lunedì 20 febbraio 2017

Serie "Bootleg" n. 232 - Pino Daniele - 1981 - Live Teatro Ariston, Sanremo

First time on the web


TRACKLIST:

01. Terra mia / Appocundria / Putesse essere allero
02. Je so' pazzo
03. Un giorno che non va
04. Have you seen my shoes
05. Che te ne fotte
06. Napule è
07. Yes i know my way
08. Chillo è nu buono guaglione


FORMAZIONE

Pino Daniele - voce, chitarra
Rino Zurzolo - basso
James Senese - sax tenore
Tony Esposito - percussioni
Tullio De Piscopo - batteria
Joe Amoruso - tastiere


Dopo la scomparsa di Pino Daniele avvenuta poco più di due anni fa (era la notte del 4 gennaio 2015 quando i notiziari riportarono il triste evento) sul web sono spuntati come funghi numerosi concerti live, in particolare quelli del periodo '1981-82. Il team della Stratosfera ricordò la scomparsa di Pino Daniele con una serie di robusti post, riservando particolare attenzione allo storico "Vai Mò Tour" del 1981, dove Pino, grazie anche alla formazione che lo supportava, raggiunse l'apice della musicalità. Vi rimando alla rilettura di quelle pagine.

Bene, a distanza di due anni da quella data mi piace ricordare la grandezza di Pino Daniele attraverso la pubblicazione di questo concerto, di cui non ho trovato traccia sul web, se non per un paio di brani tra i quali Chillo è nu buono guaglione, posto a chiusura del concerto (l'ho preso dal tubo dato che nella mia registrazione era tagliato). Il recupero di questa registrazione è fortuito. Il ritrovamento di uno scatolone zeppo di cassette (le famose C60 e C90, molte delle quali con un po' di muffa sulla custodia) contenenti concerti live registrati un po' ovunque nel corso del tempo, mi ha portato a riscoprire questo concerto del 1981  trasmesso dalla RAI TV all'epoca. Sul web ho visto che qualcuno lo ha datato 23 (o 29) giugno 1981, ma non ho certezze al riguardo


La location è il Teatro Ariston di Sanremo e l'anno è sempre quello del "Vai Mò Tour". Peccato che la registrazione abbia in alcune parti un fruscio di sottofondo un po' fastidioso. La scaletta è bellissima, e spicca una lunga versione di Yes i know my way. Sono certo che perdonerete la qualità non eccelsa del suono a fronte di un documento inedito che fotografa il grande Pino Daniele in uno dei momenti più alti della sua carriera musicale.

Buon ascolto



Post by George

10 commenti:

  1. Un bellissimo concerto che sto ascoltando estasiato: grazie super-George e attendo altre delizie, pescate dallo scatolone delle audiocassette.

    RispondiElimina
  2. George, mannaggia!!! Sei sempre encomiabile. Anche io ho uno scatolone simile al tuo, Bertoli, Lolli, Bennato, Dalla, De Greori, Guccini, Nomadi, PFM, New Trolls, Finardi, Skiantos e non sai quanti altri ancora, compreso Pino Daniele, ma il tempo....mannaggia, il tempo!!! Tu invece con certosina dedizione quasi ogni giorno ci regali perle meravigliose, per questo a te va il mio più caloroso ringraziamento!! Hold on, mitico George. Frank - One

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Frank-One nello scatolone hai certe gemme... Se riesci a trovare il tempo per condividerle qui, sarebbe cosa graditissima, specialmente Bertoli, Dalla, De Gregori e Guccini. Magari, per far prima, convertile in due file unici, come ha fatto George con Pino Daniele. Grazie mille in anticipo se riesci nell'impresa.

      Elimina
    2. Ciao Albe, per il rispetto che ho verso di Te ed i Tuoi commenti sempre pertinenti e graditi, prometto che farò il possibile, magari seguendo il tuo suggerimento.

      Elimina
    3. Grazie Frank-One, anche per quanto hai postato finora.

      Elimina
  3. non male la band, sembrano ragazzi promettenti ;)

    RispondiElimina
  4. molto buono! Non lo sapevo. abbraccio. Renê

    RispondiElimina
  5. Molto, molto bello.
    Grazie.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Ragazzi c'è un errore, cioè in questo concerto di Sanremo (l'audio proviene da un concerto trasmesso sulla Rai di cui non son riuscito ancora a trovare il video per intero) la formazione era la seguente: Pino Daniele (Voce, Chitarra) Tullio De Piscopo (Batteria) Julius Farmer (Basso) Tony Esposito (Percussioni) Karl Potter (Congas) Joe Amoruso (Piano) Larry Dan Tweetee (Sax). Se qualcuno ha disponibili altri bootleg di Pino li condivida o mi faccia sapere. Grazie

    RispondiElimina