElimina
  6. Due dischi davvero molto piacevoli

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina
  7. Mi ricorda i primissimi Pink Floyd e a volte l'incredible string band.

    RispondiElimina