giovedì 24 maggio 2018

Underground Life atto finale - Gloria Mundis (1988, vinyl) + Questo Soave Sabba (1993, CD) + Live in Roma 1993 (bootleg)


Eccoci giunti al quarto e ultimo atto della lunga saga musicale dedicata agli Underground Life, iniziata più o meno un anno fa. A dire il vero mi ero quasi dimenticato di questo ultimo capitolo che giaceva da tempo tra le bozze. Evito di riproporre la biografia del gruppo, che troverete nei post precedenti, per lasciare spazio ai dischi e alla musica. Nella penultima "puntata" vi avevo proposto "The Fox" del 1983 e "Filosofia dell'Aria" del 1987. E' ora il turno degli ultimi due album in studio registrati dal gruppo ovvero "Gloria Mundis" del 1988 e "Questo Soave Sabba", del 1993. Ciliegina sulla torta: un bonus CD che racchiude un concerto dal vivo degli Underground Life negli studi di Rai Radio 2, il 23 ottobre 1993, ospiti della celebre trasmissione "Planet Rock".


Underground Life - 1988 - Gloria Mundis


TRACKLIST:

01. Giorno automatico
02. Al buio con te
03. Il pensiero come anima
04. Arrivi dal cielo (Blue Room)
05. Glass House
06. Novantanovesimo piano
07. I fiori ghiacciati
08. Einstein sulla spiaggia
09. Angeli di distruzione
10. Tristezza ed estasi (al di là della scienza)


FORMAZIONE

Giancarlo Onorato - chitarra elettrica, ritmica e solista, chitarra acustica 9 e 12 corde, voce solista e seconde voci, cori
 Lorenzo La Torre - batteria, timpani
 Enzo Onorato - basso elettrico, cori.

MUSICISTI AGGIUNTIVI

Marco Manini - chitarra
Gabriele Mazzei - sintetizzatori, tastiere
Michele Bettel - violino
Maurizio Signorino - sax
 Nadia Busi e Marine Schiopetti - cori


 Come scrive Alessio71 sul sito "Debaser" (al link la recensione completa ) "gli Underground Life pubblicano nel 1988 Gloria Mundis, un disco nevrotico e poetico, in continuo bilico tra sonorità punk ossessive e ballate decadenti degne della più pura new wave, E proprio del decennio d'oro della new wave italiana (1978-1988) sembra esserne la summa, o l'epitaffio. Ogni canzone è l'eco lontano di una band che della new wave era la portavoce, come se gli Underground Life si fossero divertiti nel fare il verso alle band "rivali", come a voler dire che la new wave non può morire così, ed essere dimenticata". Echi dei Bauhaus e omaggi agli Ultravox di John Foxx (con quest'ultimo si era ventilata una collaborazione, poi sfumata), la new wave italiana in uno dei suoi momenti più alti. L'album è stato pubblicato solo in vinile.


Underground Life - 1993 - Questo Soave Sabba


TRACKLIST:

01. Gola del mondo / 02. Milano malinconica
03. Anima Alma Mater
04. Signora dei gigli 
05. L'eclissi 
06. Adolescente X 
07. Canzone dell'eterno settembre 
08. Selene 
09. Nel silenzio 
10. L'arte di cadere 
11. Donnagatto dopo l'amore


FORMAZIONE

Giancarlo Onorato - voce, chitarra ritmica
Enzo Onorato - basso
Lorenzo La Torre - batteria

MUSICISTI AGGIUNTIVI

Alberto Radius - chitarra acustica, chitarra elettrica, sitar
Gabriele Mazzei - piano, tastiere
Silvia Drago - voce in track 3


"Questo Soave Sabba", pubblicato ben 5 anni dopo "Gloria Mundis", rappresenta l'ultima fatica discografica degli Underground Life prima del definitivo scioglimento. Ci eravamo accomiatati dalla band di Giancarlo Onorato & Co. al crepuscolo degli anni '80 con un album epitaffio dedicato alla new wave italiana e la ritroviamo in un album con maggiori venature rock (già dal riff iniziale della chitarra di Giancarlo in Milano malinconica si percepisce il nuovo corso). In alcuni brani fanno capolino gli strumenti acustici, come in Donnagatto dopo l'amore. E' l'album della piena maturità degli Underground Life, grazie anche alla produzione di un musicista dilungo corso quale Alberto Radius (le registrazioni avvennero a Milano, proprio negli studi Radius). Il vecchio amore per i timbri new wave permane ancora tra le 11 tracce del disco, soprattutto per l'uso delle tastiere elettroniche e della batteria. I testi sono ben curati, introspettivi. In allegato alle prime 1000 copie del CD veniva regalato un racconto scritto da Giancarlo Onorato intitolato "L'officina dei gemiti", che riprendeva i contenuti dell'album.


Piccolo cadeau finale...

Underground Life - Live in Roma, 23 ottobre 1993 (radio show)
(bootleg - soundboard)


TRACKLIST:

01. Intro
02. Milano malinconica
03. Il pensiero come anima
04. Glass House
05. L'eclisse
06. L'arte di cadere
07. Selene
08. I fiori ghiacciati
09. Anima Alma Mater
10. Canzone dell'eterno settembre
11. Uccidiamo il lavoro di massa
12. Inedito (acustico)


FORMAZIONE

Giancarlo Onorato - voce, chitarra
Enzo Onorato - basso
Lorenzo La Torre - batteria
Gabriele Mazzei - piano, organo

Giancarlo Onorato # 1
Chiudiamo il lungo capitolo dedicato agli Underground Life, di cui abbiamo presentato l'opera omnia in quattro puntate, con questo inedito concerto dal vivo trasmesso da Radio Rai 2 il 23 ottobre 1993 nell'ambito di quel mitico programma che si chiamava "Planet Rock". Per questo canto del cigno gli UL, che si presentano in quartetto, con Gabriele Mazzei alle tastiere, già collaboratore della band in "Questo Soave Sabba", propongono in larga misura brani tratti proprio dall'album da poco pubblicato.  In chiusura regalano al pubblico un brano inedito, completamente acustico. Il gruppo dimostra un affiatamento incredibile, con ampie impennate chitarristiche e giochi di tastiere che danno una veste più grintosa alle tracce in versione studio. Lo scioglimento non può che lasciarci ancor di più l'amaro in bocca. Va anche segnalata la pubblicazione  nel 1990 di un disco antologico, per l'etichetta Lilium (fondata da Giancarlo con i fratelli Sandro ed Enzo), intitolato "La primula rossa". Dopo lo scioglimento Giancarlo Onorato inizia una proficua carriera solista, Non solo musicista, Giancarlo è anche scrittore, pittore  e produttore discografico. Il suo ultimo prodotto discografico, pubblicato lo scorso anno, si intitola "Quantum".
E' proprio tutto, cari amici. Buon ascolto.

Giancarlo Onorato # 2
Link Gloria Mundis
Link Questo Soave Sabba 
Link Live in Roma 1993


Post by George

8 commenti:

  1. Caro amico, ottima conclusione di una più che esauriente serie su un'ottima band. Grazie per i tuoi post, sempre al top sia musicalmente che nei testi di accompagnamento, che ho il privilegio di leggere in anteprima prima di pubblicare i post...

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille! Ora però bisognerebbe attaccare con la discografia di Giancarlo Onorato, se possibile. Indomito

    RispondiElimina
  3. Ottimi i due album in studio ed oltremodo appagante il live trasmesso da Radio Rai: grazie mille George.

    RispondiElimina
  4. MAH.....sicuramente è colpa mia che sono cresciuto musicalmente negli anni 60 e 70 ma questi gruppi new wave anni 80 non li digerisco....bravi saranno sicuramente ma non riescono ad entusiasmarmi.a volte penso che gli 80 siano stati anni proprio poveri di ispirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non le piacciano è un conto, ma dire che siano stati anni poveri di ispirazione è una bestemmia bella e buona!

      Elimina
  5. Caro Osel mai fossilizzarsi però solo su alcuni periodi musicali strordinari come i '60 e i '70. Anche gli '80 in forma diversa magari hanno espresso buone cose. Brani come Glass House, Al buio con te,Novantanovesimo piano li ho davvero apprezzati.

    RispondiElimina
  6. sorry, non riescono a coinvolgermi, sono sonorità a me estranee

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post a puntate dedicato ad una delle migliori band new wave italiane degli anni 80 (non incontrerà i maggiori favori di tutti gli amanti del prog per diversità di genere ma credo si possa dire indiscutibile la levatura tecnica del gruppo, specie poi in questa formazione). Grandi ringraziamenti a George dunque per questo sforzo enciclopedico sugli Underground Life. Per chi volesse (e si potrebbe linkare direttamente dentro l'articolo, volendo..) mi sono preso la briga di dividere (credo in maniera ottima) il live del 1993 eseguito a Roma per Planet Rock. Questa esibizione è di una qualità audio brillantissima e credo si possa apprezzare al meglio con una divisione puntuale di tutte le tracce (anche se in un paio di casi non si è potuto scindere..). A voi il link per scaricare (basta accedere alla pagina e fare log in come facebook, gmail, twitter etc..): https://www.4shared.com/zip/UxCjvqD-da/Underground-Life_live1993.html Saluti e lunga vita alla Stratosfera, che seguo sempre..GM

    RispondiElimina