giovedì 21 marzo 2013

1968 Alessandro Alessandroni - e il suo complesso

Alessandro Alessandroni (Roma, 16 marzo 1925) è un compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano.

È noto per la sua grande abilità nel fischiare (dimostrata prevalentemente in molte colonne sonore di spaghetti western di Ennio Morricone), ed anche per aver fondato e diretto il gruppo vocale I Cantori Moderni: è uno di quei personaggi che, pur restando prevalentemente dietro le quinte, hanno contribuito in prima persona alla realizzazione di moltissime musiche di successo.

Dopo il diploma al Conservatorio di Roma, Alessandroni inizia a lavorare per la casa di produzione cinematografica Fonolux: qui ha modo di conoscere il maestro Nino Rota, che lo chiama a lavorare con lui come chitarrista nella sua orchestra, con la quale inizia a partecipare alle incisioni di alcune colonne sonore. È proprio il maestro barese d'adozione che, avendo bisogno per la realizzazione di una colonna sonora di un brano fischiato, ed essendosi Alessandroni offerto come volontario per fischiare, scopre questa qualità nel musicista che, da quel momento, viene spesso chiamato per incidere parti fischiate, specialmente in colonne sonore di spaghetti western.

La collaborazione più nota è quella con Ennio Morricone: è di Alessandroni, ad esempio, il fischio in Per un pugno di dollari, Un sacco bello, ma collaborerà anche a Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo; per questo motivo, Federico Fellini lo soprannominerà Fischio.

Un bel po' di bossa jazz italiano e una versione non-colonna sonora dal grande Alessandro Alessandroni, registrato negli anni '70. La sessione è un po' più jazz di base come alcuni dei suoi lavori su colonna sonora degli anni '60, ma in modo che sviluppi i brani, infatti prevede alcune improvvisazioni spontanee che approfondiscono il suono. Edda Dell'Orso canta cori senza parole su una serie di brani veloci in un modo cool and groovy che è ancora meglio delle sue registrazioni di colonne sonore famose. In alcuni brani troviamo l'organo, in altri il pianoforte acustico ma il tutto è amalgamato attraverso un tipo di suono bossa "light" che andava forte in Italia in quel periodo.


A1 Meccanico    
A2 Primavera
A3 Introverso
A4 Lungo La Strada   
A5 Hammurabi
A6 Intimita' 
B1 Ninive 
B2 Bossa Italiana
B3 Beat For Love 
B4 Diagrammi 
B5 Domenica In Riviera
B6 Psichedelico 
B7 Gita A Milano 


LINK



3 commenti: