sabato 16 aprile 2011

Roberto Colombo - 1976 - Sfogatevi bestie

TRACKLIST :

01 - Sono pronto
02 - Caccia alla volpe
03 - Entreneuse
04 - Sfogatevi bestie
05 - Assurdo parte 1
06 - Metronomo 138
07 - Assurdo parte 2

C'era una volta... un altro capolavoro poco conosciuto del rock progressivo italiano, questa volta con forti influenze jazz. Roberto Colombo, tastierista molto dotato, già nei primi anni 70 (fino a tutt'oggi) era un session man e produttore che collaborava con praticamente tutti i più grandi nomi della musica italiana. Questo disco esce per l'etichetta "L'ultima Spiaggia" nel 1976, alla fine del periodo Prog, e come già "Il disco dell'angoscia", oggetto di un precedente post, è un disco che mostra una altra possibile evoluzione del genere rock progressivo in Italia. Altra peculiarità di questo album meraviglioso è la sua godibilità, la noia non fa mai capolino nei quasi 40 minuti che occorrono per ascoltarlo, unita ad una simpatica vena di ironia, che permea tutto il disco, tanto che qualcuno ha parlato di forti influenze Zappiane (inteso come di Frank Zappa).

Un grande cast di artisti partecipa alle registrazioni di Sfogatevi bestie, tra cui spiccano Walter Calloni, batterista di Finardi, Ricky Belloni alla chitarra e Marco Ferradini alla voce, proprio quello di "Teorema", chi non se lo ricorda... Per altre informazioni e per la descrizione di quest'album e del successivo "Botte da orbi", che prima o poi posterò, vi rimando quì al solito al solito ottimo blog di "John Classic Rock".

Artisti Partecipanti:

Roberto Colombo - Tastiere, musiche, testi ed arrangiamenti
Pepe Gagliardi - Piano
Alberto Mompellino - Violino, organo, moog
Claudio Fasoli - Saxofono
Gigi Belloni, Paolo Donnaruma - Basso
Flaviano Cuffari, Walter Calloni - Batteria
Mario Lamberti - Percussioni
Maurizio Martelli, Ricky Belloni - Chitarra
Gianni Zilioli - Xilofono
Marco Ferradini - Voce
Nanni Ricordi - Voce


Buon ascolto a tutti

P.S. - Posseggo solo questa versione in mp3 160 kbs, se qualcuno conoscesse una versione migliore e volesse segnalarla nei commenti, gliene sarei veramente grato

3 commenti:

  1. Ciao Roby, non solo bravo musicista, compositore, produttore, ha anche sposato Antonella Ruggiero che reputo una delle più belle voci femminili italiane, e non solo.
    Ok, appena posso carico una versione a 320kbps.
    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Grande Roberto Colombo !

    Sfogatevi bestie e Botte da Orbi sono due dischi a cui sono molto affezionato.

    Piacevolissimi da ascoltare , con grandi arrangiamenti e con musicisti straordinari , in bilico tra jazz-rock e sperimentazione tipica della gloriosa etichetta Ultima Spiaggia per cui sono stati incisi .

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina