giovedì 27 dicembre 2018

Le Voci Blu - 1972 - Le Voci Blu (with bonus tracks - vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Senti...sentimenti 
02. The Witches 
03. Rock Music Roll 
04. Cherie Cherie 
05. Revival Day 

Lato B
06. Medicin Man 
07. Look At Me 
08. It's Over, It's Over, It's Over
09. Sankapù


Bonus Tracks (singoli 1969-1973)

10. Quando un uomo non ha più la sua donna (lato B, 1969)
11. Emanuela, Gianna, Luisella (lato A, 1970)
12. Sitar (lato B, 1970)
13. Cosa non pagherei (lato A, 1971)
14. Una vecchia foto (lato B, 1971)
15. It's Too Late (lato A, 1973)
16. Love Potion Number Three (lato B, 1973)


Altra picconata alla wishlist e altra strenna post natalizia. Arrivano Le Voci Blu con il loro unico album datato 1972 (rigorosamente in vinile) accompagnato da una manciata di 45 giri registrati dal trio tra il 1969 e il 1973. Attingo le informazioni sia da wikipedia che da un vecchio e caro "Ciao 2001" dell'epoca. Iniziamo da quest'ultimo.


"Elisabetta, Luisella e Gianna sono tre belle ragazze che riunitesi in un trio vocale, circa due anni fa, sono riuscite a fare parlare molto di sé nel settore della musica leggera. "Le voci Blu", questo è il nome del trio, sono molto affiatate e posseggono ottime doti vocali che permettono loro di cimentarsi anche con rinomati concorrenti maschili. Dopo essersi fatte notare dal grosso pubblico in occasione di una tournée di Gianni Morandi ed alle edizioni del Cantagiro del 1971 e del 1972, "Le voci Blu", hanno iniziato ad avere un loro peso anche nel campo discografico. E' da poco uscito un loro 45 contenente "Senti... sentimenti" e "Revival day", due brani ottimi che mettono in luce sia le qualità che la volontà di Elisabetta, Luisella e Gianna; qualità e volontà che basano su una buona dose di esperienza e di capacità che dovrebbero permettere al trio femminile di azzeccare il pezzo da lancio in breve tempo


Il gruppo nasce alla fine del 1968 dall'incontro di tre ragazze romane coetanee, Emanuela Ventura (nata a Roma nel 1949 in una famiglia con la passione per la musica), Daniela Berretta Schiavi (anch'essa nata a Roma nel 1949 ma cresciuta ad Ostia, che suona la chitarra) e Luisella Chiavacci Mantovani (nata a Firenze nel 1949). Il trio viene scoperte da Gianni Morandi e Franco Migliacci. Ottenuto un contratto con la RCA Italiana, incidono nel 1969 il primo 45 giri, Il muro cadrà/Quando un uomo non ha più la sua donna; la prima canzone è tratta dal repertorio dei Bee Gees con testo di Franco Migliacci, mentre la seconda è scritta da Migliacci per il testo e da Piero Pintucci per la musica. Sempre nel 1969 partecipano al Cantagiovani, una manifestazione musicale itinerante organizzata dalla RCA, in cui si esibiscono con altri artisti come Gabriella Ferri, Ugolino, i Bertas, Ron, Christy ed altri ancora.


A questo punto la Berretta lascia il trio, sostituita da Gianna Giovannini. Gianni Morandi le mette sotto contratto per la MiMo, la casa discografica da lui fondata con Franco Migliacci. Nella primavera del 1970 pubblicano il  secondo 45 giri, Emanuela Gianna Luisella/Sitar e partecipano al Festivalbar 1970. Anche la Ventura lascia il trio, sostituita da Elisabetta Leocata, cantante con una discreta carriera da solista alle spalle. Nel 1971 partecipano al film per la televisione "Scappo per cantare" di Pompeo De Angelis, con Morandi, Mauro Lusini, Donatello e Tino Scotti. Accompagnano poi Gianni Morandi nel tour 1971-1972 e partecipano al Cantagiro nel 1971 e al Cantaeuropa l'anno successivo. 


Il 1972 è anche l'anno in cui pubblicano il loro unico album, prodotto da Lilli Greco e Paolo Dossena, con cui si staccano dal pop dei dischi precedenti avvicinandosi (timidamente, dico io) al rock progressivo, un po' aula scia dei Flora, Fauna e Cemento. Quasi tutti i brani sono cantati in inglese, giusto per dare quel tocco di internazionalità che non guasta. Si concedono addirittura un blues (traccia 3), molto bello e accattivante. Nel disco vi è anche una canzone scritta per loro da Riccardo Cocciante, It's Over, It's Over, It's Over. Le nostre tre fanciulle partecipano all'incisione del primo album del cantautore, "Mu" (in cui sono accreditate non come gruppo ma con i nomi da soliste). Da lì a poco il complesso si scioglie e Luisella e Gianna entrano dapprima nel 1973 nel gruppo La Grande Famiglia, con Alberto Lucarelli, e poi nel 1974 nella Schola Cantorum, mentre Elisabetta si dedica all'attività di corista. 


Ed ora qualche informazione sui singoli, inclusi nelle bonus track.
Il lato A del primo 45 giri, Il muro cadrà, non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Gli altri ci sono tutti. Nel 1972 vengono pubblicati su un singolo due brani poi inclusi nel 33 giri, Senti...sentimenti/Revival Day. Non li ho quindi inseriti nelle bonus. L'ultimo 45 giri, prima dello scioglimento, con una copertina provocante, è cantato in inglese ed è stato pubblicato anche in Francia e Spagna con due copertine diverse. It's Too late è la versione inglese di Senti...sentimenti, brano posto in apertura del lato A del 33 giri. 





Cari amici, è tutto. Buon ascolto.


Post by George

6 commenti:

  1. Ciao e grazie per tutto il vostro incredibile lavoro.
    Segnalo che nel file non trovo le bonus tracks, è possibile averle? Perché ormai mi avete incuriosito :)
    Grazie in anticipo per tutto e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Feliz Ano Novo de 2019 continuando com SUCESSO !!! Me ocorreu na memória que LE VOCI BLU seria a Mãe ( mother ) da Discoteque. abraços.

    RispondiElimina
  3. Grandi impasti vocali: grazie George di avermele fatte conoscere ed apprezzare e ancora auguri di Buon anno.

    RispondiElimina
  4. Le bonus track sono nella stessa cartella. Il disco in vinile è diviso in 2 tracce, lato A e B (tracks 1 e 2). Il resto sono le bonus.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops è vero!! Grazie e scusa per la segnalazione errata! Mi sa che ho mangiato troppo, ste feste :)

      Elimina
  5. Ciao! Complimenti per il post, ma una piccola correzione: "It's over it's over it's over" non è scritta da Riccardo Cocciante, ma da un altro autore, Loic Marcel Cocciante (potete controllare nel sito SIAE: https://www.siae.it/archivioOpere/OpereMusicali/musicaSearch.do#page-4) per la musica, mentre il testo è di Dossena e Cassella. Immagino sia un parente di Riccardo.

    RispondiElimina