giovedì 29 luglio 2021

The Physicians - 1973 - The Physicians (vinyl)

 

TRACKLIST:

01. Jazz In The Cellar
02. Sentimental Flute
03. Irish Theme
04. That Funny Rio
05. Sexy Rendez-Vous
06. My Girl From Harlem
07. Keep On Dancing
08. Thirty Years Ago
09. Tortuga Cha Cha Cha
10. East Side Rhythm


FORMAZIONE

Enrico Rosa - chitarra ritmica, chitarra solista
Loriano Berti - flauto, sax tenore
Andrea Colli - batteria
Franco La Placa - tastiere (non è certo)
Sergio Ducilli - basso elettrico

Come prima cosa ringrazio l'amico e grande collaboratore della Stratosfera Frank-One per avermi inviato i file di questo prezioso disco, decisamente di non facile reperibilità. Ricordo che questo album venne pubblicato inizialmente nel 1973 dall'etichetta Picci, ma passò del tutto sotto traccia. Dopo anni di oblio è stato ristampato dalla Cinedelic Records nel 2016, ma attenzione, in sole 600 copie numerate, di cui le prime 100 copie in vinile colorato, le altre nel classico vinile nero. Siamo quindi di fronte ad una gran bella chicca che ci accompagnerà alla classica pausa estiva. 
Sono altresì grato a Frank-One per avermi inviato le copertine del disco (back, front e inside). Una di queste contiene i ricordi del chitarrista Enrico Rosa che fanno finalmente chiarezza sull'origine e sulla composizione del gruppo. Non riporterò tutti i testi. Lascio a voi il piacere di scaricarli, ingrandirli e leggerli. Quello che si scopre è che la breve vita dei Physicians si interseca con quella di uno storico gruppo del prog italiano, quei Campo di Marte autori di due sole prove discografiche: l'omonimo del 1973 (più volte ristampato nel corso degli anni) e "Concerto Zero", pubblicato dalla BTF nel 2004, contenente registrazioni live del 1972 e del 2003. Non solo, sullo sfondo appare un secondo gruppo, Oscar Lindok and his Friends, autori di un solo raro disco intitolato "Come Upstair", anch'esso pubblicato nel 1973 (è presente sulla Stratosfera qui con link è ancora attivo). 
Anche in questo caso alcuni brani vennero composti da Enrico Rosa. Era ora di fare un po' di chiarezza.


Qui sopra le note di Enrico Rosa che vi sveleranno nei dettagli le vicende di questi gruppi e i contenuto del disco dei Physicians. Per la biografia dei Campo di Marte vi rimando dritti dritti alla nostra amata bibbia dell'amico Augusto Croce (qui). 
Con queste annotazioni, cari amici, il team della Stratosfera vi saluta. Ci prendiamo almeno un paio di settimane di meritata vacanza. L'appuntamento è per dopo Ferragosto. Buon ascolto e buon proseguimento di estate a tutti. 



Post by George - Music by Frank-One

1 commento:

  1. Grazie 1000 per questo disco meraviglioso che cercavo da tempo. Siete & rimanete i migliori!

    RispondiElimina