giovedì 28 giugno 2012

Serie "New Italian Prog" n. 2 - Deus Ex Machina - 1991 - Gladium Caeli


TRACKLIST :

01 - Expergi
02 - Arbor
03 - Gladium Caeli
04 - Ignis Ab Caelo
05 - Se Ipse Loquitur
06 - Dialeghen
07 - Omnia Evolvitur Sed Potest Mutari


Prima della (mia) pausa estiva contribuisco volentieri alla nuova serie creata da Roby, "New Italian Prog", con l'ottimo disco di debutto dei Deus Ex Machina.
Gruppo di Bologna, i D.E.M. si erano costituiti nel 1985 desiderosi di mettere in scena un opera rock, ma solo nel 1991 riescono finalmente a inciderla su disco, nasce così "Gladium Caeli", registrato in parte dal vivo. Davvero notevole, sia per le indiscusse qualità tecniche, compositive ed arrangiative della band sia per i loro particolarissimi testi cantati in latino (!), prog rock classico unito ad un certo gusto fusion negli stacchi e nelle aperture strumentali, non il loro lavoro migliore ma sicuramente godibile!

Buon ascolto e Dajeccosì!


DEUS EX MACHINA :

Alberto Piras - Voce
Mauro Collina - Chitarre elettriche e acustiche
Luigi Ricciardiello - Tastiere
Alessandro Bonetti - Violino
Alessandro Porreca - Basso
Marco Matteuzzi - Batteria



6 commenti:

  1. Te l'ho pubblicato, caro Yaoz, perchè era un post perfetto ed è un bellissimo disco... A proposito, ti auguro di passare bene i prossimi 2 mesi di vacanza lavoro (più il secondo, mi sa tanto. Ne so qualcosa, perchè sino a metà gennaio facevo lo stesso lavoro per il quale tu starai lontano... Ma avremo occasione di parlarne). Chissà se hai finito le cartucce prima della partenza o un ultimo colpo lo devi ancora sparare...

    RispondiElimina
  2. Appena ho visto che avevi iniziato la serie non ho resistito e ci tenevo a farvi ascoltare questo disco! eheheh! Purtroppo come dici tu è quasi interamente lavoro, sono tanti anni che lo faccio ormai e mi piace! Ho pronte tante cose da farvi ascoltare, ma ci rivediamo a settembre! Grazie e passate anche tutti voi una buona estate! A presto!

    RispondiElimina
  3. Eccezionale questo gruppo mi ricorda AREA, Grazie...

    RispondiElimina
  4. Ora che abbiamo "sdoganato" gli anni '90, si aprono nuovi e sconfinati orizzonti nella Stratosfera! Riguardo ai Deus Ex Machina, li conosco e li amo sin dai loro esordi ormai 20 anni fa (ovviamente ho tutti i loro cd originali, di cui i primi 4 da studio ed i 2 live sono ampiamente esauriti da anni). Per cui potrei anche offrire un piccolo contributo anch'io. E non credo che Alberto Piras e company se la prenderebbero visto che loro stessi, anni fa (ma non ricordo più il sito) avevano reso disponibili e scaricabili gratuitamente i primi dischi, dischi che probabilmente non verranno mai ristampati.
    Ah, questo disco è stato registrato in 3 giorni, e missato in 2, il risultato è sotto le nostre orecchie, suono "sporco", molto seventies, ma tecnica e cuore enorme!
    Riguardo agli Area, è soprattutto merito di Piras, in effetti ricordo che all'epoca chi me li fece ascoltare me li descrisse come una via di mezzo tra Led Zeppelin ed Area.
    Un saluto
    Fabio68

    RispondiElimina
  5. Could you please re-up?

    RispondiElimina