sabato 7 settembre 2024

The Watch - Live (2009)

 

TRACKLIST:

01. Sound Of Sirens - 8:56
02. Shining Bald Heads - 7:07
03. The Fisherman - 5:51
04. Goddess - 6:04
05. Riding The Elephant - 4:58
06. Twilight Alehouse / Another Life - 8:13
07. Berlin 1936 - 9:19


FORMAZIONE:

Simone Rossetti - voce solista, flauto, tamburello
Giorgio Gabriel - chitarra elettrica, chitarra acustica 12 corde
Cristiano Roversi - basso, Chapman Stick, chitarra acustica 12 corde
Fabio Mancini - organo Hammond, mellotron, piano, synth
Marco Fabbri - batteria, percussioni, voce 


In apertura il mio doveroso ringraziamento va all'amico Marco Osel che mi ha inviato i file di questo splendido album live dei The Watch (scusatemi, ma l'articolo inglese va mantenuto, un po' come negli anni '60 con i The Beatles). Le registrazioni vennero effettate nel corso del The Watch Tour del 2008 che toccò anche alcune città europee. Non a caso la presentazione è in francese. Il CD venne autoprodotto e posto in vendita nel 2009. Quando si parla dei The Watch si parla di progressive rock allo stato puro. Che cosa ci piaceva del prog anni '70? Pensiamoci un momento. Forse i suoni del mellotron e dei sintetizzatori, forse gli impasti con le chitarre acustiche ed elettriche, o forse ancora quelle meravigliose note del flauto (o del violino, a seconda dei casi) che ricamavano i lunghi brani dai ritmi che cambiavano repentini, si spezzavano e si rincorrevano? Probabilmente tutto questo e molto altro ancora. Ebbene, sono tutti elementi che ritroviamo amalgamati nella musica dei The Watch e quindi anche in questo live. E della voce vogliamo parlare? Ancora una volta va sottolineata la grande statura vocale  del leader Simone Rossetti, con il suo inconfondibile timbro alla Peter Gabriel. E guarda caso suona anche il flauto traverso. 


Non è una novità l'amore per i vecchi Genesis da parte del quintetto milanese.  Nel novembre dello scorso anno dedicai un lungo post ai The Watch, includendo anche un album live zeppo di cover dei Genesis e un intero bonus CD con i brani di Gabriel, Hackett & Co. proposti nel corso dei loro concerti. Per un ripassino, che include anche la loro biografia, cliccate qui. Anche su questo album non poteva mancare un omaggio ai loro padri ispiratori. Ed ecco che appare una versione della storica "Twilight Alehouse" mixata con "Another Life". Questa registrazione live è anche impreziosita dalla presenza di Cristiano Roversi al basso, che rimase nella band per un breve periodo (2008-2009) e che non registrò nessun album in studio. 


Ricordo che questo è il secondo disco live realizzato dalla band. Il primo, in ordine cronologico, si intitola "Live Bootleg" e venne pubblicato nel 2006 per il solo fan club. Introvabile! Se qualche amico della Strato lo possiede si faccia vivo. Sarebbe bello poterlo condividere. Il terzo, quel magnifico "Green Show 2011" con tutte le cover dei Genesis, è già su queste pagine. Bene, cari amici, è tutto. Ancora un grazie al grande Osel, il mio "personal pusher" del new italian prog (e non solo) 
Vi lascio con il consueto buon ascolto


LINK

Post by George & Osel

4 commenti:

  1. official bootleg 2006 già inviato ...e anche un bootleg del 2009, tanto per gradire....

    RispondiElimina
  2. Un live talmente stupendo che sembra di ascoltare dei brani inediti dei Genesis con Peter Gabriel . Grazie infinite cari George ed Osel.

    RispondiElimina
  3. Non li conoscevo! Da estimatore dei primi Genesis (ricordo di essere stato uno tra i non molti spettatori di uno dei loro primi concerti italiani in un locale in provincia di Pavia) sono rimasto basito dalla notevolissima somiglianza con il sound originale della band inglese. Grazie per le chicche!!!! Continuate così!

    RispondiElimina