Prosegue la saga dei bootleg, uno dei punti di forza del nostro blog. Era da parecchio tempo che non ci occupavamo più degli Area, anche perché, a dire il vero, abbiamo pubblicato, nel corso del tempo, una massiccia quantità di concerti live. La nuova occasione giunge a seguito di una richiesta da parte del nostro collaboratore Morris di riproporre il concerto di Siena del 1976 (pubblicato originariamente il 22 aprile 2013 con link da tempo inattivo). Non solo, Morris ci ha anche inviato i file di un concerto del 1977, tenutosi a Spinea, un comune nei pressi di Venezia, nel 1977, ancora assente sulle pagine della Stratosfera. Prepariamoci dunque a questa bella doppietta carica di nostalgia.
Area - Siena, May 1976 (re-post & re-load)
TRACKLIST:
01 Gerontocrazia
02 Scum
03 Giro, giro, tondo
04 Cometa rossa
05 La mela di Odessa
06 Luglio, Agosto, Settembre (nero)
07 L'Internazionale
"Questo concerto dal vivo degli Area, sicuramente non completo, risalente al maggio 1976, coincide con l'uscita del disco "Maledetti (maudits)". Non a caso le prime tre tracce sono tratte proprio da quell'album. Nel corso delle registrazioni il batterista Gulio Capiozzo e il bassista Ares Tavolazzi lasciarono temporaneamente il gruppo (sono presenti solo in alcuni brani) e vennero sostituiti da altri due musicisti, ovvero Hugh Bullen al basso elettrico e Walter Calloni alla batteria. Purtroppo la line-up degli Area in questo concerto non è indicata. E' quindi certa la presenza di Paolo Tofani alla chitarra, di Patrizio Fariselli alle tastiere e, naturalmente, di Demetrio Stratos alla voce. Ho dei dubbi sui nomi del bassisti e del batterista. Lasciamo al Capitano, attraverso la consulenza di Claudio Milano, appurare da chi è composta la sezione ritmica del concerto senese (da quanto mi diceva Claudio, alla batteria c'è proprio il grande Walter Calloni - Nota del Capitano). Aggiungo, infine, che la registrazione è veramente ottima e sentire la voce di Stratos è sempre emozionante".
Area - Salvador Allende Stadium - Spinea (Venezia)
May 23, 1977 (new post)
TRACKLIST CD 1:
01.Diforisma Urbano
02. Intro to concept "Maledetti"
03. Gerontocrazia
04. Intro to Scum
05. Scum
06. Girotondo
07. Intro to Cometa rossa
08. Cometa rossa
09. La mela di Odessa
10. Gioia e rivoluzione
11. Luglio, Agosto, Settembre (nero)
12. L'Internazionale
TRACKLIST CD 2:
01. L'elefante bianco
02. Boom boom
03. Improvisation 1
04. Improvisation 2
Grazie
RispondiEliminaA Spinea, anni dopo, è andato a vivere Aldo Tagliapietra... chissà se Area ed Orme hanno avuto modo di incrociarsi ? Nel periodo storico lo credo difficile, perché le Orme abbandonarono ben presto il circuito dei Festival Pop preferendo un percorso autonomo con concerti come unico gruppo (o quasi) in cartellone. Gran bella proposta. CMB
RispondiEliminagli area son sempre gli area.....non si discutono.....grazie
RispondiEliminaGrazie mille !!! sempre post bellissimi
RispondiEliminaBellissimo post! Come sempre, è un piacere condividere con voi queste registrazioni "storiche" di un periodo che non ritornerà mai più...
RispondiEliminaMUCHAS GRACIAS-GRAZIE MILLE
RispondiEliminaInmortal, Stratosferico Demetrio Lives Forever
I've come across so many Area bootlegs over the years in poor fidelity, these two shows will be a treat. Thank you so very much!
RispondiEliminaGRAZIE INFINITE! da tanto tempo cercavo il live dallo Stadio S. Allende a Spinea, quelli da voi publicati li ho tutti, altri ne esistono,una preghiera per chi li ha : faye un piccolo sforzo e in viateli qui alla Stratosfera! Ciao
RispondiEliminaCiao, in questo periodo stavo cercando la live degli Area ad Aosta al Moog's del '73. Se riuscirò a trovarlo, lo condividerò con molto piacere.
EliminaIl live ad Aosta si trova facilmente...
EliminaVolevo raccontare che io c'ero a Spinea il 23/5! Fu una grande festa: i supporter furono Dimitri Golowaskin (sperimentatore veneziano di musica elettronica, 1958-2015) e un Alberto Camerini in grande spolvero. Il concerto degli Area finì con L'elefante Bianco; il pubblico defluì numeroso e dopo 20/30 minuti, a godimento dei non moltissimi tiratardi ancora presenti sul prato dello stadio, comparve sul palco un Paolo Tofani incappottato che accese l'ampli e... quello che successe dopo lo avete potuto sentire grazie al soundboard che da subito poi girò fra gli amici delle radio private veneziane dell'epoca. Ho ancora la musicassetta che poi digitalizzai ed equalizzai a fine secolo scorso (e che in cd ha fatto la felicità di tanti amici)! Grandissimi Area!!!
P.S. Dimitri - sopra citato - nel 1977 aprì con una sua performance per organo e registratore a bobine il mitico (per noi veneziani) concerto degli Henry Cow alla Biblioteca Civica di Oriago VE! Temo sia introvabile la sua unica incisione ufficiale in cassetta: “Music for vicious kids“. Magari la Stratosfera farà il miracolo.
EliminaCiao, se la live di Aosta è facilmente reperibile dove posso trovarlo? Oppure se tu ce l'hai, lo potresti condividere con noi? Grazie. Ps. Io ho trovato la live degli Henry Cow del '77 a Oriago, anche quello si trova facilmente...
EliminaIl concerto live degli Area ad Aosta ha un audio al limite dell'ascoltabilità. Inoltre il bootleg contiene solo 3 o 4 brani tratti dal concerto di Aosta. Il resto non lo so. Non l'ho mai postato perché non aggiunge nulla a quanto già pubblicato
EliminaNon avendolo mai ascoltato non sapevo com'era... Grazie per la precisazione George
EliminaCiao, grazie per la nuova disponibilità degli Area-LIve Siena 76 e il concerto di Spinea (venezia) del 77 (inedito per Verso La La Stratosfera).
RispondiElimina- NON ho mai riuscito a trovare questi concerti degli Area :
Area TORINO - 25-10-1974
Area CESENA - 06-05-1977
Area CUNEO - 26-5-1974
Area Fiera di trieste - Festa dell'Unita' 1977
se qualcuno li possiede...fateli avere qui alla Stratosfera, in tanti saranno grati e felici!
Tutte queste live che hai menzionato, sono già presenti sulla Stratosfera, ma i link sono inattivi. Tranne il concerto di Trieste che ha ancora il link attivo e quindi puoi scaricarlo. Se ti interessano le altre live, ti consiglio di scrivere a George nell'apposita sezione dei reuploads. Ciao.
EliminaGrazie per il suggerimento Morris !
EliminaA suo tempo incontrai Ares Tavolazzi e Patrizio Fariselli e dissi loro che, attualmente, non vedo eredi di Demetrio, bisogna, però anche affermare che aveva una band stellare che lo accompagnava. Grazie cari George e Morris. E' possibile postare il soundboard di Tofani citato da Fabio?
RispondiElimina