martedì 28 gennaio 2020

Serie "Bootleg" n. 306 - Francesco Guccini in concerto - Vercelli, Palestra Mazzini, 5 luglio 1981

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST CD 1:

01. Venezia
02. Il vecchio e il bambino
03. Canzone dei dodici mesi
04. Milonga (para Jacinto Chiclana)*
05. Antenor
06. Bisanzio

TRACKLIST CD 2:

07. Bologna
08. Eskimo
09. Black Out
10. Canzone di notte n°2
11. Un altro giorno è andato
12. La locomotiva
encore
13. Blue Suede Shoes

* J.L. Borges eseguita da Juan Carlos ''Flaco'' Biondini


FORMAZIONE

Francesco Guccini:  voce, chitarra
Juan Carlos ''Flaco'' Biondini: chitarra voce
Tiziano Barbieri: basso
Jimmy Villotti: chitarre
    Sconosciuto : batteria


Premessa by George

E' con enorme piacere che pubblichiamo questo importante contributo inviato dall'amico Ilario che ha avuto il privilegio di assistere al concerto di Francesco Guccini e a "passarci" la registrazione quasi  integrale (manca la parte iniziale, ma sarà lo stesso Ilario a spiegarci le ragioni).
Nel 1981, anno della registrazione di questo live, Francesco Guccini incise "Metropolis", decimo album in ordine cronologico, un disco molto bello (lo dice chi non è mai stato un grande estimatore del cantautore bolognese - sorry!) con gli arrangiamenti curati da Ettore De Carolis, ex componente del gruppo Chetro & Co.  La registrazione è di buona qualità ed è anche un'occasione per ascoltare un bis inusuale: il nostro Francesco in versione rock 'n 'roll che propone nientemeno che l'evergreen di Carl Perkins "Blue Suede Shoes".  Altra chicca è la presenza di "Milonga", una composizione di Jorge Luis Borges, interpretata da Juan Carlos Biondini. 
Grazie Ilario, anche per le belle copertine che hai realizzato per l'occasione e che arricchiscono questo post.


Recensione by Ilario

Ecco il concerto da me registrato in quel di Vercelli nel 1981. Si tratta di un concerto purtroppo monco nella parte iniziale, poiché a causa di mia negligenza, mi accorsi quando Guccini aveva già eseguito alcuni brani, che non avevo schiacciato il tasto REC del registratore, ed è un vero peccato perché erano veri e propri cavalli di battaglia, quali Dio è morto, Canzone per un'amica ecc...Maggiore il rammarico, in quanto la registrazione era secondo me, di buon livello. Comunque meglio di niente. Il concerto vede un Guccini più che mai in forma, forse uno dei momenti migliori del suo percorso artistico. Lo ricordo alle prese con le zanzare che in quella sera di inizio luglio abbondavano, e a sorseggiare dal fiasco, tra una canzone e l'altra. Sarà stato davvero vino?
Il concerto nonostante le zanzare e l'afa fu molto bello, e sopratutto questa volta ci era un pubblico attento e rispettoso.
P.S. Anche in questo caso zuma66 ha digitalizzato la mia registrazione. Grazie per l'ottimo lavoro.
Buon ascolto


LINK

Post by George - Words & music by Ilario

5 commenti:

  1. Sto ascoltando estasiato questo live d'annata di Guccini: chicche sublimi i brani tratti da ''Metropolis'', il trasporto con il quale Francesco esegue Blue Suede Shoes, Milonga e tutto il resto. Grazie di esistere a George, Ilario, Zuma66 (alias Giorgio).

    RispondiElimina
  2. Ciao non è che potrsti rimettere gli Anawim? Il file Mediafire non va più...Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, specialmente nei pezzi "minori" che poi non sarebbero entrati in Fra la via Emilia e il West. Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Rispondo all'amico rimasto anonimo. Mi hai anticipato, perché sto lavorando alla riproposta di un post sugli Anawim. E' vero che i link non sono più attivi, ma tieni conto che già allora non era possibile scaricare tutti gli album inclusi nel "superpost". Io stesso ne scaricai solo 2 (leggi i commenti e avrai le conferme). Quindi a breve saranno postati nuovamente questi 2 dischi più altri 2 che allora non erano scaricabili. Giusto un filo di pazienza.

    RispondiElimina
  5. Grazie carissimo per gli Anawim. Saluti da Roma

    RispondiElimina