lunedì 23 settembre 2013

Modena 29 Settembre 2013

Alberto Fortis, Eugenio Finardi, Annalisa Scarrone, la “Formula 3” con Alberto Radius, Cristiano Godano dei “Marlene Kuntz” e Andrea Mingardi. Ci sono i loro nomi, con quelli degli altri protagonisti (Ambra Borelli, orchestra Ologramma, Rats, Pietruccio Montalbetti, Marco Ligabue, Barbara Gobbi e Giacomo Cantelli), sul programma di “Modena 29 settembre 2013” in distribuzione in questo fine settimana tra i frequentatori del festival filosofia.

L’edizione 2013 di “Modena 29 Settembre” sarà dedicata in modo non convenzionale a Lucio Battisti, nel 70esimo anniversario della nascita. Il concerto gratuito in piazza Grande vedrà anche quest’anno, dunque, la partecipazione di big della canzone italiana, giovani emergenti a livello nazionale e artisti locali. Sarà un evento in cui il “canto libero” e la musica di Battisti saranno declinate fra diversi stili ed età dei protagonisti. Lo spettacolo, condotto dal giornalista scrittore Leo Turrini, autore tra l'altro del libro “Battisti. La vita, le canzoni, il mistero” (Mondadori, 2008), sarà gratuito anche quest'anno.

“Modena 29 settembre 2013” è promossa dal Comune di Modena, con la collaborazione della della Fondazione cassa di risparmio di Modena, del Gruppo Cremonini e di Hera spa, e con il sostegno di diverse imprese, e associazioni economiche del territorio: Banca popolare dell’Emilia Romagna, Confindustria Modena, Conad, Tecnord, Piacere Modena, Modena Parcheggi, Montana.

Le iniziative di “Modena 29 settembre 2013”, tra le quali anche una mostra a cura di Massimo Masini nella Galleria Europa di piazza Grande (“Anche per te”, dedicato a Lucio Battisti e John Lennon), ricomprendono gli appuntamenti in programma per “Music Town” venerdì 27 settembre. Come faranno i protagonisti del concerto in piazza Grande, anche gli artisti che si esibiscono negli otto palchi del centro storico di Modena eseguiranno, oltre ai brani del loro repertorio, almeno una canzone in omaggio a Lucio Battisti. In programma venerdì 27 settembre in via Taglio anche la presentazione del libro “Io vagabondo” con Beppe Carletti.

Tra le iniziative “collaterali” ricordate nel programma c’è anche la manifestazione “Tortellino sotto i portici”, che metterà in tavola in centro storico la cultura gastronomica del territorio dalle 12.15 alle 15 e dalle 19 alle 23 di domenica 29 settembre (info: www.consorziomodenaatavola.it).

In caso di pioggia, il concerto in programma in piazza Grande domenica 29 settembre, si svolgerà al Palasport “G. Panini CasaModena”.


Nessun commento:

Posta un commento