venerdì 18 maggio 2018

Serie "Etnic Italy" vol. 5 - Al Darawish - 1991 - Al Darawish


TRACKLIST :

01 - Gaza
02 - Mediterraneo
 03 - In prima luce
04 - Safar
05 - Tunes.Genova
06 - Hanin
07 - Sciù
08 - Nis'an
09 - Jerusalem
10 - Intifada


Seduti sopra a un muretto a guardare il mare.... Nabil e Michele osservano qualcosa che non avevano mai visto. Una nave stracolma di profughi fa il suo ingresso nel porto di Bari col suo carico di speranza, dolore, paura. E' una scena colma di pathos che i due amici non dimenticheranno più. Nabil Salameh e Michele Lobaccaro si conoscono perchè colleghi all'università. Con loro ci sono Rocco Draicchio e Paolo Mastromarco. Insieme formano un gruppo dai talenti eterogenei al quale si uniscono Vito Antonio Longo, Angelo Pantaleo, Enzo Leone e infine, nel 1991, Stratos Diamantis.

Il momento è favorevole per questi incontri sulle corde dell'etno music. Nasce così la possibilità di incidere un cd che prende il nome del gruppo "Al darawish". Forti di anni di esperienze live, i musicisti incidono un prodotto piuttosto maturo e ricco di sostanza. Alcuni titoli bastano a farsi un'idea dei temi trattati: "Gaza", "Mediterraneo", "Safar", "Tunes - Genova", "Jerusalem" e "Intifada".


 Il conflitto isrealo palestinese è argomento caro al gruppo ed al suo front man, così come grande attenzione è dedicata alla questione delle migrazioni. Non è un disco facile, ma è un prodotto importante nel suo gettare semi di consapevolezza. Tra i brani anche un testo in latino, "In prima luce" per raccontare in modo solenne dello sbarco visto nel porto di Bari.
Prima del loro scioglimento, nel 1996, gli Al darawish pubblicheranno un altro lavoro importante ma già proiettato verso il futuro di una parte del gruppo. Non a caso il titolo del secondo e ultimo album sarà "Radio Dervish"... ne riparleremo.... 

Un'ultima annotazione: attraverso il seguente link, è possibile informarsi e sostenere il nuovo progetto dei Radiodervish, ovvero l'album "Il sangre e il sal"



Post by Antonio LM with a little Captain's help

1 commento:

  1. ...Da assaporare dalla prima all'ultima nota, con una menzione speciale per ''Jerusalem'' e ''Intifada''. Grazie mille cari Antonio e Capitano e grazie anche del link per
    il crowdfunding: a suo tempo ho partecipato a quello dei Gang e di Claudio Lolli ed é sempre una bella esperienza.

    RispondiElimina