venerdì 27 luglio 2012

Bella Band - 1978 - Bella Band

Fra tante serie speciali, alle quali peraltro anch'io mi dedico con passione, ho deciso di fare un post "normale", di quelli che si facevano una volta: un album, un gruppo. Loro si chiamano Bella Band, ovvero l'evoluzione del prog negli sconfinati campi del jazz-rock e della fusion. Un solo album, guarda caso pubblicato dalla Cramps nel 1978, di notevole spessore.

TRACKLIST

01. Faidadiesis
02. Promenade
03. Porotopostrippa sul pero
04. Cipresso violento
05. Mattutina (bonus track)

Qualche notizia, rubacchiata qui e là.

Quintetto di Firenze che ha realizzato un solo album. Il loro batterista Mauro Sarti aveva suonato in precedenza con i Campo di Marte. L'LP, stampato dalla Cramps nel 1978, comprendeva quattro lunghi brani strumentali in un classico stile jazz-rock, con interessanti arrangiamenti di fiati e buone parti solistiche di chitarra, sax e tastiere. Dopo un cambio di formazione, e nonostante una buona attività live, il gruppo sparì nella fertile scena new wave fiorentina della fine degli anni settanta. Dopo aver lasciato la Bella Band nel 1978, Mauro Sarti entrò nel gruppo rock'n'roll Dennis & the Jets, al quale si unì più tardi anche il sassofonista Roberto Buoni. Riccardo Cioni e Luigi Fiorentini formarono i Panama, con gli ex-Sensations' Fix Richard Ursillo e Stephen Head e la cantante Sarah Jane Morris. Cioni compare anche come attore nel film di Alessandro Benvenuti Ad ovest di Paperino (la cui colonna sonora è del gruppo The Colla comprendente Tony Sidney del Perigeo). Il bassista Fabrizio Federighi ha continuato una buona carriera da sessionman. L'ultimo batterista, Daniele Trambusti, ha gestito per molto tempo uno studio di registrazione a Firenze, oltre ad aver militato con i Litfiba.
Altre notizie le trovate sulla Bibbia di John's Classic Rock QUI.

Per la cronaca il brano "Mattutina", qui presente come bonus track, è un inedito tratto dalla compilation "Firenze sogna", pubblicato dalla Materiali Sonori nel 1993.

La BELLA BAND :

1977-1978

Riccardo Cioni (tastiere)
Luigi Fiorentini (chitarra)
Roberto Buoni (sax, flauto, clarinetto)
Tonino Camiscioni (basso)
Mauro Sarti (batteria)

1979

Camiscioni e Sarti sostituiti da
Fabrizio Federighi (basso)
Daniele Trambusti (batteria)

4 commenti:

  1. solo per dire, quello in centro alla foto è massimo villa.

    RispondiElimina
  2. Ottimo disco di jazz-rock !

    Piacevole da ascoltare e tecnicamente mirabile

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina