TRACKLIST:
Lato A
01. Lo spazio dell'anima – 2:18 (Giancarlo Granieri)
02. Poeta canta – 4:18 (Lino Tieri)
03. Milena – 3:02 (Maria Luisa Catricalà)
04. Il sogno di Leone – 3:33 (Lino Tieri)
05. Cosa farei – 2:49 (Maria Luisa Catricalà, Carlo Rossi)
06. Il posto vuoto (Maria Luisa Catricalà)
Lato B
07. Il paese delle streghe – 2:45 (Lino Tieri)
08. Vita di Santa – 2:10 (Carlo Rossi)
09. L'albero e l'uomo – 2:42 (Adriano Tomassini, Giancarlo Granieri, Maria Luisa Catricalà)
10. S. Michele Arcangelo – 2:53 (Lino Tieri)
11. Un fiore sulla mondezza – 2:47 (Lino Tieri)
12. L'uomo com'è strano – 4:22 (Bernardino Morichelli, Carlo Rossi, Emanuele Fragione,
Saverio Pitarresi)
Forse pochi si saranno accorti della scomparsa, avvenuta qualche giorno fa, il 27 aprile scorso, di Maria Luisa Catricalà, in arte Louiselle. La notizia non è però sfuggita al nostro amico e collaboratore Frank-One che ha voluto ricordarla, insieme agli amici della Stratosfera, rippando un vinile del 1974 in suo possesso, intitolato "Ispirazioni". Frank-One vanta una amicizia col figlio di Louiselle, Carlo Brenno Rossi, figlio di quel Carlo Rossi, paroliere e produttore discografico, che sposò la signora Catricalà - di origine calabrese - dopo averla scoperta. La bella e brava Louiselle, tratti distintivi innegabili, iniziò a sfornare i primi singoli agli inizi degli anni '60, ma solo nel 1968 la Parade pubblicò il suo primo 33 giri, intitolato semplicemente "Louiselle". Anche i tre dischi successivi portavano semplicemente il suo nome. Negli anni '70, sulla scia del successo ottenuto dalla canzone d''autore e di una maggiore attenzione verso le parti musicali, Louiselle realizzò le sue opere migliori, anche se non otterranno lo stesso successo commerciale dei primi lavori. Sto parlando di due album, in particolare, "40 minuti d'amore" del 1973 (censurato dalla RAI a causa dei testi ritenuti troppo audaci) e "Ispirazioni" del 1974. E' anche il periodo delle tournée all'estero, Canada, Stati Uniti e Giappone. L'ultimo album, "Spaghetti Country" lo realizzò nel 1992. Seguirono, come spesso succede, numerose compilation dei cosiddetti "grandi successi".
E ora qualche osservazione sull'album e sui suoi contenuti. Partiamo innanzitutto dalla copertina, praticamente uguale, tranne il colore, al 33 giri di Adriano Tomassini e Franco Tallarita, "Ispirazioni e circostanze". Anche i due titoli si assomigliano. Aggiungo che entrambi gli album vennero pubblicati dalla Erre Records nello stesso anno (1974). Guarda caso vi è anche un brano, "L'albero e l'uomo", co-firmato da Louiselle e Adriano Tomassini. In copertina i musicisti non vengono indicati, ma è alquanto probabile che vi sia lo zampino di Tomassini. Nella tracklist ho appositamente indicato gli autori delle 12 tracce: 4 sono firmate o co-firmate, anche insieme al marito Carlo Rossi - dalla stessa Louiselle, mentre ben 5 portano la firma di Lino (Leone) Tieri. autore nel 1970 di un gran bel disco intitolato "Un fiore sulla mondezza" (pubblicato sulla Stratosfera qui). Da notare che 4 dei 5 brani composti da Tieri (resta escluso "Poeta canta") erano già apparsi sul suo sopracitato disco solista del 1970. Insomma, le contaminazioni con alcuni interessanti compositori e musicisti non sono poche.
"Ispirazioni" è veramente un grande disco, ben curato sotto il profilo musicale: belli gli arrangiamenti con chitarre acustiche, tastiere, basso e batteria, senza quelle fastidiose orchestrazioni che sovente sono solo un appesantimento. Degni di nota anche i testi, da ascoltare con attenzione. Grazie Louiselle per averci deliziato con questi bellissimi brani e grazie a te, caro Frank-One, per il tempestivo invio di questo prezioso materiale. A voi tutti auguro buon ascolto.
Post by George - Music by Frank-One
Gran bel disco, voce scintillante e arrangiamenti "library" al servizio dell'interpretazione. Ne ignoravo l'esistenza, grazie e buon 1 maggio.
RispondiEliminaAlbum che scorre piacevolmente, incuriosito sono andato alla ricerca di Spaghetti Country: testi attualissimi che affrontano tematiche sociali. Grazie carissimi George ed Osel per avermi fatto apprezzare questa artista.
RispondiEliminaDai Albe, vabbeh che Osel si dà un sacco da fare, ma elogiarlo anche quando non c'entra.....
EliminaP.S. ovviamente segue faccina che ride ma che il mio pc non prevede. FRANK - ONE
eh sì non c'entro niente......tutto merito di Franco
EliminaScusate, ma nella fretta non ho attribuito la giusta paternità all'autore di codesto magnifico post: onore e gloria a Frank-One e, se c'è altro materiale louiselliano, singoli compresi, ben venga.
EliminaEccellente album, grazie infinite!, sarebbe davvero bello se qualcuno vi fa avere i 45 giri su "Erre Records" e il LP "Louis Folk" (Erre Records-RRL-2016) del 1974 (Louiselle è stata una cantante davvero genuina come poche)
RispondiElimina