TRACKLIST:
01. Genesi
02. L'aquila
03. Autunno
04. Grande sole rosso
05. Metamorfosi
06. I falsi profeti
07. Emozioni notturne
08. Cielo Sole Animale
09. Culla del mio io
10. Quarta dimensione
Cari amici, qui ci troviamo di fronte ad un album decisamente raro. Non cercatelo perché non troverete alcuna informazione al riguardo. I file me li ha inviati qualche tempo fa l'amico Roberto, che ringrazio, come sempre. Come già detto, le informazioni sia sul gruppo, i Vitalba, sia sull'album, intitolato "Genesi", sono del tutto inesistenti. Qualche stringatissima notizia appare su un testo che Roberto mi ha inviato insieme ai file e che vi riporto qui di seguito:
"La band di Pietralunga (PG) si compone nel 1991 grazie a Nicola Polchi (tastiere) e Andrea Pauselli (chitarra). Vengono coadiuvati alla batteria da Costantino Natali e da Paolo Picconi al basso. Suonano un prog influenzato da Pink Floyd e Genesis in primis. Incidono un album nel 1992 (autoprodotto) e dopo cambi di line up, split e reunion, nel 2010 producono un DVD dal titolo "The Return", registrato al "Musica e Poesia" organizzato dall'Associazione Orfeo Vitali".
Questo è tutto ciò che siamo riusciti a recuperare in merito al gruppo e al loro album. Anche le copertine non mi sono state inviate (Roberto possedeva solo i file), al punto che le ho realizzate io, con i miei mezzi di fortuna. Certo, non sono quelle dello Studio Hipgnosis, ma in questo caso dobbiamo accontentarci.
Come indicato nel testo soprariportato, le 10 tracce risentono dell'influenza dei grandi maestri del progressive anni '70, con ampi spazi dedicati alle tastiere e alla chitarre. Anche le voci e le parti corali hanno la loro dignità. Insomma, un album che non sfigurerebbe al fianco di altri CD di gruppi di new italian prog. Il resto lo lascio al vostro giudizio, sempre utile e ben gradito. Chissà che non ci scriva anche qualche componente dei Vitalba per chiarire meglio la loro storia musicale. E' un auspicio.
Post by George - Music by Roberto
... e infatti le copertine non sono come quelle dello Studio Hipgnosis. Sono meglio ... - vostro Giudas
RispondiEliminaTroppo buono!!
RispondiEliminaGrazie mille, cara amica. Le copertine sono bellissime.
RispondiEliminaHo trovato qualcosa qui https://www.villaggiomusicale.com/band/vitalba
RispondiElimina