lunedì 28 maggio 2018

Serie "Bootleg" n. 272 - Area live in Cesenatico, 11 agosto 1979 (soundboard)

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST.

01. Danza ad anello
02. A.S.A. (versione cantata)
03. Sibarotega
04. Unknown
05. Unknown
06. Unknown
07. Drum solo / Tic e Tac


FORMAZIONE

Ares Tavolazzi - basso
Giulio Capiozzo - batteria
Patrizio Fariselli - tastiere
Guido Guidoboni - tromba
Larry Nocella - sax
Sara Borsarini - voce


Un concerto degli Area post Demetrio Stratos fuoriuscito dagli sconfinati archivi dell'amico Marco Osel, che vede la luce per la prima volta sul web. Gli Area nel 1979 stavano lavorando sui brani che avrebbero composto l'album "Tic & Tac", pubblicato nel 1980. Era un periodo difficile per il gruppo, orfano di Stratos appena morto di leucemia e privi di Paolo Tofani che aveva lasciato la band tempo prima. Correva aria di scioglimento, ma i tre superstiti tennero duro e virarono su sonorità molto più jazzistiche, cooptando al loro interno musicisti quali Larry Nocella al sax e Guido Guidoboni alla tromba. 


Dalle note di questo concerto, registrato a Cesenatico l'11 agosto 1979,  emerge un eccezionale Ares Tavolazzi, alle prese col suo basso elettrico sempre incalzante, che fa il paio con l'altra metà della sezione ritmica, quel grande drummer che è Giulio Capiozzo. "Tic & Tac" è molto probabilmente il disco meno conosciuto degli Area. Bene, questo concerto, che riprende in gran parte i suoi contenuti con l'aggiunta di alcuni strumentali non ben identificati, ci aiuterà sicuramente a riscoprirlo e a valorizzarlo. In alcune tracce appare la cantante Sara Borsarini che, memore degli insegnamenti del "maestro della voce", cerca di utilizzare a sua volta la voce come strumento. La registrazione è un soundboard, come mi ha ricordato Osel, addirittura con i pezzi sfumati in apertura e in chiusura, dono di un tecnico del suono del gruppo. Un concerto imperdibile e una rarità assoluta. 
Buon ascolto.



Link 

Post by George - Music by Osel


3 commenti:

  1. Che sonorità sublimi: grazie carissimi George ed Osel.

    RispondiElimina
  2. un grazie enorme. esiste un nastro della tournee del 73 con i soft machine? costa

    RispondiElimina
  3. Ottimo lavoro. Una parte della storia degli Area molto sottovalutata e pochissimo documentata. C'era bisogno di questo bootleg. DANKE !

    RispondiElimina