Gli Shamal sono un gruppo di world music indissolubilmente legati al suo creatore, Enzo Rao. Biografia, discografia, immagini e quant'altro su Enzo Rao lo potete trovare sul suo sito ufficiale (qui). Presentiamo innanzitutto il protagonista, palermitano di origine, classe 1957, compositore e musicista. Rao suona principalmente il violino, ma anche l'oud (il liuto arabo) e una ampia varierà di strumenti a corda. Nel corso della sua carriera artistica ha dato vita a numerose esperienze musicali nell'ambito del rock. del jazz e del blues anche se la sua vera passione è la musica etnica della Sicilia e dei Paesi del bacino del Mediterraneo. Questa passione lo porta a svolgere, tra il '77 e l''84, una intensa attività di ricerca e creazione orientata sulla musica popolare di questi paesi, interessandosi in particolare agli strumenti, agli stili compositivi e alle tecniche di produzione dei suoni. In quel periodo fa parte del gruppo Rakali e del quintetto folk-jazz di Claudio Lo Cascio, con i quali svolge attività concertistica in Italia e in Europa.
Risale al 1988 la nascita del progetto Shamal, con il quale crea un modello di world music che mescola linguaggi propri della tradizione siciliana, nordafricana, balcanica e mediorientale e di altre forme musicali contemporanee. Il suo primo CD, intitolato "Shamal" viene pubblicato nel 1990 dall'etichetta romana Il Pontesonoro. Con lui partecipa il sassofonista Gianni Gebbia. Il disco contiene il brano "In viaggio" vincitore del concorse "Nuove Musiche per O.R.I.O.N.E.", indetto dalla RAI.
Sempre nel 1990 Enzo inizia la collaborazione con il percussionista americano Glen Velez che darà luogo ad una serie di concerti sul territorio nazionale e alla partecipazione del percussionista al secondo C.D del musicista palermitano intitolato "Acqua di mare" edito nel 1992 dalla stessa casa discografica del precedente e sempre con Gianni Gebbia ai sassofoni. Anche l'attività concertistica si consolida: Rao prende parte a numerose rassegne e festival internazionali sia in Italia che all'estero, nonché a numerosi spettacoli in teatri, piazze e club della penisola, sia con i Shamal che con le formazioni con le quali collabora. Nel 1993 l'etichetta tedesca CMP Records pubblica, sia in Europa che negli Stati Uniti, il disco del percussionista Glen Velez dal titolo "Pan Eros" (disco dell'anno 1993 secondo la rivista greca "Jazz & Tzaz") al quale Enzo Rao prende parte come violinista e con quattro sue composizioni. Nel 1993 l'etichetta statunitense "Music of the World" pubblica una versione americana del CD "Acqua di mare" intitolata "Ettna!".
Gli anni '90 sono decisamente proficui e densi di attività. Queste le altre tappe:
a) nel 1996 collabora a New York con il gruppo "Giullari di Piazza", del quale fanno parte, oltre alla fondatrice Alessandra Belloni, percussionista, vocalist e danzatrice, anche Glen Velez, Steve Gorn e John La Barbera;
b) nel 1997 Enzo Rao con Shamal prende parte al "Jerusalem Festival" nelle città di Gerusalemme e Ramallah;
c) sempre nel 1997 partecipa allo spettacolo ipertestuale "Officina Mediterraneo" di Luigi Cinque al fianco dei più rappresentativi musicisti dell'area mediterranea;
d) nel 1998 l'etichetta Il Pontesonoro pubblica il CD live "A banna ca sona". .
A questo punto facciamo una pausa musicale. Saranno due i lavori di Enzo Rao con i suoi Shamal che presenteremo quest'oggi: "Acqua di mare" del 1992 e "A banna ca sona" del 1998. Ci tengo a ricordare che questo post è frutto della collaborazione tra il sottoscritto e l'amico Marco Osel, che ci ha messo a disposizione i file del CD "A banna ca sona" e che, naturalmente, ringrazio per la scelta e per la condivisione. Qui stiamo parlando di grande musica, quella con la "M" maiuscola. .
Enzo Rao / Shamal featuring Glen Velez
Acqua di mare (CD, 1992)
TRACKLIST:
01. Ettna - 7:53
02. Acqua di mare - 5:12
03. Facci arrappati - 4:25
04. Dead Voices Dance - 10:42
05. Dance a' Trois - 6:53
06. Vedersi andar via - 9:13
07. Waiting For You - 4:30
Enzo Rao - violino, basso, scacciapensieri
Gianni Gebbia - sax soprano, sax sopranino (tracce 1,3,4,5,6)
Glen Velez - voce, percussioni, tamburo a cornice, bodhrán, triangolo, caxixi, pandeiro, overtone, bendir, maracas (tracce 1,2,3,4,5,6)
Vittorio Villa - cimbali (traccia 1)
Daniele Schimment - percussioni tracce 1,2)
Diego Spitaleri - piano (traccia 6)
cover della versione americana (1993)
Questo bellissimo secondo album di Enzo Rao con i Shamal si compone di 7 tracce (la versione americana presenta una diversa disposizione dei brani). La musica è di una purezza incredibile, sospesa tra jazz, etnica, world music, dove le influenze mediterranee respirano e si intrecciano tra di loro. Gli strumenti giocano una parte incredibile, ad iniziare dal violino di Rao, dai sax di Gebbia e dal tappeto percussivo fornito dall'ospite Glen Velez, musicista americano con alle spalle una lunga esperienza musicale, molto conosciuto per lo studio dei tamburi a cornice. L'album si chiude con "Waiting For You", quattro minuti di assolo di violino, dove Enzo Rao si conferma quel grande musicista che conosciamo.
TRACKLIST:
01. A Different World
02.Madrepora
03. Ettna!
04. Facci arrappati
05. L'ultima carovana
06. Sans lumièré
07. Lunatica Luna
MUSICISTI:
Enzo Rao - violin, low tuned violin, marranzano, oud, bass, voice
Daniele Schimmenti - riqq, gatham, bendir, djembe, tamburello, sanza, tamà, darbouka, colours
Gianni Perinelli - soprano sax, sopranino bamboo sax, darbouka
Massimo Frasca - drums, djembe, wave drum
Voglio proseguire e concludere la seconda parte della biografia di Enzo Rao, tratta dal suo sito ufficiale. Arriviamo al 2000, allorché Rao dà vita alla formazione "Situazioni Sonore" nata dalla sua ricerca sul colore dei suoni e presentata in una veste world-jazz-acustica. Inoltre ha fatto parte del progetto musicale "Ishk Bashad" con Giuseppe Grifeo, Peppe Consolmagno e Mouna Amari con il quale ha realizzato il CD "Live al Womad a Palermo". Attualmente collabora al progetto "Arenaria" di Mario Crispi, svolgendo attività live e partecipando alla realizzazione di due CD.
Enzo Rao si è anche dedicato alla composizione di musiche per teatro nonché di colonne sonore per spettacoli radiofonici e televisivi. Arriviamo così al 2022, anno in cui Rao pubblica il suo nuovo album intitolato "VIDA" nel quale figurano , oltre ai fedelissimi al progetto Shamal quali Giuseppe Viola, Massimo Frasca, Romina Denaro e Aki Spadaro, anche ospiti speciali come Glen Velez, Mouna Amari, Andrea Piccioni e Mario Crispi. L’album concepito e registrato tra il 2018 e il 2022, contiene due brani registrati nel 2004 con il compianto Roberto Pitruzzella al bansuri.




.jpg)










Buone feste a tutti!!!
RispondiElimina