martedì 13 gennaio 2015

Shout! - 1998 - I've Got A Feeling (feat. Joe Vescovi)

Ancora un omaggio al grande tastierista Joe Vescovi che ci ha lasciati da poco verso il suo ultimo trip. Si tratta dell'album inciso dagli Slout! nel 1998 (?) dal titolo "I've got a feeling".
Le informazioni sulla data di pubblicazione di questo CD sono assolutamente scarse, per non dire nulle, Sul sito "Italian prog" Augusto Croce lo fa risalire al 2002, mentre il chitarrista e cantante degli Shout!, Giampaolo Bertuzzi, sul suo sito lo colloca nel 1998. Il bello è che il CD, pubblicato dalla Electromantic Music, non riporta alcuna data. Portandoci dietro questo "angosciante dubbio" (1998 o 2002?) parliamo del disco in questione, vera delizia per chi, come me, ama i Beatles e i suoni degli anni '60.

Joe Vescovi all'epoca del disco con gli Shout!
TRACKLIST:

01. I've Got A Feeling
02. Darlin' Goodbye
03. On The Line
04. On My Shoulders
05. When You'll Come Home
06. Hallo Girl
07. My Love
08. Your Song
09. Look At Me
10. My Sweet Shaking Baby
11. Power
12. I Wonder
13. My Lord
14. Nobody Knows

Giampaolo Bertuzzi, leader degli Shout!
FORMAZIONE:

Giampaolo Bertuzzi - acoustic guitar, lead and background vocal
Joe Vescovi - keyboards, vocals
Franz Dondi - bass, vocals

Musicians friends:

Daniele Mariotti - classic guitars
Pier Emilio Canavera - drums, vocals
Beppe Ugolotti - electric guitars
Giovanni Baldi Cantù - keyboards
Renato Grazioli - electric piano

Parliamo innanzitutto del progetto "Shout!", nato negli anni '80 per volontà del cantante-chitarrista Roby Facini (da oltre 30 anni al fianco di Riccardo Fogli) come cover band dei Beatles. Nel 1995 Facini incontra Giampaolo Bertuzzi, altro grande appassionato dei Beatles e insieme decidono di ricostituire il gruppo chiamando al loro fianco il bassista Franz Dondi (ex Acqua Fragile), il chitarrista Giacomo Fava e il battersita Sandro Ravasini. Sempre nel 1995 Giampaolo e gli Shout! pubblicano il CD "A Corner of Heaven" composto da 13 brani dei Beatles e 5 pezzi in inglese firmati da Giampaolo e Roby. Durante il tour promozionale del disco ospitano sul palco numerosi artisti. Tra questi Giorgio Faletti, Andrea Fornili, Riccardo Fogli. Sul finire dello stesso anno il gruppo partecipa al concorso "Trento rivive i Beatles" organizzato dai Beatlesiani d’Italia con la giuria presieduta nientemeno che da Yoko Ono. Sono circa 300 i gruppi partecipanti provenienti da tutta Italia. I vincitori, neanche a farlo apposta, sono proprio gli Shout!

Nel 1998 Giampaolo Bertuzzi incontra il tastierista Joe Vescovi e, grazie a questa importante collaborazione, nasce il CD "I’ve Got A Feeling", 14 brani interamente scritti e cantati da Giampaolo. Insieme a loro appaiono due ex Acqua Fragile, il bassista e cantante Franz Dondi e, in veste di "musicista amico", il batterista Pier Emilio Canavera. Ricordiamo che anche Joe Vescovi suonò, seppur per pochi mesi, nell'ultima formazione degli Acqua Fragile (unico documento sonoro il bootleg "Live in Emilia", già postato sulla Stratosfera). Tramite Joe Vescovi, Giampaolo fa distribuire il CD dall'editore musicista Beppe Crovella, proprietario dell’etichetta Electromantic Music. Purtroppo i canali di distribuzione non risultano "giusti" ed il CD viene scarsamente promosso, quindi il progetto non riscontra l’atteso successo. "I've Got A feeling" rimane quindi un prodotto di nicchia: peccato perché si tratta di un ottimo disco, interamente giocato su sonorità anni '60 molto vicine ai suoni dei Beatles, specie nei cori e nell'uso delle chitarre. Nessuno strumento prevale, l'equilibrio è totale e anche le tastiere di Joe Vescovi sono assolutamente discrete, ben distanti dai virtuosismi con cui ci aveva (ben) abituati con i Trip.

Un disco tranquillo, da ascoltare con grande serenità, lasciandolo scorrere lentamente, senza fretta. Consiglio almeno un paio di ascolti per apprezzarlo al meglio nelle sue sfumature.

Ancora un saluto da tutti gli amici della Stratosfera, grande Joe!

Link 

Post by George

3 commenti:

  1. muchas gracias, muchos saludos y feliz año

    RispondiElimina
  2. habrá oportunidad de volver a subir éste disco, por favor? Mil gracias. http://verso-la-stratosfera.blogspot.mx/2011/11/fili-derba-1972-fili-derba.html

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    ho aggiunto il tuo bel blog nella mia lista dei blog amici,
    lo puoi fare anche tu?
    il mio URL feed è :
    http://feeds.feedburner.com/Psychedelic-Rocknroll
    ciao e grazie tante
    alessandro

    RispondiElimina