domenica 24 novembre 2019

Serie "Italian Prog Now" n. 6 - Barafoetida - Buio scarlatto (2018) & Here comes the Raven (2019)

Dopo una lunga pausa, riprende la serie "Italian Prog Now" sulla stratosfera, assente addirittura dal 2015. Penso sia utile ricordare che in questa sede pubblichiamo lavori contemporanei con l'esplicita autorizzazione degli stessi artisti. Denny, tastierista dei Barafoetida, è stato in grado addirittura di oltrepassare questa contemporaneità, infatti oltre ai due album recentissimi che qui vi presentiamo, ha inviato al nostro blog anche un lavoro che sarà disponibile a febbraio 2020, e che pubblicheremo contemporaneamente alla sua uscita (non si chiude qui dunque la presenza di questa band molto particolare ed interessante sulla stratosfera)



Barafoetida - 2018 - Buio scarlatto

01 - Buio scarlatto
02 - La casa dalle cento finestre
03 - Preludio alla morte part.1
04 - Preludio alla morte part.2
05 - Monia
06 - Nel bosco di notte
07 - Quieta non movere
08 - La stanza delle mantidi nere
09 - Lugubria
10 - Finale



BUIO SCARLATTO è un progetto multimediale ideato dai BARAFOETIDA, l'unione di musica e immagini in movimento, ovvero la colonna sonora di un omonimo film horror. Ma solamente l'Ade sa quanto siano mutevoli le vie dell'Arte ed ora, l'album BUIO SCARLATTO è colonna sonora del film del regista romano Fabrizio Spurio: CRIPTE di imminente uscita.


L'album dei BARAFOETIDA non si limita ad essere solo una serie di composizioni da usufruire con la visione del film di cui,comunque, orgogliosamente vi raccomandiamo,ma è un opera musicale che sa muoversi di vita propria, dove gli autori hanno tentato una fusione tra la musica elettronica industriale moderna e le sonorità vintage del rock progressivo e della musica tipica dei film italiani di genere, usciti negli anni 70. BUIO SCARLATTO è un album dedicato agli amanti del rock orrorifico dei Goblin e agli appassionati dei più oscuri suoni dark elettronici. BUON ASCOLTO!



Le origini del nome Barafoetida:
Noi siamo di Rovigo, nel Delta del Po. Le acque del grande fiume  hanno alimentato vari miti e leggende. Il più conosciuto è il mito di Fetonte. Salito sul carro del Sole, non possedendo la forza necessaria per condurre i cavalli alati del padre, perde il controllo del carro. I cavalli, infatti, imbizzarriti, iniziarono a correre all’impazzata per la volta celeste, salendo prima troppo in alto, bruciando un tratto di cielo che divenne la Via Lattea. Poi scesero troppo vicino alla terra, devastando alcuni territori che divennero deserti. Per salvare la Terra, Zeus, adirato, scaglia un fulmine contro Fetonte, che cade, così, alle foci del fiume Eridano e muore. Le Eliadi, sorelle di Fetonte, piangono inconsolabili la sua morte e vengono trasformate in pioppi. Le loro lacrime sono mutate in ambra. Anche un amico di Fetonte, Cicno, lo piange sulle sponde, fino a quando gli dei, impietositi, lo trasformano in un candido uccello, il cigno. Gli Argonauti nelle loro avventurose navigazioni, si erano spinti fino alle acque dell’Eridano, (attuale fiume Po) là dove era caduto Fetonte. Essi ritrovarono il corpo ancora fumante che puzzava tanto che anche gli uccelli morivano all’istante. L’espressione odore fetido o fetente deriverebbe, quindi, da questo mito. Il mito di Fetonte ha ispirato i Barafoetida cioè Bara (che sta per sarcofago cioè la terra che fa da tomba a Fetonte, ovvero la terra polesana, il delta del Po e fetido da Fetonte), una band di Rovigo.


Barafoetida - 2019 - Here comes the raven

01 - Here comes the raven
02 - Honest
 03 - Tantrika
04 - Chemtrails & Haarp
05 - Two full moons & no sun
06 - Love never dies (Remastered 2018)
07 - Do my way (Remastered 2017)
08 - Laetitia! (Remastered 2017)
09 - kapalika (video version)


Here Comes The Raven è uscito il 3 Gennaio 2019 e contiene 9 brani. Here Comes The Raven, Honest feat. Antony Crepaldi (Ex Egofobica), Tantrika, Chemtrails & HAARP feat. Diego Banchero de IL SEGNO DEL COMANDO e la strumentale Kapalika che fa parte della colonna sonora di un cortometraggio "LA MARIONETTA" di Valentino Martelozzo in collaborazione con il body painter Massimo Dengo e la modella Beatrice Ganeo.



In aggiunta al Full Lenght sono stati inseriti il singolo Two Full Moons & No Sun uscito a settembre 2017 solo su bandcamp con la sua Doppelganger in italiano dal nome "Due Lune Senza Sole" . Questa traccia è dedicata all'avvento delle unioni civili in Italia. L'amore non ha colore nè sesso ma è l'unione di due cuori e due anime che si sono incontrate e hanno capito che il vivere insieme darà un reale senso alla loro vita. E nessuno ha il diritto di impedirlo. Inoltre sono presenti nell'' album 3 brani rimasterizzati facenti parte del nostro DEMO "A Coffinful of Secrets".



Di questi 3 brani, in coda all'album, "Laetitia! (Remastered 2017)" è il primo realizzato con la formazione attuale. Here Comes the Raven è una nostra autoproduzione ed è stata realizzata, composta e pensata dai "Barafoetida & Marco Fregnan". L'album è stato registrato nello studio dei Barafoetida mentre  il mix e il mastering è a cura di Giordano Sandalo del SINCRO studio di ADRIA (RO).




Formazione attuale :

Luke Warner - Lead vocal, computer programming, theremin, sound devices
Triplax Vermifrux - Lyrics, sound devices, computer programming
Denny Z - Keyboards, synthesizer, computer programming


Pubblico qui anche un estratto della mail dell'amico Denny, per la gentilezza da lui dimostrata, per creare un po' di hype in vista dell'anteprima del prossimo album e, non me ne vogliate, anche per le belle parole da lui spese per il nostro blog, che sono il combustibile alla base del nostro lavoro...

"Salve Captain, sono Denny e seguo "La Stratosfera" da sempre e spero possa continuare x secoli e secoli perchè a me del 1978 ha dato molto... Ti scrivo perchè spero che tu possa accogliere questa mia folle richiesta!!! Io ho una band dal 2010 circa e mi piacerebbe che fosse fatto un post con almeno gli ultimi 3 album ufficiali ... Ti passo un po' di info (poi in rete ne potrai trovare altre). Il trio si chiama Barafoetida, una band di musica Dark-Pop-Gothic.
 
Scrivo perchè sarei veramente felice di poter essere aiutato a far  ascoltare alcuni dei nostri lavori, compreso anche l'ultimo che uscirà in febbraio del prox anno e che vi posso già spedire in digitale e se possibile, voi in anteprima potete pubblicarlo per primi in febbraio (29 febbraio 2020) e nel caso voi decideste che ne valga la pena, avere una vostro super post.Abbiamo registrato già alcuni album autoprodotti (https://barafoetida.bandcamp.com/) e nel  febbraio 2020 uscirà l'ultimo dal titolo ''777 Obscura Somnia''. Il disco comprende musica composta da noi tranne una cover dei Sisters of Mercy (https://barafoetida.bandcamp.com/track/alice-the-sisters-of-mercy-cover-2). Il genere matrice è dark, con basi elettroniche, psichedelia e qualche elemento "metal" con testi inerenti il tantrismo, il futuro distopico. Tutti i brani sono stati eseguiti da noi tranne la chitarra  basso del brano ''God of Nothing'' dove abbiamo avuto l'onore di avere Diego Banchero de "Il Segno del Comando" e altre collaborazioni."


LINK Buio scarlatto (2018)
LINK Here comes the Raven (2019)

E per finire in bellezza, eccovi una lista di links per approfondire il lavoro di questa validissima band: link Bandcamp, link sito ufficiale, link Youtube, link Facebook, link Istagram, link Biography

Post by Captain, music covers and words by Barafoetida
 

3 commenti: