domenica 2 dicembre 2012

Serie "Colonne Sonore" - 7 - 1966 Riz Ortolani - The Spy With a Cold Nose

Riz Ortolani, all'anagrafe Riziero Ortolani (Pesaro, 25 marzo 1931).
Negli anni cinquanta Ortolani fondò una jazzband. Nel 1962 scrisse con Nino Oliviero la famosa colonna sonora per il film di Gualtiero Jacopetti, Paolo Cavara e Franco Prosperi Mondo cane, la cui canzone dei titoli di testa (More) vinse un Grammy e fu candidata all'Oscar come canzone originale.

Un'altra sua composizione famosa è quella dei titoli per il film O' Cangaçeiro del 1970, diretto da Giovanni Fago. Ortolani scrisse oltre 200 colonne sonore tra le quali una lunga serie di western tedeschi Apache last battle e molti gialli italiani.
Tra le sue colonne sonore più note: Il sorpasso del 1962, Danza macabra del 1964, Africa addio del 1966, I giorni dell'ira del 1967, Addio zio Tom del 1971, Fratello sole, sorella luna del 1972, Sette orchidee macchiate di rosso del 1972, Non si sevizia un paperino del 1972, Io ho paura del 1977 e Cannibal Holocaust del 1980. Grande successo per il 33 giri: CAM SAG 9078, Colonna sonora originale drl film Casanova and Company realizzata dal grafico romano Umberto Iacolucci. Nel 1967 ha curato le musiche dello sceneggiato televisivo La fiera della vanità.

Sposato con la cantante Katyna Ranieri, ha operato molto nel settore della musica leggera come autore di canzoni, arrangiatore e direttore d'orchestra. Ha un'unica figlia, Rizia Ortolani. Ha fondato una orchestra di musica leggera che porta il suo nome e con essa ha girato il mondo intero proponendo musica propria e di vari altri compositori, realizzando diverse incisioni di dischi 78 giri sotto etichetta RCA Italiana con il cantante Rino Loddo, anche in duetti con Katyna Ranieri.

Di recente ha composto la sua prima opera teatrale, Il principe della gioventù, andata in scena prima mondiale al Teatro La Fenice di Venezia il 4 settembre 2007.

The Spy With A Cold Nose
Dr. Francis' Theme
The Spy With A Cold Nose - Reprise
Royal Garden Music
Mr. Farquhar In The Car
Ceremony In London
Dr. Francis' Theme - Reprise
Russian Love Theme
Natasha's Dance
Dr. Francis Visits His Dogs
The Dog's Chase
Finale


Per smascherare gli agenti del KGB che da tempo agiscono impunemente in Inghilterra, l'M.I.5 dà attuazione al machiavellico piano conosciuto con il nome in codice "Operation Bandy Legs": il governo britannico regalerà al premier sovietico - del quale è nota la passione per i cani - un bell'esemplare di bulldog dall'immacolato pedigree, ma nel cui stomaco il dottor Francis Trevelyan (Laurence Harvey) ha impiantato una microscopica trasmittente per poter registrare a distanza gli incontri al Kremlino e ricavare utili indizi sulla rete spionistica nemica. Il piano consente di inchiodare un centinaio di insospettabili informatori, ma un giorno il cane si ammala. Londra teme che Mosca possa scoprire il trucco e manovrando con diplomazia invia oltre cortina Trevelyan per curare l'animale. I russi hanno però intuito il tranello e con l'aiuto dell'astuta principessa Natasha Romanova (Daliah Lavi) si preparano a rendere al capo del controspionaggio britannico lo stesso trattamento che questi ha riservato al cane.
Superficiale parodia del fantaspionaggio alla James Bond che, pur ironizzando sulle paure della guerra fredda, non approfondisce gli spunti brillanti della sceneggiatura né valorizza al meglio le qualità degli interpreti.




BY

GROG

1 commento: