lunedì 14 maggio 2018

Serie "Bootleg" n. 271 - Ivan Graziani live 1979 -1981 (3 TV concert)



Periodicamente rendiamo onore al merito al grande Ivan Graziani, prematuramente scomparso nel lontano 1997, e lo facciamo questa volta postando tre brevi concerti risalenti al 1979 e al 1981. I primi due show vennero mandati in onda a suo tempo dalla RAI. Il terzo non so bene dove e quando venne trasmesso. Per entrare nel dettaglio, il primo è stato registrato a Roma (location sconosciuta) nel 1979. Era l'anno di "Agnese dolce Agnese", che seguiva a ruota "Pigro", pubblicato l'anno precedente. Lo show racchiude quattro tracce dall'album del 1979 (1, 3, 4 e 8), due da "Pigro" (5 e 7), e due da quel gioiellino intitolato "I lupi" (2 e 6) risalente al 1977. La registrazione è ottima. Il concerto si trova su un unico file.


Concert # 1
Ivan Graziani - Live in Roma 1979

TRACkLIST:

01. Doctor Jekyll & Mr. Hyde
02. Lugano addio
03. Taglia la testa al gallo
04. Fame
05. Pigro
06. Il topo nel formaggio
07. Monna Lisa
08. Agnese


Il secondo TV show è stato registrato due anni dopo, nel 1981, La trasmissione faceva parte di un ciclo di programmi, che sicuramente molti di voi ricorderanno, intitolato "In Tournée: cronaca di un appuntamento rock". Nel frattempo Ivan Graziani aveva registrato "Viaggi e intemperie" nel 1980, da cui sono tratti i brani di questo concerto, eccezion fatta per Pigro e per l'inedito Attila On The Drum, un brano strumentale posto in coda a Tutto questo cosa c'entra con il Rock 'Roll. Ottima registrazione anch'essa su un unico file.


Concert # 2 
Ivan Graziani Live 1981: In Tournèe / Cronaca di un appuntamento rock

TRACKLIST:

01. Radio Londra
02. Angelina
03. Pigro
04. Tutto questo cosa c'entra con il Rock 'n Roll
05. Attila On The Drum


Il terzo e ultimo concerto risale al 30 settembre 1981 ed è stato registrato a Bari, in occasione della rassegna "Caserme aperte". Il tour vedeva la presenza di Lucio Dalla e Goran Kuzminac al fianco di Ivan Graziani, una sorta di Q-Concert atto secondo. Ivan, che nel frattempo aveva pubblicato "Seni e coseni", apre lo show con la classica Agnese, per proseguire con Hei Padre Eterno (brano di apertura di "Seni e coseni") e con Dada (da "Viaggi e intemperie"). A questo punto Ivan  presenta l'amico Lucio Dalla che, solo sul palco col suo pianoforte, propone una toccante versione di Cara. Il finale è ancora di Ivan Graziani con Firenze seguita da una breve coda strumentale. Chiude la registrazione una breve intervista a Ivan Graziani e Goran Kuzminac. Veramente un bel documento sonoro con un'ottima qualità sonora. 


Concert # 3
Ivan Graziani con Lucio Dalla - Live 30.09.1981, Bari

TRACKLIST:

01 Agnese
02 Ehi Padre Eterno
03 Dada
04 Cara (Lucio Dalla solo)
05 Firenze (canzone triste)
06 Finale (strumentale)
07 Interviste a Ivan Graziani e  Goran Kuzminac


Cari amici siamo giunti al termine di questo omaggio live ad Ivan Graziani.
Per non dimenticarlo. Buon ascolto.

PS - ho numerato questo post col 271, in quanto il bootleg 270 è il concerto dei Guerrieri della Nota (anche se non indicato). Ci stiamo avvicinando sempre più rapidamente al fatidico 300. E non è poco.


Link Concert # 1
Link Concert # 2
Link Concert # 3

Post by George

12 commenti:

  1. grande ivan, era una persona simpaticissima......ho avuto il privilegio di conoscerlo bene e addirittura di salire sul palco con lui varie volte....tanti anni fa.....
    Mi si stringe il cuore a riascoltarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la mia curiosità ma ricordi dove e quando eri sul palco con Ivan Graziani ? Io ho un concert file di Ivan Graziani (195 date, molto incompleto lo sò) e mi farebbe comodo sapere da chiunque date dei suo concerti (giorno, mese, anno - luogo e nome del locale/luogo della esibizione). Grazie a tutti !

      Elimina
  2. L'ho conosciuto anch'io, agli esordi, ed ebbi occasione di chiacchierare un po' con lui. Una persona squisita, di grande semplicità. Ricordo che propose dal vivo una sua personalissima versione del classico brano folk "Lu cardillo" cantata in inglese. Uno spasso. Grande Ivan.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, carissimo George di questa full-immersion. Il primo brano di Ivan che ascoltai fu ''Il chitarrista'', trasmesso da una radio libera. Ad un mio amico prestai un suo album in versione audiocassetta, lui se la portò a scuola e l'insegnante, che la vide sopra il banco, gli raccontò che aveva svolto il servizio militare insieme a Graziani. Il mio amico, quando ci trovavamo al bar, cantava e suonava con la chitarra i brani di ''Ivangarage'', compresa la canzone '' Johnny non c'entra'', cosicchè mi univo anch'io nell'esecuzione.

    RispondiElimina
  4. Qualcuno perfavore può postare il suo album "Pigro" se ce l'ha ? E' diventato rarissimo con gli anni. Grazie Anticipatamente. Indomito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Indomito, ho letto la tua richiesta ed ho appena inviato al Capitano della Stratosfera il file di ''Pigro'' di Ivan Graziani, che hai richiesto.

      Elimina
  5. Pigro ce l'ho anch'io. Vorrei fare una bella accoppiata con "I lupi". Sono in programma.

    RispondiElimina
  6. Piccolo dettaglio: è stato ristampato quest'anno dalla Numero Uno. Quindi...non possiamo postarlo

    RispondiElimina
  7. se volete ho la discografia completa....

    RispondiElimina
  8. Si, ma è stato ristampato solo in vinile, e in tiratura limitata...Boh, fate Vobis, io avevo solo chiesto un favore...Grazie a tutti anyway ! Indomito.

    RispondiElimina
  9. Volevo rendere Pubblico Omaggio ad Andrea k Caponeri di Arrivano gli Sprassolati! che mi ha aiutato, e senza nulla chiedere in cambio! La Magnanimità va sempre omaggiata, quindi GGGGrazie ! Indomito

    RispondiElimina