giovedì 14 giugno 2012

Enzo Maolucci - De-Liberata-Mente



Da "La Brigata Lolli"
di Davide Nixon

Il disco si chiama: "De-Liberata-Mente", anche se il titolo non convince affatto il suo autore e forse sarà cambiato, è composto da dieci brani- il decimo però è una bozza che non ha soddisfatto del tutto i musicisti in studio,ma che Maolucci intende finire al più presto-e suona rock. Quello classico:che sa di esperienza e vita vere e vissute,che è urticante e malinconico nello stesso tempo,che è lontano dal mondo plastificato e ridicolo di un Ligabue,perché riprende la tradizione di raccontare e non di farsi raccontare.

Un disco di memorie senza “nostalgismo”,di sentimenti senza cadere in tentazioni smielate e da fotoromanzo rosa, la vita di un uomo che rivede la sua militanza politica-e non sempre siam concordi con il suo pensiero- che rivede i suoi rapporti di amicizia e famigliari. Dall’iniziale “il sordo e la leggenda”,dove si parla di sordità reale e metaforica- sordi nei confronti di un mondo alla deriva e profondamente sbagliato-fino ai bellissimi ricordi politici e di amicizia :”Vecchio Playboy”manifesto di stima nei confronti di gente che non si allinea a una vita sentimentale borghese,ma sperimenta libertà e libertinaggio, a “Ripensando a te” ricordi di un amico andato e dei sogni ribelli e “guevaristi”. Questa canzone cita chiaramente un grandissimo del rock’n’roll americano: Bob Segeer.

Brano emozionante .Altri ricordi e altra citazione –questa volta i byrds- per “Teste dure” ancora un affettuoso ritratto di un amico e di un tempo che speriamo si possa ripetere ancora. Infine, il capolavoro del disco,un brano che da solo spazza via ogni velleità artistica dei presunti cantautori odierni:Canard-l’alito del drago. Testo visionario, onirico, possente. Dedica a un amico speciale che nasce come una ballata pianistica e poi si evolve in un epico brano rock di atmosfera- da brividi il coro finale. Non mancano momenti di vero e selvaggio rock ‘n’roll come “Ladri del mio tempo” brano contro la burocrazia e la gente che ci fa perdere tempo. Un po’ grillesca,forse populista,ma funziona benissimo come sano divertimento.

Toccanti per linguaggio e melodia le canzoni che Maolucci dedica alla moglie e alla figlia.La prima “Sierra madre” oltre a citare nel ritornello il bellissimo film di Houston con Bogart, è la canzone più anti-conformista,anti-convenzionale, e nello stesso tempo romantica che si sia mai scritta nel nostro paese,la seconda “Indefinibile” è una poetica e dolcissima canzone per la giovane figlia.

Ultima chicca: ”Buffalo Bill a Torino” canzone in dialetto su una base musicale folk-blues, che parla del povero Tunin abbandonato dalla sua Rosina che scappa con un cowboy del circo portato in città dal famoso yankee.

Che dire? Imperdibile, per la bellezza dei testi,per la voce mai pacificata e addomesticata, per l’intensità delle melodie,per la bravura della band che sostiene con impeccabile precisione e bravura il lavoro di Enzo Maolucci. Brani che vanno dal 1987 fino al 2007, ma non è una raccolta !Bensì un formidabile lavoro rock ,un viaggio senza cedimenti alla faciloneria sentimentalista nel privato che diventa pubblico e ricordo generazionale.

Enzo Maolucci - De-Liberata-Mente


01. Il sordo e la leggenda
02. Vecchio play boy
03. Sierra madre
04. Teste dure
05. Buffalo Bill a Torino
06. Ripensando te
07. Indefinibile
08. Ladri del tempo
09. Cafard, l'alito del drago
10. Principio a termine


Musicisti:
Questo album dura circa 45 minuti. I dieci brani che lo compongono sono stati registrati a Torino tra febbraio e luglio 2007 nello studio di Marco Bonino, che ha suonato quasi tutti gli strumenti (chitarre, bassi e tastiere), eseguito le parti corali, programmato le incisioni, effettuato i mixaggi.
Io ho solo cantato, strimpellato e vocalizzato qui e là, stressato Bonino con le mie manie di occupazione dei vuoti musicali e sponsorizzato numerosi “brain-storming” nei bar di San Salvario.
Hanno contribuito alle esecuzioni: Marco Nieloud ( il piano in “Vecchio Play Boy” e “Indefinibile”); Slep (la chitarra Dobro- slide in “Buffalo Bill”, “Indefinibile” e “Ladri del Tempo”); Roberto Padovan (il piano in “Indefinibile”e l’organo in “Ripensando te” e “Buffalo Bill”); Giorgio Bianco (l’armonica in “BuffaloBill”);Rossella Bonino (i cori femminili in “Buffalo Bill”, “Vecchio play boy”e “Ladri del tempo”); Maria Camilla Ormezzano (il violino in “Buffalo Bill”).

Tutte le canzoni sono di Enzo Maolucci (tranne 2 e 7 Maolucci-Nieloud, 4 e 9 Maolucci-Bonino, 6 Maolucci-Segeer-Maolucci, 5 Veritas-Maolucci

GROG

4 commenti:

  1. Vedo che non hai perso tempo, caro Grog. Ottimo completamento ai primi 2 album di Enzo
    Maolucci. Ma fammi capire: hai partecipatoanche tu alle registrazioni del disco (strimpellando qui e là) oppure ho letto male?

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto all'inizio l'articolo è tratto da La Brigata Lolli.... ah, perchè non si vede, è venuto scritto in nero, adesso lo aggiusto.....

    RispondiElimina
  3. A proposito, io sono completamente stonato e ho studiato pianoforte da piccolo, l'unico strumento che utilizzo è la panza quando me la tamburello sdraiato sul letto....

    RispondiElimina
  4. Meglio che niente, no? Un vero musiciste sa percuotere di tutto, panza inclusa. A proposito, mi hai fatto venire in mente Toni Esposito per un futuro post, visto che percuoteva di tutto: padelle, pentolini, fustini del detersivo, ecc. ecc.

    RispondiElimina