martedì 27 luglio 2021

The Night of the Guitars: Riccardo Zappa (Celestion, 1977) & Marcello Capra (Danzarella, 1997)


Post dedicato a due grandi chitarristi, due virtuosi della 6 corde, con due loro prodotti pubblicati a 20 anni di distanza l'uno dall'altro L'intento non è assolutamente quello di mettere a confronto o in competizione questi due musicisti, ma solamente quello di unirli, sotto un unico cappello, semmai per valorizzarli, per apprezzarne le diverse tecniche e le ispirazioni e rendere più godibile questo angolo della Stratosfera, Andiamo in ordine cronologico.

Riccardo Zappa - 1977 - Celestion


TRACKLIST:

01. Frammenti - 10:44
02. Tre e quattro quarti - 5:14
03. Celestion - 7:18
04. Sonata mediterranea - 4:23
05. Mirage - 6:25


MUSICISTI

Riccardo Zappa - chitarra acustica
Julius Farmer - basso
Vince Tempera - tastiere
George Aghedo - percussioni
Ottavio Corbellini - batteria 


"Celestion" è il primo disco ufficiale attribuito al solo Riccardo Zappa. Escludo pertanto "Aulelha & Zappa", pubblicato nel 1974 dalla PDU, frutto della collaborazione tra il chitarrista e il futuro regista cinematografico, Klaus Aulelha. Lo ritrovate qui. "Celestion" venne stampato nel 1977 dalla Divergo, ovviamente in vinile, e ristampato un paio di volte in CD nel corso degli anni, nel 1997 dalla Mellow e nel 2006 ancora dalla Divergo. Nessuna edizione ha visto l'aggiunta di bonus tracks. L'album precedette di un anno il capolavoro "Chatka" (anch'esso già postato sulla Stratosfera) e le sonorità sono molto simili. La tecnica di Zappa è fuori discussione e nelle cinque tracce si fa accompagnare da un quartetto di ottimi musicisti, nostre vecchie conoscenze (Farmer, Tempera, Aghedo). Echi di prog si mescolano al suoni della sua chitarra, Un disco godibilissimo e da riscoprire per tutti coloro che se lo fossero perso. 

Marcello Capra - 1997 - Danzarella


TRACKLIST:

01. Danzarella
02. Django
03. Giamaica Blues
04. Rito
05. La leggenda antica
06. Dolce frutto
07. Dog Blues
08. La giostra



Questo album è un regalo del nostro fedele amico Albe, che ci ha inviato i file e le magnifiche copertine. Lo ringrazio di cuore. Ancora una volta Marcello Capra, di cui abbiamo parlato recentemente su queste pagine, si presenta da solo con la sua chitarra classica, regalandoci meravigliose atmosfere che spaziano dal blues (Giamaica blues, La leggenda antica, Dog blues) al jazz (Django, omaggio al grande maestro Django Reinhardt), dalla world music al folk,  otto brani connotati dalla maestria e dal grande tecnica chitarristica. "Danzarella" è il secondo album registrato da Marcello Capra, dopo lo storico "Aria mediterranea" del 1978, pubblicato dalla Toast nel 1997. Il resto della sua discografia, se mi date una mano, lo pubblicheremo nel corso dei prossimi mesi, Per il momento vi lascio augurandovi il consueto buon ascolto.



LINK Celestion 
LINK Danzarella

Post by George - Music by Albe & George

4 commenti:

  1. Ciao George! Scusami se uso lo spazio dei commenti impropriamente ma avrei bisogno di contattarti ma non so come fare. Riusciresti a scrivermi una mail?

    RispondiElimina
  2. Certo.
    giorgiocarlo.starto@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Molto educata Ilaria Rosiello inserirsi un una conversazione con la pubblicità

    RispondiElimina
  4. Celestion è un ottimo esordio per Riccardo Zappa !

    Piacevoli anche i successivi due dischi

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina