lunedì 14 marzo 2011

Braen's Machine- 1971- Underground

TRACKLIST :

01 - Flying 2:25
02 - Imphormal 4:46
03 - Murder 4:35
04 - Gap 4:00
05 - Militar Police 3:24
06 - New Experiences 5:54
07 - Fall Out 4:43
08 - Obstinacy 4:11
09 - Description 4:01

Misterioso album, questo, tanto che non se ne conoscono con sicurezza nè gli esecutori nè gli autori delle musiche (testi non ce ne sono, dato che è un album interamente musicale).
Si sa che uscì in circa 200 copie per l'etichetta di Piero Umiliani LIUTO ed è ricercatissimo, con quotazioni da capogiro presso i collezionisti, dato che non è mai stato ristampato.
All'ascolto l'oggetto misterioso, sin dalle prime due tracce, presenta tratti spigolosi e fortemente psichedelici, chitarre distorte e fuzzy su basi tirate e sincopate, assoli che seppur brevi stordiscono tra echi e riverberi allucinogeni, cambi di tempo improvvisi ed inaspettati...
Forse esagero ma pezzi come Imphormal o Gap in Italia, nel 1971, si potevano veramente considerare all'avanguardia. Si vocifera che dietro questo gruppo ci fossero Alessandro Alessandroni e Piero Umiliani, celebri composers di soundtracks ed in effetti, quà e là, emerge un certo non so che di Goblin o di film di genere exploitation- mondo anni 60-70. Va comunque detto che, anche nei pezzi più da soundtrack, non ci troviamo di fronte ad un album di cosidette musiche "Library", questo è un album che spacca, credetemi: quella chitarra distorta e riverberante sempre presente ci trasporta comunque in altri mondi (Vedi New Experiences, con uno splendido lavoro di drums and bass, parte come musica da sottofondo e si trasforma nel pezzo più psichedelico di un album comunque tutto psich che più psich non si può). A nome Braen's Machine esiste un altro album, Temi Ritmici e Dinamici del 1973, non all'altezza però di questa gemma, dato che la sensazione di soundtrack lì emerge in modo pesante, facendone irrimediabilmente un album "Library".

Quì l'ottimo sito di JJJ (che non è J. Jonah Jameson di ragnesca memoria ma l'ottimo blog di John Classic Rock) ci fornisce uteriori informazioni su questa misteriosa gemma.

Buon ascolto

Nessun commento:

Posta un commento