domenica 6 maggio 2018

Nada - 1977 - Nada (vinyl - with bonus tracks)


TRACKLIST:

01. L'amore è tutto qui (di Piero Ciampi, Pino Pavone e Gianni Marchetti) - 3:43
02. Avanti (testo e musica di Paolo Conte) - 3:54
03. Giornate di tenera attesa (testo e musica di Renzo Zenobi) - 4:22
04. La casa sul fiume (di Paolo Amerigo Cassella e Marco Luberti) - 3:27
05. Lontano lontano (testo e musica di Luigi Tenco) - 2:34
06. La fisarmonica di Stradella (testo e musica di Paolo Conte) - 2:48
07. Lemme lemme (di Piero Ciampi e Gianni Marchetti) - 4:34
08. Arte (testo e musica di Paolo Conte) - 4:14
09. Les bicyclettes de Belsize - 3:44

Bonus tracks
10. Sara (Non piangere mai) - 1976
11. Arte (prima versione) - 1976


Nada è un personaggio che amo particolarmente e che ogni tanto fa il suo ritorno sulle pagine della Stratosfera. Questo omonimo album datato 1977 è il quinto, in ordine cronologico, della sua ricca discografia. Non è un disco leggero, tutt'altro, è un lavoro che fotografa Nada nella sua prima fase di maturità artistica, quella legata alla canzone d'autore, grazie anche all'incontro con Piero Ciampi. E' ancora forte il ricordo di quel gioiellino inciso due anni prima con l'aiuto dei musicisti della Reale Accademia di Musica, "1930: il domatore delle scimmie". "Nada" è un po' il naturale prosieguo di quell'esperienza, grazie alle sue interpretazioni di brani scritti da comppsitori della statura di Paolo Conte, Piero Ciampi e Renzo Zenobi, Vorrei anche ricordare che tra la fine del 1976 e gli inizi del 1977 Nada provò ad esibirsi in concerto con alcuni musicisti-compositori conosciuti alla RCA, tra cui i tre sopracitati, ma le serate non riscossero successo. Non c'è da stupirsi, dati i tempi. Certo è che le registrazioni di quella manciata di serate sarebbero oggi molto gradite ed apprezzate. Chissà se circola del materiale legato a quel periodo. Ho letto sulla solita Wikipedia (che Dio ce l'abbia in gloria) che venne anche registrata una trasmissione televisiva che la RAI non mandò mai in onda. Anche qui, pazienza e rassegnazione. In ogni caso, come indicato nella tracklist, Nada incise nel 1976 due brani di Piero Ciampi, due di Paolo Conte (tra cui "La fisarmonica di Stradella" con il testo leggermente ritoccato) e uno di Renzo Zenobi. In chiusura è stata posta una nuova versione de "Les bicyclettes de Belsize", differente dal singolo del 1968.


Altra curiosità: inizialmente il disco venne stampato nel dicembre 1976 in poche copie promozionali destinate alla stampa e alle radio. La pubblicazione ufficiale avvenne solo nell'inverno 1977, con la sostituzione del brano "Sarà" (cover di un brano di Lou Reed, riadattato nel testo da Casella) con "Lontano lontano", rilettura personale della canzone di Luigi Tenco. Venne anche sostituita "Arte" di Paolo Conte con una seconda versione, riarrangiata e reinterpretata. Entrambi i brani sostituiti sono qui presenti come bonus tracks. Il disco non è stato ristampato né in vinile né in CD nel corso degli anni. E' tutto. Come sempre, buon ascolto



Post by George

8 commenti:

  1. Una delle "creazioni" che avevo fatto per il blog di Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Me lo ricordo bene e già lo posseggo.

      Elimina
    2. Scusate, potete fornirmi il link del blog di Charlie che avete citato, dato che suppongo si occupi di proposte musicali assai interessanti. Grazie mille.

      Elimina
    3. Albe il blog di Charlie è stato chiuso da tempo

      Elimina
  2. Nada l'ho vista in concerto qualche anno fa con una band in versione elettrica: energia allo stato puro! A suo tempo, allorchè Zucchero fu accusato di plagio con il brano ''Il mare impetuoso al tramonto'' per aver inserito alcune strofe di una poesia di Piero Ciampi, incuriosito andai a cercare tutto quello che trovai di Piero: un libro della Lato Side, vinili e cd e mi appassionai del personaggio. Grazie George di questo bel post.

    RispondiElimina
  3. Nada Malanima (nomen omen, anzi nomen Women, in questo caso ! :-D) la vidi nel 2005 (ohmmioddiocomepassailtempo) dal vivo con Massimo Zamboni (lode pure a lui:-) e mi resi conto davvero di essermi perso qualcosa (non i CCCP, che c'ero....lei!).
    E' un'artista che non conosco abbastanza ma una persona che abbraccerei volentieri - io che sono piuttosto timido - speriamo passi di qui e mi legga ;-), sennò salutatemela.
    Nel frattempo ti/vi faccio i complimenti per il bellissimo blog, lunga a vita a voi, ma a noi tutti, perdio! :-)

    Pace & Amore <3 e basta.

    Stefano

    RispondiElimina