venerdì 23 febbraio 2018

Serie "Historic prog bands live in Italy" - Capitolo 40 - Gong, Piazza Navona, Rome, 27th June 1975


TRACKLIST:


Altri tempi, che rivivo con nostalgia. Siamo nel 1975: la rivista Stampa Alternativa sostiene le battaglie del Partito Radicale per la depenalizzazione delle droghe leggere (sì, proprio quelle che 42 anni dopo, leggasi marjuana, si possono utilizzare a scopo terapeutici e, in qualche Stato, anche a scopo "ricreativo"). Insieme a Muzak, altra grande testata storica, SA organizzò un free concert a Roma, niente meno che nella splendida cornice di Piazza Navona. Gli ospiti furono i Gong, gli Henry Cow e Robert Wyatt. Vi rimando a questo interessante sito dove potrete leggere, direttamente dalle pagine di Stampa Alternativa, le fasi di organizzazione del concerto. 


L'intera esibizione dei Gong venne registrata e ne venne tratto questo bootleg dalla qualità sonora veramente notevole. Dal sito "Saluzzi Home Record Collection" apprendiamo alcune interessanti notizie sulla formazione dei Gong in questo concerto. Innanzitutto vediamo che sono orfani del loro leader Daevid Allen e della sua compagnia Gilli Smith. In effetti il gruppo passò per un breve periodo nelle mani del chitarrista Steve Hillage (quello fotografato nella fontana del Bernini sulla copertina del bootleg). Questo assetto durò pochi mesi dato che nel dicembre del 1975 anche Hillage abbandonò il gruppo per intraprendere la sua carriera solista lasciando la leadership dei Gong al batterista Pierre Moerlen. Nelle note di copertina alla batteria è accreditato Brian Davison, batterista che effettivamente militò per un breve periodo nei Gong, da febbraio a luglio 1975, così come confermato dal sito ufficiale dei Gong. .

Il concerto, della durata complessiva di 56 minuti, lascia spazio a numerose jam e improvvisazioni, nella migliore tradizione dei Gong. Bellissimo. Qui sotto una serie di scatti fotografici di quella storica giornata.

Vi lascio con il consueto buon ascolto e con una anticipazione. Il prossimo "Historic prog bands live in Italy" ospiterà Pierre Moerlen, in un concerto registrato a Firenze nel 1978 (soundboard), gentile omaggio del nostro impareggiabile amico Marco Osel.  





Post by George


6 commenti:

  1. grande concerto.....un'epoca ormai perduta....ci fu un secondo concerto per la legalizzazione della cannabis, sempre in piazza navona con Shawn Phillips....sono ricordi lontani e dolci...

    RispondiElimina
  2. Un tripudio di sonorità travolgenti e che bei ricordi quando ripenso al primo vinile dei Gong che acquistai (Shamal), del quale fischiettavo spesso la parte finale del brano Cat In Clark's Shoes. Grazie George!

    RispondiElimina
  3. Could you please Repost Franco Battiato - Lucca summer festival 2012?
    Thanks!

    RispondiElimina
  4. Che bella sorpresa... io c'ero a quel concerto.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io......ricordo con stupore il set degli Henry Cow con Wyatt

      Elimina
  5. Mi ha inviato una e-mail l'amico Stefano (che, in passato, ci ha inviato alcuni ottimi file di concerti live da lui registrati) per ricordarci di avere dimenticato di riconoscere a Brian Davison, mancato nel 2008, di essere stato il batterista dei Nice al fianco di Keith Emerson. E' giusto ricordare i meriti di questo grande musicista. Grazie per la precisazione, Stefano.

    RispondiElimina