martedì 14 giugno 2011

Capitolo 6 - 1972 - Frutti per Kagua


TRACKLIST :

01 - Frutti per Kagua (18:24)
02 - Il grande spirito (3:31)
03 - Il tramonto di un popolo (5:57)
04 - L'ultima notte (11:30)


Un altro discazzo, immancabile in ogni buona discografia di progressive italiano. Il genere è un hard prog, più hard nelle parti cantate e più prog negli intermezzi acustici. Bella la voce, potente ed aggressiva, di Bartolotti e veramente valida la band dal punto di vista musicale. L'unica canzone che io trovo un po' sottotono è "Grande Spirito", mentre bellissime sono le due suites "Frutti per Kagua", di ben diciotto minuti, tanto che occupava l'intero lato A dell'album, e L'ultima notte", che chiude il disco. Molto bella e particolare, con il flauto in evidenza, è anche la terza canzone, "Il tramonto di un popolo", molto progressiva nella sua costruzione. Un pezzo che dimostra pienamente la perizia e la fantasia dei membri del "Capitolo 6", ennesimo gruppo da un solo disco del rock progressivo italiano che avrebbe decisamente meritato di più.

P.S. Se vi piacciono i Capitolo 6, vi consiglio di non perdere l'undicesimo appuntamento con la collection dei 45 giri rari, dato che conterrà due rarissimi brani un po' più commerciali, di questo gruppo...

Quì un entusiasta J.J.John ci parla di quest'album

I CAPITOLO 6 :

Riccardo Bartolotti - Voce, chitarra, flauto
Mauro Romani - Basso
Lorenzo Donati - Batteria, voce
Loriano Berti - Sax, flauto
Jimmy Santerini - Tastiere, voce

Buon ascolto

4 commenti:

  1. Ciao Roby questi proprio non li conoscevo,nemmeno di nome,cosa alquanto strana eh eh.Ennesimo grande gruppo da un disco solo,veramente eccellente nell'insieme,grande flauto e chitarra.I quasi 20 minuti di Frutti Di Kagua sono epici e il resto non é da meno.Grazie per l'ennesimo regalo,ciao.

    RispondiElimina
  2. Pss..pss....
    Fedrigotti/Lorenzini i fiori del sole qui

    http://mutant-sounds.blogspot.com/search?q=fedrigotti

    Complimenti vivissimi per il blog, continua così
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie al post qui sopra mi sono ricordato che anche io ho trovato qualcosa (Trans Europa Express 320 kbps)appena faccio l'upload ti passo il link,quasi sicuramente domani.Ciao di nuovo.

    RispondiElimina
  4. Grazie Franco, lieto che i Capitolo 6 ti siano piaciuti, grazie per il futuro upload.

    Grazie Regolo, per complimenti e dritta... Ascolterò e valuterò molto volentieri...
    Maybe this can be a Doctor Phibe's serie long playing...

    RispondiElimina