domenica 28 aprile 2013

Sensazioni - 1981 - Doctor Faust Suite

TRACKLIST :

1. Doctor Faust Suite (17:48)
2. Sensazioni noi (3:43)
3. Riflessioni d'autunno (5:01)
4. Lenta un'idea (3:43)
 5. Giochi d'età (2:49)

Anche se il rock progressivo italiano, nel 1981, poteva essere considerato decisamente fuori tempo, è stao un anno che ha riservato alcune sorprese davvero particolari agli appassionati (i primi che mi vengono in mente: Mediterranea, Jek Dicoppe, Arpaderba, ma ce ne sono altri). Anche questo "Doctor Faust Suite", almeno nell'omonima suite, che occupa l'intero lato A del vinile, è di un certo interesse e contribuisce a rendere quell'anno "speciale". I riferimenti sono quelli classici, al Banco Del Mutuo Soccorso in primis, comunque all'interno di un discorso abbastanza personale. La Suite ha una sua coerenza ed un buon svolgimento, con cambi di tempi ed atmosfere che ci riportano decisamente al prog della decade precedente; buoni anche gli impasti vocali di voce maschile e femminile. Il lato B è decisamente più all'insegna del pop commerciale con venature funky, escludendo forse solo la bella "Riflessioni d'autunno", è abbastanza trascurabile (sempre nell'ottica di un fan del buon R.P.I.). Il disco, a quanto mi risulta mai ristampato, fu stampato per una piccolissima etichetta, la "Paolo Boccardo" ed è il numero 001 nella loro produzione. Forse fu anche l'unico parto della Paolo Boccardo"? Ai posteri l'ardua sentenza...

Dal sito delle Sensazioni (vedi P.S. alla fine del post), una breve descrizione della carriera del gruppo: "Le Sensazioni, gruppo musicale sorto nel 1978 composto di cinque elementi padovani, forti di un bagaglio musicale, professionale, culturale e accademico.Nel 1980 producono il loro primo L.P. sotto l'attenta direzione artistica di Mauro Moschin. L'album, dal titolo "Doctor Faust Suite" dedicato al pittore Dario Serra. Le Sensazioni nel periodo 1981-82-83 promuovono il loro album partecipando a parecchie manifestazioni, trasmissioni radio e televisive di prima serata a RAI2 e RAI 3. Degno di nota Il concerto nel Castello di San Pelagio di Carrara dove il numeroso pubblico presente, coinvolto in tutta una serie di situazioni e sorprese, ha spesso interrotto per applaudire commosso.Nel 1984 Le Sensazioni accompagnano in tournee' il cantante padovano Umberto Marcato."

Così un entusiasta venditore, a dire il vero un po' in tono da imbonitore, che vende la pozione che guarisce tutti i mali: "dopo i recenti successi di vendita nel mondo (Giappone, Argentina, Europa ecc), forum di discussione ovunque, torna nel mercato il disco cult, DOCTOR FAUST SUITE. Magia, apparizioni, misteri nell’Opera musicale del gruppo padovano ”Le Sensazioni”allora diretto dal Maestro Mauro Moschin, dichiarato omaggio all’artista Dario Serra che incontrando nella sua carriera Marlowe (il grande poeta tragico contemporaneo di Shakespeare) nella leggendaria e popolare”Tragica Storia del Dottor Faust”, gli dedicò una mostra importante che girò (assieme al disco più sopra citato e ora qui presentato:”DOCTOR FAUST SUITE”) molti e importanti teatri: il tutto prodotto e diretto NEL 1981 da PAOLO BOCCARDO."

Le SENSAZIONI :

- Mauro Moschin / vocals, bass
- Margherita Garagnini / vocals, violin
- Maurizio Santato / guitar, vocals
- Sergio Pietruschi / keyboards, vocals
- Valerio Poncini / drums, vocals


P.S. - La band è ancora in attività, anche se si è con gli anni trasformata... Ora è un un gruppo orchestra che si propone in giro per serate danzerecce a base di liscio, latino americano ecc. (se non sapete prorpio a chi far animare le vostre serate da ballo, li trovate QUI)

Post by Captain

Nessun commento:

Posta un commento