venerdì 21 ottobre 2011

The Best of Italian Prog Rock Vol 13 - LADY PROG


TRACKLIST :

01 - Saint Just - La casa del lago (dall'album "La casa del lago" del 1974)
02 - Albergo Intergalattico Spaziale - Esodo (dall'album "Angeli di solitudine - Provini inediti 1974-96")
03 - La Famiglia Degli Ortega - John Barleycorn - Due Aquile (dall'album "La Famiglia Degli Ortega" del 1973)
04 - Circus 2000 - Must Walk Forever (dall'album "Circus 2000" del 1970)
05 - Zauber - Canzone Per Un'Amica (dall'album "Il sogno" del 1978)
06 - Tito Schipa Jnr. - L'alba (dall'album "Orfeo 9" del 1973)
07 - Apoteosi - Dimensione Da Sogno (dall'album "Apoteosi" del 1975)
08 - Antonius Rex - Morte al potere (dall'album "Zora" del 1978)
09 - Opus Avantra - Allemanda (dall'album "Lord Cromwell" del 1974)
10 - Leo Davide & Rosanna Casale - Piccola Fanciulla Di Campagna (dall'album "Il Mio Diario" del 1978)
11 - Analogy - Dark Reflections (dall'album "Analogy" del 1971)
12 - Saint Just - Triste poeta di corte (dall'album "Saint Just" del 1973)
13 - Albergo Intergalattico Spaziale - Angeli di solitudine (dall'album "Angeli di solitudine - Provini inediti 1974-96")
14 - Circus 2000 - When the sun refuses to shine (dall'album "An Escape from a Box" del 1972)


Una compilation, secondo me, tra le meglio riuscite della serie, e per diversi motivi: si tratta di un volume dedicato all'altra metà del cielo, una delle cose per cui vale la pena di vivere questa a volte vitaccia (non posso non citare la mia splendida moglie che la mia, di vitaccia, l'ha migliorata assai e che, da un anno ed un mese, mi ha donato uno stupendo diavoletto ricciuto che ha sconvolto le nostre ora un pò meno vitacce), quindi tutte canzoni interpretate da cantanti Italiane che rientrarono, chi più e chi meno, nel genere a noi tanto caro del rock progressivo; secondo motivo, la qualità davvero alta, a mio modesto parere, di tutte le canzoni; terzo motivo, le qualità canore ed interpretative delle artiste coinvolte, tra le quali citiamo la grande Jenny Sorrenti nei Saint Just; la tenebrosa Doris Norton nel pezzo di Antonius Rex; Silvana Aliotta dei Circus 2000, presenti con due brani da due differenti albums; Terra Di Benedetto, consorte di Mino Di Martino dei Giganti e sua partner musicale negli AIT; Jutta Nienhaus degli Analogy, che tra l'altro collaborò anche al capolavoro del primo Battiato, "Sulle Corde di Aries", e la cui foto sulla sinistra della cover, sono sicuro, avrà attirato gli occhi dei visitatori maschi; Donella Del Monaco, nipote del famoso tenore Mario, leader degli Opus Avantra. Terzo ed ultimo motivo per cui vale la pena di scaricare questa compilation è che, al centro della copertina, appare la mia stupenda cagnolona, Lady appunto, che un pò Prog anche lei ci è diventata, visti i tanti viaggi condivisi in auto con la musica a cui è dedicato questo blog, a volte anche a volumi abbastanza indecenti... Alla Lady e, naturalmente, alla mia splendida mogliettina, ma anche alle (suppongo poche) donzelle che, nei loro peregrinaggi nel web, transitano per la Stratosfera, è dedicato questo tredicesimo volume del meglio a tema del rock progressivo italiano...

Un buon ascolto a tutti i visitatori ed un grazie - smack a tutte le visitatrici

LINK

7 commenti:

  1. Ciao Roby(tua wishlist).Luna - Luna 1981

    http://www.megaupload.com/?d=1TE0TRXV 07 - Un Seme Strano.mp3
    http://www.megaupload.com/?d=2H6LIY3S 02 - L'Isola.mp3
    http://www.megaupload.com/?d=9RQC9A8K 01-Sulla Luna.mp3
    http://www.megaupload.com/?d=9SQAPW5C 03 - Lou Jean.mp3
    http://www.megaupload.com/?d=KA8NLBCZ 04 - In Concerto.mp3
    http://www.megaupload.com/?d=NFDYT2VP 06 - Seranada.mp3
    http://www.megaupload.com/?d=YYOVNSF2 05 - Firebird.mp3
    http://www.megaupload.com/?d=ZMBNMCBP 08 - Come Va.mp3

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, oh anonimo visitatore, per permettermi di ascoltare questo rarissimo album, che tra l'altro è forse l'unico disco Osanna related che non ho mai ascoltato, a parte "un seme strano" che ho trovato su you tube ed ho incluso nel best of italian prog rock n° 12.

    Greazie ancora e a presto

    RispondiElimina
  3. Orrore!! I link di Luna non sono più disponibili. Esiste una alternativa?
    George56

    RispondiElimina
  4. Per George... A dir la verità, io i links li ho presi in tempo. Ma non so se pubblicare sull blog, dato che esiste una ristampa recente della BTF. Magari, se mi dai una e-mail, faccio un upload su mediafire e ti passo a stretto giro di posta elettronica il file, che nel frattempo ho messo in una cartella e ho completato di covers, purtroppo a bassa risoluzione perchè quelle si trovano sul web. Luna è un disco che inseguo da molto tempo, e devo dire che l'ascolto, sebbene non sia eclatante, nasconde alcune gradevoli sorprese (lo strumentale Firebird su tutte).

    PS : se non vuoi che venga pubbl. quì la tua email, scrivimi quì:

    robyfaby@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Roby. Sono "Yes". Ho qualcosa per te.che ti invierò per e-mail.(io ti ho spedito i link del disco dei Luna) Ha proposito, mi spieghi come faccio a mettere in un link unico un'intero album con mediafire?

    RispondiElimina
  6. Ciao Yes, ti ringrazio tantissimo per i Luna, uno degli albums della wish list che cercavo da più tempo, essendo un fan di antica data degli Osanna.

    Per mettere un album su un solo link, devi creare una cartella, nominandola con il titolo dell'album, copiare le canzoni al suo interno e poi comprimere la cartella, con l'apposito software, in un unico file rar o zip, dopodichè fare l'upload sul sito di file sharing prescelto (non deve necessariamente essere mediafire).

    Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  7. Todos los enlaces están rotos....por favor reparalos!!!! MUCHAS GRACIAS DESDE LA CIUDAD DE MÉXICO POR TODA LA EXTRAORDINARIA MÚSICA ITALIANA Y RPI QUE COMPARTES!!!!

    RispondiElimina