TRACKLIST:
01. Preludio - Coniucto Oppositorum - 8:28
02. Tempo al tempo - 2:58
03. La caccia - 6:04
04. Promenade e la Grande Porta di Kiev - 6:28
05. L'alba - 6:43
06. Sirio - 5:38
FORMAZIONE
Franco Cefalù - chitarra, basso
Roberto Isacco - tastiere
Massimo Pedrazzoli - batteria
Cari amici, abbiamo oggi sul piatto un album pubblicato dalla Giallo Records nel 2013, ma contenente registrazioni risalenti al 1977. Purtroppo le informazioni su questo trio sono quasi inesistenti. Dico "quasi", perché sulla bibbia "Italian Prog" dell'amico Augusto Croce, alcuni dati sono presenti. E meno male che Augusto c'è. Ve li riporto qui di seguito.
"Il nome Baronetti è stato molto comune tra i complessi italiani, soprattutto per il collegamento con i Beatles, e altri gruppi che hanno usato questa denominazione sono citati in queste pagine (tra questi La Bottega del Fabbro e i Cocai). Questo particolare gruppo fu formato nella zona di Lecco da Franco Cefalù, proveniente dal Laboratorio Nuove Ricerche, con cui aveva anche aperto alcuni concerti del Biglietto per l'Inferno. Della formazione di tre elementi (oltre al chitarrista Fulvio Vaccani e al cantante Piero Donato, ospiti in un brano ciascuno) rimangono solo alcune registrazioni amatoriali del 1977 che sono state pubblicate in CD nel 2013. Questo gruppo ebbe una breve carriera e suonava un prog sinfonico influenzato dai Nice e da Emerson Lake and Palmer. I sette brani del CD sono tutti strumentali tranne L'alba e mostrano una buona tecnica nonostante la scarsa qualità della registrazione e gli arrangiamenti approssimativi". Questo quanto viene scritto da Augusto. Occhio alla traccia 4, già eseguita dai grandi E.L.&P. nel loro celebre "Pictures At An Exhibition".
Aggiungo solo una annotazione: Discogs e altri siti web riportano una tracklist di 7 brani, mentre sulle piattaforme in cui l'album è presente in streaming le tracce sono solamente 6. Anche la nostra tracklist (ringrazio l'amico Osel per avermi inviato i file) è composta di soli 6 brani. Manca la track n. 1 dal titolo "Toccata in La Maggiore di Paradisi", che tutti noi ricorderemo sicuramente come una delle sigle del celebre "Intervallo" televisivo. Ebbene, non mi è chiaro se le tracce sono 7 oppure 6. Nel caso in cui qualcuno di voi possedesse l'album completo, con la track n. 1, farebbe cosa assai gradita nell'inviarmelo, in modo tale da completarlo.
PS - ovviamente anche le foto del gruppo, a parte quella sbiadita di copertina, sono completamente assenti. Insomma, accontentiamoci di quello che abbiamo in mano.
Buon ascolto e appuntamento alla prossima settimana.
Post by George - Music by Osel
Posseggo il CD de I Baronetti, tant'è che circa tre anni fa ho proposto io stesso ad Augusto Croce di inserirlo, per completezza di informazioni, nella sua bibbia "Italian Prog" ... ora a chi debbo scrivere per inviare la prima traccia mancante e le scansioni di altre sbiadite foto del gruppo presenti all'interno del booklet? Un saluto a tutti, Domenico Vinci
RispondiEliminaGrande! Attendo con entusiasmo la traccia mancante
RispondiEliminaBrani favolosi, che paion decollare verso altre dimensioni: grazie carissimi George ed Osel.
RispondiEliminaSono l'ex chitarrista dei Divae, Luis, ho trovato un vecchio post su cui non riesco a pubblicare commenti... mi piacerebbe avere in qualche modo il video o le registrazioni audio di un evento di tanti anni fa in cui ho suonato al palladium con Gary Green dei Gentle Giant nel 1995: purtroppo non ho proprio nulla di quella serata... Se esiste ancora qualcuno che legge e può entrare in contatto con me, ne sarei veramente grato. La mia email è divae(chiocciola)bitnrg.com.
RispondiEliminap.s. il vecchio post a cui faccio riferimento dove non posso commentare è https://verso-la-stratosfera.blogspot.com/2014/01/divae-mini-post-gentle-giant-medley.html
RispondiElimina