Cari amici, ecco un post "di transizione", giusto per prendermi il tempo necessario per predisporre la seconda parte del post di Giudas dedicato ai Tavrnanova. Ebbene, che ne dite di una bella "operazione nostalgia", all'insegna del "come e chi eravamo?". Qui si torna indietro alla grande agli albori degli anni '70 quando i primi gruppi pop, iniziavano ad entrare con la loro musica nelle vene e nel cervello di noi adolescenti. I Delirium erano tra questi, provenienti da Genova dalle ceneri dei Sagittari. Nel 1971 il loro primo singolo, "Canto di Osanna" riecheggiava in tutti i juke-box. Allora il leader era Ivano Fossati che scrisse gran parte dei testi e delle musiche di quello storico primo LP intitolato "Dolce acqua". Da lì in poi la storia dei Delirium proseguì inarrestabile. Dopo la fuoriuscita di Fossati nel 1972, i quattro superstiti imbarcarono il flautista e sassofonista Martin Grice per dare vita ai due migliori album della loro intera carriera musicale: "Lo scemo e il villaggio" (1972) e "Delirium III (Viaggio negli arcipelaghi del tempo" (1974). Dopo l'uscita di qualche altro 45 giri, il gruppo si sciolse definitivamente nel 1975, per poi ricomporsi, al termine di un silenzio durato circa 30 anni, nel 2006.
"All'inizio del 2007 la nuova formazione comprendente i componenti originali Ettore Vigo, Peppino Di Santo e Martin Grice, insieme a Roberto Solinas (voce, chitarra elettrica e acustica) e Fabio Chighini (basso, voce), realizzò il CD "Live-Vibrazioni notturne", uscito anche come doppio LP, per l'etichetta Black Widow, ottimo ritorno alle scene contenente brani dagli LP e da alcuni 45 giri del gruppo, oltre ad un inedito, "Notte a Bagdad", e due cover, con una dimostrazione di ottima forma per il rinato gruppo.
Nel 2009 uscì il quarto album in studio della storia dei Delirium (ora con il nome aggiuntivo di I.G.P. ovvero International Progressive Group): "Il nome del vento" (2009) venne realizzato con la partecipazione di alcuni ospiti, tra cui l'ex chitarrista della prima formazione, Mimmo Di Martino, mentre dal vivo tornò brevemente in formazione il polistrumentista Rino Dimopoli. Un album di nuove composizioni, ad eccezione di una citazione di "Theme One" dei Van Der Graaf Generator e di "Dio del silenzio" da Delirium III, piacevole e ben suonato, con sonorità non particolarmente dure.
L'anno successivo (siamo nel 2010) la carriera dei Delirium venne celebrata con l'uscita di un bel DVD retrospettivo, "Il viaggio continua: la storia 1970-2010", contenente un concerto registrato a Genova nel 2008 (presente anche nel CD aggiuntivo) e la serie completa dei filmati televisivi RAI trasmessi dal 1971 al 1975. La formazione del gruppo subì un ulteriore cambiamento nel 2014, con Vigo, Grice e Chiglini coadiuvati da Michele Cusato (chitarra), Alfredo Vandresi (batteria) e con la forte presenza vocale e scenica del cantante Alessandro Corvaglia (Maschera di Cera, Aurora Lunare) in una nuova inedita formazione a sei. Questo gruppo ha inciso "L'era della menzogna", uscito in formato LP e CD nel 2015 e precedentemente presentato dal vivo al Prog Sud di Marsiglia". (fonte: Augusto Croce - Italian Prog")
Delirium - Live: Vibrazioni notturne (2007)
TRACKLIST:
01. Opening- 2:41
02. Villaggio - 5:53
03. Movimento I: Egoismo - 5:17
04. Preludio: Paura - 4:14
05. Culto disarmonico - 5:40
06. E' l'ora - 5:39
07. Dolce acqua: Speranza - 5:41
08. Gioia, Disordine, Risentimento - 6:17
09. Medley Jethro Tull (incl. Bourée & Living In The Past) - 7:20
10. Notte a Bagdad - 3:21
11. Johnny Sayre: il Perdono - 5:05
12. Jesahel - 4:36
13. With A Little Help From My Friends - 8:18
Ettore Vigo - piano, organo, tastiere, voce
Roberto Solinas - chitarra, voce
Fabio Chighini - basso, voce
Pino Di Santo - batteria, voce
Martin Grice - flauto, sax, voce
Delirium - One Night in Genoa (2010)
bonus CD allegato al DVD "Il viaggio continua:
la storia 1970-2010"
01. Intro / Verso il naufragio - 5:35
02. Movimento I: Egoismo - 5:16
03. Favola o storia del lago di Kriss - 6:28
04. Villaggio - 8:04
05. Culto disarmonico - 4:57
06. Gioia, Disordine, Risentimento - 5:57
07. Preludio (Paura) - 4:15
08. Dio del silenzio - 5:41
09. Dopo il vento - 9:21
10. L'acquario delle stelle - 4:20
11. Dolce acqua (Speranza) - 5:24
12. La battaglia degli eterni piani - 8:00
13. Jesahel - 5:08
14. With A Little Help From My Friends - bonus track tratta dal DVD
FORMAZIONE:
Ettore Vigo - piano, organo, tastiere, voce
Roberto Solinas - chitarra, voce
Fabio Chighini - basso, voce
Pino Di Santo - batteria, voce
Martin Grice - flauto, sax. voce
ospiti
Simona Merlano - viola
Chiara Giacobbe, Diana Tizzoni - violino
Daniela Caschetto - violoncello
Loretta Oliva - voce
IL DVD pubblicato dalla Black Widow nel 2010 ha come punto di forza il concerto tenutosi il 13 febbraio 2008 al Teatro Politeama di Genova. Il CD allegato contiene però 2 tracce in meno, ovvero il "Jethro Tull Medley" e "With A Little Help My Friends". Entrambe le cover sono però presenti in "Vibrazioni notturne". Oltre al concerto, il DVD contiene due bonus tracks "King's Road" e "Viaggio negli arcipelaghi del tempo" registrate rispettivamente nel 2007 e nel 2003. Seguono 7 video tratti da apparizioni televisive nel corso degli anni '70. Conclude il tutto una photogallery e una lunga intervista nel backstage. La scaletta è interessante: oltre ai soliti brani storici dei primi dischi troviamo un poker tratto dall'album in studio del 2009, "Il nome del vento", ovvero "Verso il naufragio", "Dio del silenzio", "Dopo il vento" e "L'acquario delle stelle". Ottima la scelta di proporre "La battaglia degli eterni piani" da "Delirium III" del 1974. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Una bella abbuffata di grandi brani che ci aiutano a ripercorrere la storia musicale di una delle più importanti band del progressive rock italiano.
Infine, a completamento di questo post, vi rimando ad un mio superpost del 2014, dal titolo "Delirium - Singles, Rare & Live" (qui). Tanta roba!
Vi saluto con questa foro del gruppo, versione storica. Il ringraziamento finale va ad Augusto Croce, dal cui biblico sito "Italian Prog" ho tratto parte dei testi e alcuni scatti fotografici. Alla prossima.
LINK Live: Vibrazioni notturne (2007)
LINK One Night in Genoa (2010)
Post by George
grandi Delirium , li vidi al Davoli pop festival con Fossati qualche era fa , poi in versione riformata ad una sagra qualche anno fa, non erano la stessa cosa, comunque un gran bel concerto, peccato che tutti pensassero a mangiare e non ad ascoltarli....
RispondiEliminaBeh, cosa vuoi farci? Tipico delle sagre...Controlla nei tuoi sconfinati archivi se hai la registrazione
RispondiEliminaci guardo ma non credo......forse ho quello del davoli pop ma di qualità indecente. Potrebbe averlo un amico che era anche lui a quel concerto....vediamo.....ma non grarantisco
EliminaLi vidi qualche anno addietro in quel di Veruno, con ancora Di Santo dietro ai tamburi. Dei due live proposti, a mio avviso, il secondo ha un "tiro" più energico. Grazie della proposta
RispondiEliminaPost magnifico, che mi ha deliziato a tal punto da andare alla ricerca dei precedenti, specialmente il Vol. 4 - Delirium - Singles, Rare & Live: il link mediafire del cd 1 non è più funzionante, puoi ripristinarlo, eventualmente con mega? Grazie mille anticipatamente caro George e viva la Statosfera!
RispondiElimina