sabato 31 ottobre 2020

Serie "Just One Record" vol. 8 - Lino Vairetti - 1999 - Il sogno del lupo

 

TRACKLIST:

01. La tana del lupo (La danza dei piedi e delle mani)   3:34
02. Il sogno del lupo   5:51
03. Singhiozzi d'acqua   4:05
04. Alla ricerca dell'arte perduta   3:48
05. Mandonenia   3:07
06. Anche i lupi ballano   6:41
07. Violet   4:35
08. Amore e Luna   3:02
09. I Sanniti   3:45
10. Nel mare di Capri (Ninna Nanna del lupo)   8:52
11. Mito di Sweetness   2:24
12. Quasi Quasi tigre   5:12
13. Via Costantinopoli   4:52
14. Bambola   1:54


COLLABORATORI

Antonio Annona in "Bambola"
Daniele Sepe e Corrado Elia in "La tana del lupo"
Gennaro Barba in "I Sanniti" e "Anche i lupi ballano"
Irvin Luca Vairetti in "Singhiozzi d'acqua"
La voce della "Ninna Nanna del lupo" in "Nel mare di Capri" è di Teresa Di Bello


Cari amici, in questo periodo difficile, per me la Stratosfera è una nicchia in cui rifugiarmi e lasciare fuori per qualche ora la drammatica realtà che mi/ci circonda. Vorrei avere più tempo da dedicare a questa magnifica creatura, ma il tempo è scarso e gli impegni sono tanti, specie quelli lavorativi. E questo, ne sono certo, vale anche per i miei cari amici blogger Robi e Andrea. Quindi perdonateci se non riusciamo a fare di più di quanto stiamo già facendo oggi. 
Fatta questa premessa che ci tenevo a condividere con voi, passiamo al protagonista di oggi, uno tra i musicisti di cui l'Italia musicale può andare fiera. Stiamo parlando di Lino Vairetti, leader e front man degli inossidabili Osanna, sulle scene da quasi 50 anni. Ebbene, a latere della ricca produzione degli Osanna, Lino ha trovato il tempo e la voglia di pubblicare un album a suo nome, l'unico nella sua carriera musicale. Attenzione, non aspettatevi un disco di rock o di progressive. Nulla di tutto ciò. Qui siamo lontani anni luce dai suoni del "gruppo madre". 
I contenuti e le ragioni di questo disco ce le descrive lo stesso Lino Vaireto nel booklet. 


II protagonisti sono il pittore Gianni Pisani e la danzatrice Marianna Troise. "Le musiche raccolte, scritte e realizzate tra il 1989 e il 1999 per eventi artistici e per la danza, sono una sintesi scelta tra tante musiche composte sia per Gianni che, principalmente, per Marianna, quale musa ispiratrice nel mondo della danza contemporanea. In sintonia con il linguaggio musicale espresso, mi sono permesso, tuttavia, di inserire alcuni brani, a me molto cari, composti per altri personaggi con i quali ho condiviso, in questi 10 anni, altri momenti musicali e a cui sarà dedicato un CD di prossima pubblicazione" (che è rimasto nel cassetto - ndr). La mostra antologica "Alcune storie di Gianni Pisani" ha avuto luogo a Napoli, nelle Scuderie di Palazzo Reale, da maggio a settembre 1999. Il titolo della mostra è anche il sotto titolo del disco. La voce femminile indicata tra i collaboratori, appartiene alla madre di Pisani. Le  14 tracce, quasi completamente strumentali, sono di una bellezza straordinaria. Ascoltatelo più volte. Ne vale la pena.
Temgo per ultimi i ringraziamenti. Questo disco, richiesto anche da alcuni nostri amici, ci è stato regalato dal nostro grande amico e collaboratore Frank-One, Grazie, per questo splendido cadeau.
Buon ascolto.



Post by George - Music by Frank-One

4 commenti:

  1. Ringrazio tantissimo sia George che Frank-One per aver postato questo finora unico album del grande Lino. Anche se le sonorità prog latitano vale comunque come testimonianza della grande vena creativa artistica del leader degli Osanna. Sarebbe interessante a questo punto riuscire a postare anche l'album di Lello Brandi (ex bassista del gruppo) "Osanna Blues".

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaetano, non possiedo l'album di Lello Brandi, ma posso girare la richiesta a colui che ha tutto e anche di più, ovvero l'amico e benefattore Frank-One

    RispondiElimina
  3. a proposito di prove soliste ho appena inviato il primo di Vittorio Nocenzi anche quello tutto strumentale e lontano dagli stilemi prog.

    RispondiElimina
  4. Grazie Osel, ma ogni tanto scorri gli archivi della Stratosfera per vedere gli album già pubblicati
    http://verso-la-stratosfera.blogspot.com/2014/02/ladies-gentlemen-nocenzi-brothers.html

    RispondiElimina