mercoledì 26 marzo 2025

Serie "Bootleg" n. 350 - Treves Blues Band live in Saint-Vincent (AO), Grand Hotel Billia - Blues & Soul Spring Festival - 22.03.2025

 

TRACKLIST:

01. No
02. Can't Let Go
03. Instrumental (composed by Larry Carlton)
04. Between The Devil And The Deep Blue Sea
05. Don't Start Me Talkin'
06. Unknown (composed by Alex Garlazzo)
07. Wrecking Ball
08. Marbletown
09. Take The Hammer
10. From Four Till Late
11. Nashvegas
12. The Midnight Special
13. Bring It On Home To Me
14. Flip Flop And Fly
15. Final and Band Intro


FORMAZIONE:

Fabio Treves - voce, armonica
Alessandro "Kid" Garlazzo - chitarra, banjo, mandolino, voce
Gabriele Delle Piane - basso
Massimo Serra - batteria


A volte ritornano. Questa volta è ritornato sul serio dopo anni di assenza dai palcoscenici della Valle d'Aosta. Stiamo parlando di Fabio Treves, soprannominato "Il Puma di Lambrate" (chissà se a lui piace questo nomignolo), accompagnato da una ennesima incarnazione della celebre Blues Band. Al suo fianco tre musicisti di indiscusso valore e grande abilità tecnica, ad iniziare dal virtuoso chitarrista Alex Garlazzo e da Massimo Serra, quest'ultimo al fianco di Fabio da ben 34 anni, sempre seduto dietro i suoi tamburi. Tra cover di grandi bluesmen americani e brani originali, sia acustici che elettrici, le 15 tracce di cui si compone il concerto ci riportano alle calde atmosfere del Delta e della più torrida Chicago blues. Non manca una grande cover di "Bring It On Home To Me" portata al successo dagli Animals. Fabio, quando scalda gli animi  con la sua voce graffiante e la sua armonica a bocca, sembra essersi scodato delle sue 76 primavere. Non è forse vero che il blues e i bluesmen non invecchiano mai?


Chi vi scrive purtroppo non era presente al concerto, ma ha avuto il piacere di ascoltare l'ottima registrazione fornitami da un amico, che oggi voglio condividere con tutti voi. Vorrei sottolineare l'ottima qualità audio paragonabile ad un album live ufficiale. Non c'ero al concerto ma ho letto alcuni articoli sui giornali on line locali che lo recensivano. In particolare ho avuto modo di apprezzare, come sempre d'altronde, quello scritto dal mio amico di lungo corso Chris (giornalista professionista, che ricorderete come occasionale collaboratore della Stratosfera) sul quotidiano "AostaSera" che vi invito ovviamente a leggere con attenzione. Per rispetto di quanto da lui scritto ho evitato di "cannibalizzare" i suoi testi per riportarli su queste pagine. Questo il link. con l'articolo corredato da foto e video. A proposito di foto, tutte quelle pubblicate in questo post sono riferite al concerto di Saint-Vincent del 22 marzo. Ancora una informazione: il concerto era inserito nella rassegna musicale "Blues & Soul Spring Festival". In cartellone anche Neal Black & The Healers, Black Gold e Joyce Yuille & The Soul Experience.


Sono certo che questo freschissimo concerto della Treves Blues Band (sono solamente trascorsi 4 giorni dall'esibizione) renderà felici molti amici della Stratosfera amanti del blues, ad iniziare dal mio storico amico Frank-One che, se non sbaglio, è legato a Fabio Treves da un rapporto di amicizia. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.
Vi lascio con altre immagini tratte dallo show. Buon ascolto.





Post by George

1 commento: