martedì 20 luglio 2021

Roberto Anselmi: Pensando (1977) & Riflesso (1978) - vinyl

 

Prefazione

Evidenzio fin da subito il mio disorientamento nel ricercare qualche notizia utile al fine di presentare Roberto Anselmi. Digitato il suo nome su Google m sono trovato in serio imbarazzo, visti i numerosi casi di omonimia, incluso il "figlio ritrovato" di Renato Zero. Considerando che la sua corposa discografia, almeno secondo Discogs, inizia nel ontano 1978, occorre collocare la sua data di nascita almeno intorno alla metà degli anni '50. Non trovando uno straccio di biografia ufficiale, dalle poche informazioni raccolte il nostro Roberto Anselmi (mi auguro sua ancora in vita) è stato regista, compositore, autore di musiche per immagini, nonché autore di spettacoli teatrali, di programmi televisivi, di musiche per documentari e di spot pubblicitari. Ricordiamo tra gli altri Ulisse - il piacere della scoperta, Super Quark e Speciali Quark, La macchina meravigliosa, Il pianeta dei dinosauri, Passaggio a Nord Ovest, Alla ricerca di Dio. La sua discografia comprende oltre 25 album. Inoltre, Roberto Anselmi è un collaboratore storico della compagnia "Il Contafavole", in veste di compositore di musiche per bambini. Guardando la sua discografia pubblicata su Discogs vediamo che Anselmi ha all'attivo circa 30 dischi, di cui i primi  due risalgono agli anni '70. E sono proprio questi due vinili l'oggetto del nostro post. 

Roberto Anselmi - 1977 - Pensando


TRACKLIST:

01. Pensando   4:00
02. Un sorriso   2:00
03. L'alba sul mare   3:10
04. Volo di rondini  2:10
05. Carezze   2:45
06. Canzone per Isa   3:40
07. La vita e l'amore   2:50
08. Deserto   2:20
09. In viaggio   2:40
10. Sfumatura   2:55


La discografia ufficiale di Roberto Anselmi ha inizio con "Riflesso", album datato 1978. Ce ne occuperemo qui di seguito. Cerca che ti ricerca, nelle nicchie del web mi soni imbattuto in questo vinile, che dovrebbe essere un album promo,. verosimilmente pubblicato nel 1977, quindi un anno prima di quello del debutto ufficiale. Ma qui le informazioni si perdono nelle brume del tempo. Le mie sono solo delle deduzioni. I dieci brani, in perfetto "library music style", sono affascinanti, specie quelli sostenuti da una ottima chitarra acustica/ritmica. Splendida la copertina. Disco godibilissimo, completamente strumentale, di breve durata (nemmeno 30 minuti).

Roberto Anselmi - 1978 - Riflesso


TRACKLIST:

Lato A
01. Sole al tramonto
02. Immagini di primavera
03. Canzone d’autunno
04. Paesaggi d’ottobre
05. Giochi sull’erba

Lato B
06. Riflesso - prima parte
07. Riflesso – seconda parte
08. Riflesso – terza parte
09. Riflesso – quarta parte
10. Balera sul lungomare
11. Luna solitaria
12. Marcia della gioia
13. Ricordi di una sera d’estate
14. Fantasia di colori


Il debutto vero e proprio di Roberto Anselmi sul scene discografiche è rappresentato da "Riflesso", pubblicato dall'etichetta Titian Record nel 1978. Sul web viene spacciato come "rare italian prog", ma ci vuole ben altro che la presenza di un flauto in quasi tutti i brani per parlare di progressive. Si tratta di una altro disco di library music dove, sul lato B, il buon Roberto Anselmi ha pensato di inserire una mini suite suddivisa in quattro parti. Uno  sforzo comunque apprezzabile. L'aspetto più prog dell'album, se proprio vogliamo, risiede nella splendida copertina. Inutile ricordare che i due dischi sono rimasti confinati nella versione vinile nell'anno della loro pubblicazione. 
Bene, è tutto, come di consueto vi auguro buon ascolto.


LINK Pensando
LINK Riflesso

Post by George

1 commento: