lunedì 26 marzo 2012

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol. 32

TRACKLIST :

00 - Ghost song - Monster Rare 70's Heavy Dark Progressive
01 - Antonio Gregori - Una leggenda (1968)
02 - Gli Chopin - Amare un tipo come te (1969)
03 - Fiori Di Campo - Fuori Città (1970)
04 - The Revelations - Lively (1970)
05 - Blocco Mentale - L'Amore Muore A Vent'Anni (1973)
06 - Blocco Mentale - Lei E' Musica (1973)
07 - Crazy Spider - Gum Bisquit (1974)
08 - Kriss & Saratoga - Piccola Bambina Cara (1975)
09 - Kriss & Saratoga - Evadere (1975)
10 - Erton - Revelation (De Piscopo 1977)
11 - Herasmo - Magic man (197x)
12 - Gaio Chiocchio - Piccolo fuso (1982)
13 - Gaio Chiocchio - Transfert (1982)
14 - Tito Schipa Jr - Centoquindicesimo Sogno Di Bob Dylan (1988)

Tornano le mitiche collections a 45 giri, che rimangono tra i "best sellers" del blog, tanto che tutti i volumi sin qui usciti vengono scaricati con regolarità. Ogni nuova collection raggiunge i 200 downloads in pochi giorni e continua a crescere più lentamente nei giorni successivi, senza mai fermarsi. Trentaduesimo volume che inizia con una ghost song veramente al fulmicotone, peccato sia tagliata sul finale. Si prosegue con un brano beat prog d'annata (1968), assoli di chitarra brevi ma incisivi inclusi. L'artista si chiama Antonio Gregori e ricorda un poco nel cantato i primi New Trolls; passiamo all'anno seguente e presentiamo un altro pezzo beat prog ingenuo nei testi ma non da buttare musicalmente de Gli Chopin. Sullo stesso livello si assestano i Fiori di Campo, con una canzone tutto sommato trascurabile. Si migliora decisamente con The Revelations, che ci presentano un bel rock blues strumentale sempre del 1970. A seguire due pezzi del Blocco Mentale da un singolo del 1973, non totalmente da buttare sebbene di genere melodico e non certo prog (se non in alcune soluzioni strumentali, per esempio nel finale dei due pezzi). A seguire, un fantastico strumentale dei Crazy Spider (gruppo del famoso compositore di colonne sonore Alessandro Alessandroni) del 1974. Seguono due pezzi dell'anno seguente, di Kriss & Saratoga. Se il primo è un tipico brano melodico italiano (tanto che partecipò al Festival di Sanremo del 1975), con il secondo strumentale c'è veramente da godere per noi amanti del rock progressivo italiano, chitarre, tastiere e batteria rullante danno vita a continui cambi di ritmo ed anche la parte cantata è veramente all'altezza. Si prosegue e si cambia decisamente genere con un doppio brano del 1977 degli Erton, uno degli innumerevoli progetti a cui partecipò Tullio De Piscopo, disco funky di ottima fattura con percussioni fantastiche, of course. Un pregevole strumentale genere syntho prog pop degli Herasmo ci conduce al bel singolo di Gaio Chiocchio, che molti di voi ricorderanno come membro fondatore dei fantastici Pierrot Lunaire. La classe c'è tutta e i due pezzi sono davvero due gemme, bella anche la voce di Gaio. Gli echi del passato rispuntano in modo importante nel primo pezzo, Transfert (originalmente lato B del singolo del 1982), mentre l'altro brano è una bella canzone più in stile cantautorale. A chiudere la collection vol 32 ci pensa mister Tito Schipa Jnr con un pezzo ritmato ed allegro dall'album "Dylaniato" del 1988. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, vi auguro di cuore buon ascolto e spero di leggere qualche vostra impressione sui pezzi. Grazie, come sempre, agli uploaders che hanno condiviso queste magnifiche rarità su youtube, buon pro vi faccia cari amici.

NEW LINK
(aggiornato il 26-7-2012)

3 commenti:

  1. Mi fa godere sto grufolare nelle rarità

    RispondiElimina
  2. Hi Roby

    I've Added The popular post gadget onto http://abominogjnr.blogspot.com/. and as you can see some of them are your posts so if its possible can you re-upload the files. Any Host sight will do
    ps
    currently listening to Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano and very enjoyable it is

    Take Care My friend
    Colin

    RispondiElimina
  3. Hi Colin,
    I see that in the "populars post" there are some of my post, and i will reupload all my files on your - our Abominogjnr blog (that is my forst touch as blogger. If you didn't invite me as contributor on Abominogjnr, maybe i did never open "Verso la Stratosfera Blog"). Badly, the large part of my files are not on my pc, but in external hard disks or cds, and i will research them in the next weeks. I think to reupload them, for now, on my folder on mediafire (that for now is still active). You can download them and store where you want.
    Thank you for appretiation for my singles collection, that is one of my fovourite series of the stratspheric blog.

    As soon as i can i will begin to reupload my files, and i write to you a note when done.

    Thank you, my friend, for all.

    Robi

    RispondiElimina