TRACKLIST:
01. La discesa nel cervello
02. Tastiere isteriche
03. Tecnoage
04. Donna Vittoria
05. Introduzione
06. Primo incontro
07. Secondo incontro
08. Terzo incontro
09. Epilogo
10. Love in the Kitchen
11. Il castello
FORMAZIONE
Gianni Leone - tastiere, voce
Riccardo Spilli - batteria, percussioni
Alessandro Corsi - basso
Ultima strenna pre natalizia, almeno per me. Ritorna sulla Stratosfera uno dei grandi miti del prog italiano fin dagli anni '70. Si tratta del Balletto di Bronzo in una delle sue tante reincarnazioni volute dall'inossidabile Gianni Leone. Questo concerto è stato registrato al NEARfest edizione 2000 e ci è stato regalato ancora una volta dall'amico Marco Osel.
Ricordiamo che il NEARfest è un evento articolato su due giorni che si svolge all'inizio dell'estate a Bethlehem, in Pennsylvania e raggruppa band di progressive rock provenienti da varie parti del mondo. Nato nel 1999 su iniziativa di Robert LaDuca e Chad Hutchinson, è rapidamente diventato uno dei principali festival di rock progressivo a livello internazionale. Per questa seconda edizione gli organizzatori invitarono anche il Balletto di Bronzo (veramente un grande onore), unica band italiana presente, che si esibì il 18 giugno al fianco di gruppi quali Transatlantic, Happy the Man, Anekdoten, Pär Lindh Project, DFA, Thinking Plague, North Star, Nexus.Ad iniziare dall'edizione 2003 la NEARfest Records pubblica un CD con una selezione delle migliori performance del festival. Del 2005 è in circolazione anche il DVD.
Il concerto del Balletto di Bronzo non è quindi stato ufficialmente pubblicato. In compenso, seppur in modo circoscritto, è circolato questo bootleg, di ottima qualità (trattasi di soundboard), seppur registrato su un unico file. Il concerto, della durata di oltre 57 minuti, è presentato nella sua veste integrale. Oltre all'immancabile riproposta di "Ys", il trio (con Riccardo Spilli e Alessandro Corsi al fianco di Gianni Leone) presenta brani dal live "Trys" più qualche altro ripescaggio d'annata quale Donna Vittoria. Un grande concerto che conferma, ancora una volta, la grandezza di questo gruppo. Al di là della superba registrazione, si tratta di uno dei migliori concerti live in circolazione del Balletto di Bronzo. Tutte le foto qui postate risalgono proprio al NEARfest 2000.
Buon ascolto
Post by George - Music by Osel
Gran concerto, dall'incedere entusiasmante: grazie infinite a George e ad Osel.
RispondiEliminaAncora auguri di Buon Natale dal team della Stratosfera
RispondiEliminaBellissimo regalo di Natale!
RispondiEliminaBuone feste e grazie
enrico
Grazie!! E bione feste!! Roberto
RispondiEliminaAnche se in ritardo, buone feste a tutti gli amici della Stratosfera
RispondiElimina