domenica 3 marzo 2013

Spazio Unito - 1979 - Colori

TRACKLIST:

1.  Che Senso Ha
2.  Don Chisciotte
3.  Dolcemente
4.  Lettera
5.  La Stella (E Così)
6.  Camminando
7.  La Voglia Di Stare Insieme
8.  Filastrocca
9.  Colori
Bonus Tracks
10. Armonia (outtake da "Colori")
11. Per te (45 giri, lato A, 1977)
12.  Un treno (45 giri, lato B, 1977)

"Colori" è l'unico 33 giri registrato da questo gruppo, del tutto sconosciuto, prova ne è che anche il web è assolutamente avaro di informazioni. La copia postata è tratta dal vinile (e si sente); peraltro non mi risulta che questo album, risalente al 1979, sia mai stato ristampato, né in vinile né in CD. L'album è considerato una assoluta rarità dai collezionisti. Sono anche felice di avere contribuito a ridurre la wishlist del nostro Captain. Che dire di questo disco? Beh, sicuramente non ci troviamo di fronte ad un album prog e nemmeno ad un capolavoro perduto, anche se il suono è gradevole, giocato in particolare sulle chitarre acustiche e sugli impasti corali. Con un po' di fantasia potremmo trovarci di fronte ai figli minori dei Pooh, specie quando entrano in gioco gli archi e i cori. Se proprio vogliamo, il brano più vicino ai canoni del prog e l'outtake "Armonia", track incompleta e scartata dall'album "Colori". Si tratta in ogni caso di un album piacevole, melodico: sicuramente il gruppo, composto da buoni musicisti, poteva offrire qualcosa di meglio. Forse ci sarebbe voluta una seconda prova. Dalle scarne notizie recuperate sul web, gli "Spazio Unito", dopo aver inciso un 45 giri nel 1977, qui incluso tra le bonus tracks (scusate se i 2 brani si concludono brutalmente, ma non ho trovato niente di meglio), due anni dopo sono riusciti ad incidere e a pubblicare questo album intitolato "Colori". Un secondo singolo verrà tratto dal 33 giri. Il gruppo era composto da quattro musicisti:  Ettore Renzi (grande fan di George Harrison - così si legge in un forum - scomparso a soli 50 anni nel 2011), Claudio Piras, Stefano Zaccagnini e Stefano Damiani. Di più proprio non so. Se qualcuno ha informazioni aggiuntive ce le fornisca. Saranno ben gradite.

Nelle seguenti foto Ettore Renzi (1,2) e Stefano Zaccagnini (3)
              
-Post by George-

3 commenti:

  1. Hi
    I found some additional info on who played which instrument:
    Ettore Renzi (guitar/voice soloist)Stefano Zaccagnini (guitar/voce)Stefano Damiani (bass)Claudio Piras (drums)

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Luca Palatiello uno dei cugini di Ettore Renzi. Dolcissima persona. Essendo molto più grande di me ricordo poco di lui. Ma la sorella Antonella penso possa essere contattata e lei ha molto di lui.ciao

    RispondiElimina
  3. Sono sempre Luca parlando con mia madre , la zia di Ettore, mi ha detto che la canzone colori fu scritta dopo essere stata lasciato dalla sua ragazza. La scrisse che aveva 17-18 anni. Ettore nacque nel 1957.

    RispondiElimina