Secondo appuntamento con i concerti tratti dall'Italian Progressive Rock Festival di Kawasaki (Tokyo). E' il turno dei Pooh e del loro concerto del 27 aprile 2012. Altri due CD, dopo quelli dedicati agli UT (Uno Tempore) per raccogliere le 19 tracce di questo concerto. Potremmo porci alcuni interrogativi sul perché della scelta dei Pooh da parte degli organizzatori giapponesi. Sarà forse merito della svolta musicale dopo l'uscita di Stefano D'Orazio? Sarà forse l'effetto dell'album "Dove cominicia il sole", dai suoni molto vicini a certe atmosfere prog, come non sentivamo dai tempi di "Parsifal" e di "Un po' del nostro tempo migliore"? Non saprei, sta di fatto che - assolutamente senza demerito - hanno affiancato band quali gli UT, Le Orme e la Locanda Delle Fate. Tutto ciò detto, veniamo al concerto.
TRACKLIST CD 1:
01. Dove comincia il sole
02. L'aquila e il falco
03. Isabel
04. Canterò per te
05. Io sono vivo
06. Infiniti noi
07. Il tempo, una donna, la città
08. Uomini soli
09. Viva
TRACKLIST CD 2:
01. Parsifal
02. Eleonora mia madre
03. Non siamo in pericolo
04. L'anno il posto e l'ora
05. Tanta voglia di lei
06. Dammi solo un minuto
07. Noi due nel mondo e nell'anima
08. Nascerò con te
09. Pensiero
10. Chi fermerà la musica
La scaletta è un collaudato mix tra brani recenti e vecchi classici, anche se la scelta ha naturalmente privilegiato i pezzi dai suoni maggiormente elaborati, dal respiro prog, con ampi spazi concessi alla chitarra di Dodi Battaglia e alle tastiere di Roby Facchinetti e Danilo Ballo ("Viva" è l'esempio lampante). Non a caso erano ospiti dell'Italian Progressive Rock Festival. Oltre all'apertura dedicata al disco più recente, quel "Dove cominicia il sole" del 2010 che ci ha stupito non poco, sono degni di nota i ripescaggi di "Parsifal" (12 minuti), "Eleonora mia madre", "L'anno, il posto e l'ora", "Il tempo, una donna, la città" (vera chicca). La classe non è acqua e i nostri di professionismo, dopo più di 40 anni di apparizioni in ogni lato del mondo, ne hanno da vendere. Un concerto molto bello, da ascoltare con la dovuta attenzione e, soprattutto, senza pregiudizi.
FORMAZIONE:
Roby Facchinetti - voce, tastiere
Dodi Battaglia - voce, chitarra
Red Canzian - voce, basso
con
Danilo Ballo - tastiere
Phil Mer - batteria
Link CD 1
Link CD 2
Post by George, covers by Capt
P.S. - Dopo questi primi 2 volumi, ci prendiamo una pausa per quanto riguarda questa serie, che riprenderà dopo Natale...
Grazie mille per il post e Buone Feste. L'anima prog dei Pooh e' spettacolare, e ascoltando attentamente certi loro pezzi i pregiudizi non possono che scomparire.
RispondiEliminaCiao amici della Stratosfera,sono Franco,é un bel pó che non mi facevo sentire ma purtroppo per me il 2013 non é stato il migliore degli anni,ma come si dice anno nuovo vita nuova,dunque cari amici dovrete di nuovo sopportare la mia presenza nella Stratosfera :).Colgo l'occasione per augurare a tutti delle buone feste e arrivederci al prossimo anno.
RispondiEliminaPS:Grazie Captain per la dritta su Righini.
Evviva, questa sì che è una vera festa. Rivederti da queste parti, caro Franco, riempie il mio cuore di gioia... Ti considero il primo vero fan della stratosfera, oltre ad essere il primo ad aver offerto la propria collaborazione al blog quando decisi di allargare ad altri collaboratori la partecipazione al blog. Tantissimi auguri anche a te ed ai tuoi cari, e speroi veramente di rivederti spesso qui.
EliminaP.S. - Come so bene, grazie ai contatti via mail che sono intercorsi tra noi negli scorsi giorni, la tua assenza era più che giustificata, ma ora che sei tornato tra noi non ti lasceremo andare così facilmente, sei avvertito !!