domenica 4 giugno 2023

Celeste - 2010 - 1969-1977 The Complete Recordings (4 CD boxset)

 

TRACKLIST CD 1  
Il Viaggio senza andata - Il Sistema

01. Il Sistema – Il viaggio senza andata- 10:27a
02. Il Sistema – I pensieri del mattino - 9:22
03. Il Sistema – Dinamica e cibernetica - 4:54
04. Il Sistema – Lugubre - 6:12
05. Il Sistema – Sangue sulle ruote - 2:49
06. Il Sistema – Flautando - 2:19
07. Il Sistema – Il pozzo - 14:49
08. Il Sistema – Una notte sul Monte Calvo - 9:49
09. Il Sistema – Campo 11 - 7:56
10. Il Sistema – Il tempo per una verde spirale - 5:10
11. Donna cieca - 4:55

back cover LP pubblicato nel 1991

TRACKLIST CD 2
Principe di un giorno - Celeste

01. Celeste - Principe di un giorno - 6:14
02. Celeste - Favole antiche - 8:20
03. Celeste - Eftus - 4:19
04. Celeste - Giochi nella notte - 8:11
05. Celeste - La grande isola - 5:06
06. Celeste - La danza del fato - 3:52
07. Celeste - L'imbroglio - 1:09

Back cover LP 1976

TRACKLIST CD 3
Prince Of One Day - Celeste II

01. Celeste - Un mazzo di ortiche - 13:12
02. Celeste - Settottavi - 10:08
93. Celeste - All'ombra di un fungo - 8:23
04. Celeste - La danza del mare - 14:43
05. Celeste - Nodissea - 5:05
06. Celeste - Far White Halo - 2:55
07. Celeste - Prince Of One Day - 4:30
08. Celeste - Ancient Fables - 6:35
09. Celeste - The Merchant - 1:07
10. Celeste - Fireflies In The Grass - 3:24
11. Celeste - Eftus - 3:48


TRACKLIST CD 4
Noccioline, caramelle, gelati - St. Tropez

01. St. Tropez - Noccioline, caramelle, gelati - 11:20
02. St. Tropez - Segnale limpido - 8:57
03. St. Tropez - Il laghetto del cigno - 4:27
04. St. Tropez - Nella cascata - 6:29
05. St. Tropez - Bollito misto - 4:08
06. St. Tropez - Icarus - 8:40
07. St. Tropez - Re del deserto - 12:21
08. St. Tropez - Verdure saltate - 6:12
09. St. Tropez - Luna in Vergine - 7:21
10. St. Tropez - Il lato sconosciuto - 4:55

back cover LP pubblicato nel 1992

ELENCO MUSICISTI
s
CD 1: Il Sistema
Enzo Merogno / guitar
Leonardo Lagorio / flute, alto saxophone
Ciro Perrino / drums, vocals
Luciano Cavanna / bass, lead vocals
Floriano Roggero / Hammond organ

CD 2: Celeste, Principe di un giorno
Ciro Perrino / drums, keyboards, vocals
Leonardo Lagorio / flute, keyboards, alto saxophone
Giorgio Battaglia / bass
Mariano Schiavolini / guitars, vocals

CD 3: Celeste II, Prince of One Day
Ciro Perrino / keyboards, vocals, flute, marimba, drums
Leonardo Lagorio / saxophones, keyboards
Mariano Schiavolini / guitars, violin
Giorgio Battaglia / bass
Francesco "Bat" Dimasi / drums
Marco Tudini / tenor saxophone, flute, vocals
Nikki Burton / vocals

CD 4: St. Tropez
Ciro Perrino / keyboards, drums & percussion, recorder
Alex Magazzino / guitar, bass
Lady Mantide / vocals
Francesco Dimasi / drums
Enzo Cioffi / drums
Giorgio Battaglia / bass
Mimmo De Leo / drums
Silvano Cecchini / bass


Questo splendido cofanetto è stato pubblicato dalla AMS Recorda nel 2010 corredato da un booklet di 44 pagine (che ho raggruppato in una cartella scaricabile). Ecco quanto riportato dai responsabili della AMS: "Esaurito nella versione cofanetto con esclusivo booklet di 44 pagine, il set di 4 CD delle registrazioni complete de Il Sistema, Celeste e St. Tropez è oggi ristampato in jewel-case: i contenuti musicali restano i medesimi dell’edizione precedente, mentre il booklet a corredo contiene nuove annotazioni scritte da Ciro Perrino dei Celeste. A parte le classiche e seminali registrazioni de Il Sistema (incluso un brano che successivamente diventerà “Zarathustra” del Museo Rosenbach e che originariamente era contenuto solo nella versione in vinile de “Il viaggio senza andata”), troviamo qui uno dei grandi classici del prog sinfonico italiano come “Principe di un giorno”, il meraviglioso “Celeste 2” nonché il successivo “St. Tropez”; ma il bonus più clamoroso è l’intera registrazione del demo per quello che avrebbe dovuto essere il debutto dei Celeste, ovvero “Prince of one day”, realizzato con una cantante femminile e cantato in inglese. Un documento storico incredibile!Ciro Perrino ha inoltre curato la rimasterizzazione di tutte le tracce presenti sui 4 CD".


ALTRE NOTE INFORMATIVE 
(da "Italian Prog" di Augusto Croce)

Il Sistema
"Spesso descritto come un gruppo fondamentale nella scena rock italiana del periodo fine anni '60 - primi anni '70, Il Sistema, di Sanremo, ha dato origine a gruppi importanti come Celeste e Museo Rosenbach. Il gruppo ha avuto una carriera durata circa tre anni, prima con una formazione a quattro, poi con un quinto componente, Leonardo Lagorio, entrato nel 1971. In questo tempo non riuscì a pubblicare dischi, anche se alcune buone registrazioni sono state finalmente realizzate per la prima volta nel 1991 sul doppio LP Il viaggio senza andata. Il gruppo aveva un buon suono, anche se le registrazioni mostrano un'evidente mancanza di produzione, ed era guidato dalle tastiere di Floriano Roggero (come nel brano di 14 minuti Il pozzo) e dal sax e flauto del futuro componente dei Celeste Leonardo Lagorio. Le influenze classiche sono forti, specialmente nell'efficace rifacimento di Una notte sul Monte Calvo di Mussorgsky, così come alcune somiglianze con lo stile successivo del Museo Rosenbach, ma le parti vocali sono molto limitate nelle registrazioni incomplete, e le lunghe jam session prevalentemente improvvisate lo rendono un disco essenziale solo per i completisti. Dopo alcuni importati concerti, il gruppo si sciolse nel 1971, con il chitarrista Merogno ed il fiatista Lagorio a formare il Museo Rosenbach, mentre Perrino (di nuovo con Lagorio) creò più tardi Celeste".


Fin qui le informazioni, sempre precise, di Augusto. L'anima dei tre gruppi inclusi nella compilation è il batterista, tastierista e cantante Ciro Perrino, presenza costante in tutte le formazioni. La discografia completa de Il Sistema (con registrazioni del periodo 1969-1971) per chi volesse completarla, è la seguente:
1. Il viaggio senza andata (versione 2 LP) - 1991
2. Il viaggio senza andata (versione CD con brani diversi dalla versione LP) - 1992
3. Early Tapes (LP in vinile blu - tiratura limitata 300 copie + CD) - 2017
4. Rock & Stop (prime registrazioni con versioni alternative) - 2023
5. Il viaggio senza andata (rimasterizzato, pubblicato dalla Mellow)  - 2023

L'album "Il viaggio senza andata" era già stato protagonista sulla Stratosfera nel lontano 2011 (qui), ma oggi il link è inattivo. 

Celeste
Il grupo dei Celeste vanta una biografia decisamente lunga e articolata che dura fino ai nostri giorni. Ancora Augusto Croce: "Insieme al Museo Rosenbach, i Celeste nacquero dalle ceneri del leggendario gruppo di Sanremo Il Sistema, le cui uniche registrazioni pubblicate postume non danno una vera idea della loro personalità. Formati dal batterista Ciro Perrino e dal sassofonista Leonardo Lagorio (che aveva suonato con il Museo Rosenbach agli inizi) questo quartetto andò in una direzione totalmente diversa da quella degli esordi, suonando una musica prog perlopiù acustica, eterea e delicata. Un gruppo da studio, la loro attività concertistica fu molto limitata. Il primo album, Celeste, conosciuto anche come Principe di un giorno, venne prodotto dalla piccola etichetta Grog label solo nel 1976, anche se i brani erano stati composti nel 1973 e registrati nel 1974. Una prima versione registrata era in inglese, con la cantante britannica Nikki Burton e il flautista Marco Tudini che poi lasciarono il gruppo, ed è stata pubblicata solo in epoca recente. L'album contiene sette brani, con testi fiabeschi ed uno stile non lontano dalle produzioni più soft dei primi King Crimson, ma all'epoca non ebbe successo, venendo rivalutato solo diversi anni più tardi.


Un album intitolato Celeste II venne stampato nel 1991 dalla Mellow. Questo disco comprendeva alcuni brani registrati come provini nel 1977, con una qualità audio non eccezionale e arrangiamenti non definitivi ed è più vicino al jazz-rock e molto distante dall'album d'esordio. (NDR - nel 1993 la Mellow pubblicò "Second Plus", contenente l'intero Celeste II del 1991 con alcune bonus tracks).
Un altro album uscito in CD per la Mellow nel 1992, intitolato I suoni in una sfera, contiene registrazioni inedite (tra le quali due dei brani di Principe di un giorno), apparentemente composte per una colonna sonora, ed è più vicino al primo album. Dopo lo scioglimento Ciro Perrino ha suonato con St.Tropez  Il nome Celeste è stato ripreso nel 2019 da Ciro Perrino con la collaborazione di un nutrito gruppo di musicisti per un nuovo album, di fatto il secondo disco in studio dei Celeste, ispirato sin dal titolo Il risveglio del principe alle sonorità del primo LP. A questo sono seguiti nel 2021 Il principe del regno perduto e nel 2022 Celeste with Celestial Symphony Orchestra"
La discografia completa dei Celeste e su "Italian Prog" di Augusto.  Per estrema completezza (for fans only), vi informo che su "Bandcamp" è possibile ascoltare la versione esclusivamente strumentale di "Principe per un giorno". . Incredibile ma vero, mi sono accorto solo ora che è la prima volta che i Celeste appaiono sulla Stratosfera. Mi sa che dovremo procedere con una robusta azione di recupero.. 


St. Tropez
L'ultimo gruppo da prendere in esame è quello dei St. Tropez, già oggetto di un post nel 2018 da parte del sottoscritto (qui) con link ancora attivo. Come scrissi a suo tempo i St. Tropez erano  uno dei tanti prodotti musicali partoriti dalla fervida mente di Ciro Perrino, subito dopo la luminosa esperienza dei Celeste (oggi ancora attiva) e prima degli album come solista degli anni '80. Tra i musicisti che accompagnano Perrino troviamo, non a caso, il bassista Giorgio Battaglia proveniente proprio dai Celeste. "Italian prog" definisce lo stile del gruppo molto vicino a quello dei Gong, un rock spaziale che profuma anche di Pink Floyd (ne è un esempio la seconda parte del brano di apertura del disco Noccioline, caramelle, gelati e Re del deserto (notare come tutti i titoli brillino per originalità), grazie al tappeto di tastiere suonate dallo stesso Perrino. Il bello è che nel corso della loro breve esistenza (1977-1978) i St. Tropez non incisero nessun disco. Il CD "Icarus", pubblicato nel 1992 grazie ai soliti della Mellow contiene 10 brani di studio inediti risalenti a quel periodo, registrati negli Ortica Studios di Sanremo. Unica nota dolente: la copertina, veramente orrenda. 
I brani inclusi nella compilation sono esattamente gli stessi inclusi in "Icarus". 
Con questo abbiamo concluso la lunga escursione attraverso le creature di Ciro Perrino. Vi lascio augurandovi il mio consueto buon ascolto.


LINK CD 1 - Il Sistema
LINK CD 2 - Celeste I
LINK CD 3 - Celeste II
LINK CD 4 - St. Tropez
LINK booklet

Superpost by George

7 commenti:

  1. Intanto grazie mille. Se può interessare ho De Rerum Natura di Perrino. Nel caso scrivete qui come posso farvelo avere, se vi interessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, amico mio, ma ho praticamente tutti gli album solisti di Perrino (ne ha parecchi al suo attivo). Prima o poi mi dedicherò anche a lui. A presto

      Elimina
  2. Muchas gracias por el material de Celeste. Saludos.

    RispondiElimina
  3. veramente notevoli soprattutto quando virano verso il jazz-rock

    RispondiElimina
  4. Gran colpo. Progressive (e ben altro) di riviera... in quegli anni a Ponente c'era una fucina da cui emersero alcune gemme di rara bellezza ed intensità. Ciro, nasce batterista, ma poi... la sua opera, con diverse (re)incarnazioni vive ancora oggi. Prince for ever ! Grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie di questo splendido post.

    RispondiElimina