venerdì 29 aprile 2011

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol 7

TRACKLIST:

01- Le Particelle - Are you ready? (1970)
02 - Compagnia Lombarda di Forza Motrice - Un pò di sabbia, un pò di fantasia (1972)
03 - I Boom - Improvvisamente notte (1973)
04 - Complesso Alaska - Desiderata (1973)
05 - Scala Mercalli - Una come te (1973)
06 - Latitudine 45 - Neve (1974)
07 - Strada Principale - Stradaperta (1979)
08 - Area - L'internazionale studio version (1974)
09 - Arti & Mestieri - Managua (1984)
10 - Arti & Mestieri - Lemon Vodka (1984)
11 - I Camaleonti - Fantasia (1975)
12 - Azienda Tranvaria - Parole inutili (1974)
13 - La Nuova Formula - E... gli uccelli volano (1979)

E siamo al settimo appuntamento con la serie più di successo di questo blog (il vol. 4 ha raggiunto oggi i 104 downloads, gli altri volumi si assestano poco sotto). Come spesso accade in queste compilations, e gli ascoltatori se ne saranno accorti, il meglio arriva verso il quarto quinto brano e da lì si va a migliorare. Anche questa non fa difetto della caratteristica appena citata: si parte con Le Particelle, con un innocuo beat anche se con un piglio hard nelle musiche; segue un altro brano prog pop- più pop a dire il vero- da un gruppo che- con quel nome- ti aspetteresti altra musica decisamente, la Compagnia Lombarda di Forza Motrice. I Boom cominciano a scaldare sul serio l'atmosfera con un ottimo pezzo hard blues e, per spezzare nettamente, segue il Complesso Alaska con una gradevole e dolce cover in Italiano di Simon & Garfunkel. La Scala Mercalli ci propone un buon pezzo rock, anche se un pò troppo commerciale, mentre il pezzo dei Latitudine 45 è decisamente in ambito prog rock ed è secondo me molto valido. Gli Strada Principale con un gradevole pezzo folk rock all'italiana ci conducono ad una mitologica Internazionale degli Area in studio, uscita solo su 45 giri in questa versione. I due lati di un singolo inedito degli Arti & Mestieri del 1984 condiscono con del sano jazz rock questa compilation; uno dei pochi pezzi progressive dei Camaleonti (molto bello) ci trasporta verso l'epilogo di questo settimo volume: chiudiamo infatti con il bellissimo pezzo degli Azienda Tranvaria (forse il migliore dell'intera compilation, a mio modesto parere) e, come già nel Volume 5, la parola fine la mettono i Nuova Formula, con un pezzo questa volta meno funkeggiante e decisamente più progressive, abbastanza Battiatesco, soprattutto nel ritornello, che io trovo davvero delizioso.

La Recensione di Franco

Ciao Roby nell'insieme questa raccolta la trovo un pó inferiore alle altre(questo é solo il mio gusto musicale)infatti canzoni come quelle della Compagnia,Scala,Complesso Alaska ( che trucidano una delle mie canzoni favorite Scarborough Fair )Arti & Mestieri le trovo veramente deludenti.Il resto delle canzoni anche se migliori non riescono a far salire di molto la qualita della raccolta.Detto questo non é tutto da scartare,gli Area non hanno bisogno di commenti,Latitudine e I Boom mi sono piciuti molto,cosi come le due ultime canzoni Azienda e I Nuova Formula.Comunque come si dice " A Caval Donato Non Si Guarda In Bocca" dunque grazie per questa tua raccolta e per i tuoi sforzi nel portare avanti questo blog.

PS=Anche se non é un capolavoro la prima canzone della raccolta mi ha sorpreso positivamente,mi aspettavo un pezzo beat e invece é venuto fuori questo soul che mi ricorda qualcosa ma non riesco a ricordare cosa.Sai per caso se questa sia una cover? Una cosa é sicura,questi hanno ascoltato di sicuro a Wilson Pickett,Sam Moore o Eddie Floyd a volontá.

Commento di Fabio

Come sempre Franco ha un orecchio da intenditore, il brano de Le Particelle è una cover di Pacific Gas & Electric. Per togliere dubbi, non conoscevo né il brano originale né la cover, sono solo fortunato con google.
Qui un bel blog dedicato a Paola Orlandi e Le Particelle
http://cverdier.blogspot.com/2008/12/paola-orlandi-larcobaleno-1959-nora.html
Ciao da Fabio

Buon ascolto a tutti come sempre e alla prossima

NEW LINK
(16-10-12)

3 commenti:

  1. Ciao Roby nell'insieme questa raccolta la trovo un pó inferiore alle altre(questo é solo il mio gusto musicale)infatti canzoni come quelle della Compagnia,Scala,Complesso Alaska ( che trucidano una delle mie canzoni favorite Scarborough Fair )Arti & Mestieri le trovo veramente deludenti.Il resto delle canzoni anche se migliori non riescono a far salire di molto la qualita della raccolta.Detto questo non é tutto da scartare,gli Area non hanno bisogno di commenti,Latitudine e I Boom mi sono piciuti molto,cosi come le due ultime canzoni Azienda e I Nuova Formula.Comunque come si dice " A Caval Donato Non Si Guarda In Bocca" dunque grazie per questa tua raccolta e per i tuoi sforzi nel portare avanti questo blog.

    PS=Anche se non é un capolavoro la prima canzone della raccolta mi ha sorpreso positivamente,mi aspettavo un pezzo beat e invece é venuto fuori questo soul che mi ricorda qualcosa ma non riesco a ricordare cosa.Sai per caso se questa sia una cover? Una cosa é sicura,questi hanno ascoltato di sicuro a Wilson Pickett,Sam Moore o Eddie Floyd a volontá.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che, come sempre, concordo abbastanza con ciò che hai detto, Franco, compresa la demolizione della canzone di Simon & Garfunkel con un testo idiota all'italiana. Rimane che queste compilations mostrano tutti i lati della musica "diversa" di quegli anni, e non tutte sono eccellenze, ma rappresentano comunque diverse sfumature del fare musica negli anni 70.
    Ciao e grazie mille per il commento

    RispondiElimina
  3. Come sempre Franco ha un orecchio da intenditore, il brano de Le Particelle è una cover di Pacific Gas & Electric. Per togliere dubbi, non conoscevo né il brano originale né la cover, sono solo fortunato con google.
    Qui un bel blog dedicato a Paola Orlandi e Le Particelle
    http://cverdier.blogspot.com/2008/12/paola-orlandi-larcobaleno-1959-nora.html
    Ciao da Fabio

    RispondiElimina