lunedì 6 giugno 2011

Raccomandata Ricevuta Ritorno - 1972 - ...Per un mondo di cristallo


TRACKLIST :

01 - Nulla
02 - Su una rupe
03 - Il mondo cade su di me
04 - Nel mio quartiere
05 - L'ombra
06 - Un palco di marionette
07 - Sogni di cristallo

I Raccomandata Ricevuta Ritorno (O Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, secondo alcuni), sfornarono questo unico bel disco nel 1972, per poi tornare nel 2010 con tre dei membri originali e dare alle stampe un secondo lavoro, "Il pittore volante", nel 2010, di cui parla l'ormai stranoto J.J.John sul suo blog, e più precisamente quì.
A proposito di quest'album, io lo acqustai nel 1994 ristampato dalla Vinyl Magic e sin dal primo ascolto fui colpito molto positivamente dal sound progressive con forti influenze jazz e dallo strano modo di interpretare le canzoni del cantante Luciano Regoli, che colpisce sin dalla prima song "Nulla". Il disco è un concept-album dedicato alla storia di alcuni astronauti che, tornati da un viaggio dallo spazio, trovano la terra semi distrutta ed abbandonata.
Tra l'altro, questo è uno di dischi prog preferiti dal mio fratellone che, ricordo, cantava a memoria tutte le canzoni dell'album (Sotto la doccia, non è certo un cantante...).
Un album di livello medio molto buono, che contiene alcune gemme: "Su una rupe", "Il mondo cade su di me" e la finale e bellissima "Sogni di cristallo".


I RACCOMANDATA RICEVUTA RITORNO
:

Luciano Regoli - Voce e chitarra acustica
Nanni Civitegna - Chitarra
Stefano Piermarioli - Tastiere
Damaso Grassi - Flauto, sax
Manlio Zacchia - Basso
Francesco Froggio Francica - Batteria, percussioni

Augurando a tutti un buon ascolto, vi ricordo che Quì l'esperto ed appassionato di rock progressivo J. J. John ha parlato dei RRR e di quest'album

1 commento:

  1. Lavoro discreto ma un po' cupo e ripetitivo

    La voce del cantante non mi ha mai convinto del tutto, troppo stridula ed enfatica

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina