sabato 23 dicembre 2017

Serie "Bootleg" n. 262 - Il Balletto di Bronzo - Live Nearfest 2000 (soundboard)


TRACKLIST:

01. La discesa nel cervello 
02. Tastiere isteriche 
03. Tecnoage 
04. Donna Vittoria 
05. Introduzione 
06. Primo incontro 
07. Secondo incontro 
08. Terzo incontro 
09. Epilogo 
10. Love in the Kitchen 
11. Il castello 


FORMAZIONE

Gianni Leone - tastiere, voce
Riccardo Spilli - batteria, percussioni
Alessandro Corsi - basso


Ultima strenna pre natalizia, almeno per me. Ritorna sulla Stratosfera uno dei grandi miti del prog italiano fin dagli anni '70. Si tratta del Balletto di Bronzo in una delle sue tante reincarnazioni volute dall'inossidabile Gianni Leone. Questo concerto è stato registrato al NEARfest edizione 2000 e ci è stato regalato ancora una volta dall'amico Marco Osel. 

Ricordiamo che il NEARfest è un evento articolato su due giorni che si svolge all'inizio dell'estate a Bethlehem, in Pennsylvania e raggruppa band di progressive rock provenienti da varie parti del mondo. Nato nel 1999 su iniziativa di Robert LaDuca e Chad Hutchinson, è rapidamente diventato uno dei principali festival di rock progressivo a livello internazionale. Per questa seconda edizione gli organizzatori invitarono anche il Balletto di Bronzo (veramente un grande onore), unica band italiana presente, che si esibì il 18 giugno al fianco di gruppi quali Transatlantic, Happy the Man, Anekdoten, Pär Lindh Project, DFA, Thinking Plague, North Star, Nexus.Ad iniziare dall'edizione 2003 la NEARfest Records pubblica un CD con una selezione delle migliori performance del festival. Del 2005 è in circolazione anche il DVD.


Il concerto del Balletto di Bronzo non è quindi stato ufficialmente pubblicato. In compenso, seppur in modo circoscritto, è circolato questo bootleg, di ottima qualità (trattasi di soundboard), seppur registrato su un unico file. Il concerto, della durata di oltre 57 minuti, è presentato nella sua veste integrale. Oltre all'immancabile riproposta di "Ys", il trio (con Riccardo Spilli e Alessandro Corsi al fianco di Gianni Leone) presenta brani dal live "Trys" più qualche altro ripescaggio d'annata quale Donna Vittoria. Un  grande concerto che conferma, ancora una volta, la grandezza di questo gruppo. Al di là della superba registrazione, si tratta di uno dei migliori concerti live in circolazione del Balletto di Bronzo. Tutte le foto qui postate risalgono proprio al NEARfest 2000.
Buon ascolto 




Post by George - Music by Osel


5 commenti:

  1. Gran concerto, dall'incedere entusiasmante: grazie infinite a George e ad Osel.

    RispondiElimina
  2. Ancora auguri di Buon Natale dal team della Stratosfera

    RispondiElimina
  3. Bellissimo regalo di Natale!
    Buone feste e grazie
    enrico

    RispondiElimina
  4. Anche se in ritardo, buone feste a tutti gli amici della Stratosfera

    RispondiElimina