giovedì 8 dicembre 2011

Acid Group - 1975-77 - Dedicato (uscito nel 1998)


TRACKLIST :

01 - Adoration De La Terre
02 - Dormi Dormi
03 - Solitudine
04 - Lascio La Via (Le Glorie)
05 - Soffia Sull'erba
06 - Toh! Guarda Caso
07 - Cari Santi
08 - Proteina A (Chi Di Noi è Il Ladro)
09 - L'estate

Un altro regalo di Grog, ovvero Roby, un altro rarissimo album della discografia italiana, venuto alla luce nel 1998 ma oggi nuovamente introvabile. In realtà è una raccolta di registrazioni risalenti agli anni che vanno dal 1975 al 1977; il primo brano, "Adoration de la terre", era stato da me incluso nella ormai storica Collection di 45 giri rari Vol 1, ed è stato un vero piacere per me poter ascoltare l'intero album da cui era tratto, soprattutto le splendide cavalcate psichedeliche "Solitudine" e "Lascio La Via (Le Glorie)". Echi Floydiani, del primo Battiato o, nel modo di cantare di Mandelli, del primo Sorrenti spuntano quà e là ma, nel complesso, la proposta musicale è originale e sebbene manchi di produzione finale e la rgistrazione non sia certo delle migliori, rimane un capitolo oscuro ed estremamente affascinante del sottobosco psichedelico progressivo degli anni 70 nella penisola, assolutamente da scoprire. Fatemi sapere negli agognati commenti cosa ne pensate...

Recensione tratta da Italianprog.it :
"Gruppo della zona di Bergamo, formato nel 1974 come trio, poi per un breve periodo allargato a quintetto con l'ingresso del bassista Mauro Capitani e del batterista Sergio Marchesi. Il CD dedicato a questo gruppo dalla Giallo Records contiene registrazioni effettuate tra il 1975 ed il 1977, in parte dal vivo, in sala prove o in studio, con alcuni provini per la CGD. Il genere musicale è molto basato sull'improvvisazione, lunghe jam costruite su una struttura ripetitiva di chitarra acustica ed assoli di chitarra, con parti cantate non sempre complete. Il gruppo si sciolse definitivamente nel 1979, avendo avuto una buona attività dal vivo partecipando a concerti con artisti del calibro di Franco Battiato, Eugenio Finardi, Perdio, Madrugada."

Gli ACID GROUP :

Antonio Mandelli - Voce
Attilio Piazzi - Chitarra elettrica
Riccardo Bolis - Chitarra acustica, voce

Buon lisergico ascolto

7 commenti:

  1. Hi! Please re-post this album! I lost my CD!

    thank you

    RispondiElimina
  2. Grande Capitano della Stratosfera, potresti inserire un nuovo link di questo disco tanto bello quanto introvabile ? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. https://app.box.com/s/r04dje2k1rpkddc6cjfr128labwcsqzq
    (MP3 VBR ~245K)
    PASSW: versolastratosfera

    RispondiElimina
  4. gruppo davvero strano tipo gong

    RispondiElimina
  5. Gruppo fortissimo con musica tipo Robert Frip

    RispondiElimina
  6. Gruppo straordinario non ho parole

    RispondiElimina